Piazza di Siena, Di Paola (pres. Fise): “Obiettivo Parigi 2024, a Milano vogliamo festeggiare”
ROMA – “Il nostro obiettivo è Parigi 2024, speriamo di poter festeggiare insieme a Milano”. Lo afferma a gran voce Marco Di Paola, presidente della Fise, durante la conferenza stampa di chiusura del 90° CSIO di Piazza Di Siena. Dopo lo spettacolo sull’ovale di Villa Borghese, con il secondo posto nella Coppa delle Nazioni, la testa va già al FEI Jumping European Championship, dove l’Italia si gioca “tre slot per Parigi 2024”. La selezione azzurra parte quindi “con il morale molto alto. Abbiamo una strada lunga, speriamo di arrivare a quell’obiettivo che ci manca da Atene 2004”.
Riguardo al secondo posto in Coppa delle Nazioni, Di Paola sentenzia: “Chi fa questo sport sa che i successi si costruiscono nel tempo. Penso che il risultato della coppa sia stato importante: abbiamo cambiato il nostro selezionatore lo scorso anno, motivo per cui c’è stato un periodo di transizione. Quest’anno iniziamo a raccogliere i frutti, questa è la prima tappa di un percorso molto lungo”.
“Stiamo assistendo al massimo momento agonistico internazionale, ma la nostra filiera è molto più lunga – sottolinea Di Paola -. Abbiamo circa 100mila ragazzi che montano a cavallo e acquisiscono valori importantissimi. Tutti questi atleti fanno sacrifici incredibili per questo sport”, prosegue il numero uno della Fise, il quale sottolinea che “le altre federazioni possono acquistare anche i nostri cavalli, il che succede spesso” e per questo va rivolto “un pensiero di ringraziamento a tutti i proprietari, sponsor e cavalieri che riescono a difendere il loro compagno di sport per farsi accompagnare il più a lungo possibile”.
Lucia Laudando
Agipro s.r.l.11
Foto Marta Fusetti (c)
© Riproduzione riservata.