Patrik Kittel conquista la FEI Dressage World Cup di Riyadh
Patrik Kittel dalla Svezia ha conquistato la FEI Dressage World Cup di quest’anno, dopo aver ottenuto la percentuale più elevata nel Grand Prix Freestyle di venerdì a Riyadh.
Il binomio formato dal dressagista svedese e Touchdown, uno Swedish Warmblood di 12 anni, non era mai salito sul podio della Coppa del Mondo dopo otto partecipazioni, ottenendo un punteggio dell’ 81,661%.
La medaglia d’argento è stata assegnata alla danese Nanna Skodborg Merrald per il secondo anno consecutivo. La medaglia d’oro a squadre di Herning 2022 ha ottenuto l’81,429 % in sella a Blue Hors Don Olymbrio dopo essere arrivata dietro a Kittel anche nel Grand Prix di mercoledì.
Isabell Werth della Germania, cinque volte campionessa in Coppa del Mondo, si è unita a loro durante la cerimonia di premiazione per il terzo posto in sella a DSP Quantaz. La tedesca ha ottenuto l’81,404 %, come Skodborg Merrald, il risultato di Werth è stato un ripetersi della sua performance a Omaha nel 2023.
Con le lacrime agli occhi prima della cerimonia di premiazione, Kittel ha detto: “Non posso crederci, seriamente. Touchdown ha volato oggi.”
Asciugandosi di nuovo gli occhi, il nuovo campione ha aggiunto: “Si spera sempre, si vuole sempre vincere. Questo è il sogno.”
Patrik Kittel (SWE) and Touchdown – FEI Dressage World Cup Champions – winners of the FEl Dressage World Cup™ Final 2024 – Riyadh (KSA) – Freestyle / Copyright © FEl/Martin Dokoupil
© Riproduzione riservata.