
Peder Fredricson Vince il Grand Prix H&M in Svezia

Si è concluso con un podio tutto svedese il Grand Prix H&M presso la Strawberry Arena, durante lo Sweden International Horse Show, tenutosi dal 28 novembre al 1° dicembre 2024. A trionfare è stato Peder Fredricson, in sella al promettente stallone Sv Vroom de la Pomme Z, seguito dai connazionali Amanda Landeblad e Rolf-Göran Bengtsson.
Peder Fredricson ha dominato sia il primo round che il jump-off, chiudendo senza penalità in 42,36 secondi. “Sta iniziando a sentirsi davvero sicuro in arena,” ha dichiarato il campione, che monta Sv Vroom de la Pomme Z, uno stallone del 2014 da Vigo D Arsouilles Stx x Untouchable 27. Il percorso di crescita del binomio, costellato di piazzamenti in gare di Coppa del Mondo e una recente vittoria al Flyinge Grand Prix, ha finalmente portato al massimo risultato.
Amanda Landeblad, in sella a For Killy, una cavalla KWPN del 2010 da Otangelo x For Pleasure, ha impressionato con una strategia audace nel jump-off, chiudendo in 43,07 secondi e conquistando il secondo posto. “Pensavo di essere velocissima, ma evidentemente non abbastanza,” ha scherzato Landeblad, dimostrando notevoli miglioramenti nella gestione del tempo.
Rolf-Göran Bengtsson, terzo classificato, ha gareggiato con Zuccero HV, uno stallone Holsteiner grigio nato nel 2012 da VDL Zirocco Blue x Caretino 2. Nonostante una prestazione solida e un tempo di 43,59 secondi, Bengtsson ha riconosciuto la superiorità dei suoi avversari: “I miei cavalli hanno saltato benissimo tutto il weekend, ma devo allenarmi di più nei jump-off.”
Fuori dal podio, ma con ottime prestazioni, il belga Olivier Philippaerts si è piazzato quarto con Precious Dwerse Hagen, una cavalla BWP del 2015 da Cornet Obolensky x Casall, completando il jump-off in 44,98 secondi. Quinto classificato Malin Baryard-Johnsson, in sella a Hennessy, un castrone Westfaliano del 2013 da Hogwart x Piano II, che ha concluso il percorso in 51,56 secondi.
Disegnato dal course designer Peter Lundström e il suo team, il percorso ha visto 18 partecipanti, con 12 binomi piazzati e solo cinque doppi netti. Questo risultato celebra un weekend straordinario per l’equitazione svedese, con Peder Fredricson che ha collezionato quattro podi in cinque competizioni.
Per la classifica completa: Risultati ufficiali.
Fonte testo: Comunicato stampa Sweden International Horse Show. Crediti foto: Roland Thunholm/SIHS.
© Riproduzione riservata.