Parigi 2024: termina il Cross, la squadra che conduce è la Gran Bretagna

Advertisement
IMG 7842

Dopo la prova di Cross conduce il team della Gran Bretagna e a titolo individuale prima posizione per Michael Jung.

Secondo giorno di gare per la disciplina del Completo lungo un tracciato come sempre complesso e lungo. La distanza da percorrere era di 5.149 metri con una velocità di 570 m al minuto. Il tempo concesso è stato di 9,02 minuti con tempo limite di 18,04.

I giudici di campo sono stati Klingspor C‘ per la Svezia (presidente), Stevenson per gli Stati Uniti e per la Francia Le Sauce X.

A titolo individuale protagonista di una prova impeccabile il tedesco Michael Jung in sella al castrone del 2008, Hannoveraner Verband, Chimpunk FRH che ha terminato con un p.n. di 17,80 la prova di dressage e zero penalità nel Cross. Seconda la britannica Collet con London 52, che è riuscita a mantenere il buon punteggio acquisito nella prova di dressage 17,50 p. n. macchiato solo da 0,80 punti sul tracciato di cross, facendola terminare con un totale di 18,30. Terzo posto, Australia, con Cristopher Burton in sella al castrone del 2010 Shadow Man.

La classifica provvisoria a squadre dopo la seconda prova vede in testa la Gran Bretagna (82,50), seguita al secondo posto dalla Francia (87,20) e dal Giappone al terzo (93,80).

IMG 7843
Imagess, Stefano Secchi, Michael Jung, Jung Stabbles, Reitschule Jung, Scuderia 1918

La squadra italiana di Concorso Completo si è fatta sentire e ha terminato con tre belle prove la seconda giornata olimpica.

Bene per Pietro Sandei e Rubis de Prere ed Evelina Bertoli e Fidjy des Melezes, entrambi netto e penalizzazione sul tempo, si è dovuta aggiungere una fermata per Giovanni Ugolotti e Swirly Temptress nella combinazione posta nella parte conclusiva del tracciato, che ha fatto perdere un po’ di tempo al cavaliere azzurro.

Nel complesso è comunque buona la prova della squadra italiana che ha guadagnato tre posizioni nella classifica generale provvisoria a squadre, passando al 13° posto dopo la seconda giornata.

La Bertoli rimane la migliore prestazione azzurra della giornata in sella a Fidjy des Melezes, solo un piccolo ritardo sul tempo stabilito; il punteggio totale dopo questa prova, che le ha fatto accumulare 6,40 punti di penalizzazione, portano a 33 il totale dopo le due prove valide per il 19esimo posto nella classifica generale.

Per Sandei sono state 14 le penalità per aver superato il tempo; Sandei ha sostituito Emiliano Portale con Future, per Ugonotti e Swirly che hanno terminato un ottimo dressage ieri, c’è stato purtroppo un piccolo contrattempo; una fermato all’uscita della combinazione (ostacolo n.21).

Classifica individuale e a squadre complete – Day 2

HSJ

foto Stefano Secchi (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo