Parigi 2024 stabilisce nuovi parametri di riferimento dentro e fuori dal campo di gioco. Paralimpiadi un successo.

Advertisement
paralimpic

A metà percorso le Paralimpiadi di Parigi 2024 si confermano le più spettacolari di sempre.

All’inizio delle Paralimpiadi di Parigi 2024, il Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Andrew Parsons, aveva previsto che questi sarebbero stati i Giochi più spettacolari di sempre.

“A metà percorso, non c’è dubbio che questi passeranno alla storia come i Giochi che hanno stabilito nuovi parametri di riferimento per le Paralimpiadi sotto molti aspetti”, ha dichiarato Parsons.

Con 2,3 milioni di biglietti venduti, i Giochi sono secondi solo ai Giochi paralimpici di Londra 2012, che hanno venduto 2,7 milioni di biglietti. Ma Parsons ha detto che non sono solo i numeri, ma l’entusiasmo delle folle a rendere storica Parigi 2024.

“Il nuovo ingrediente è il popolo francese. L’energia nelle sedi è semplicemente elettrizzante. Tutti gli atleti parlano di questo fermento. Sono così felici e di conseguenza lo sport è stato portato a un livello completamente nuovo, è incredibile assistere a questo momento speciale per il Movimento paralimpico”, ha detto Parsons.

Nei libri dei record.

Prima dell’inizio dei Giochi Paralimpici, Parsons sapeva che le Paralimpiadi di Parigi 2024 sarebbero entrate nei libri dei record per il maggior numero di media (2.000 giornalisti presenti), per il numero record di emittenti (più di 225 emittenti di media Rights Holder) e per le nazioni in gara.

Ma il modo in cui Parigi 2024 ha progettato i Giochi fin dall’inizio ha fatto sì che questi Giochi si distinguessero davvero da altri in passato.

“Tutte le sedi di Parigi sono molto vicine a luoghi simbolo nel cuore della città. Questo avvicina i Giochi paralimpici alla gente. Penso che lo abbiamo visto alla Cerimonia di apertura a Place de la Concorde, quando abbiamo detto che la città di Parigi abbracciava o abbracciava il Movimento paralimpico”.

Parigi 2024 ha reso noti i dati che dimostrano che oltre il 90% degli acquirenti di biglietti proviene dalla Francia e che la metà di loro non ha mai visto uno sport paralimpico prima d’ora.

Ma Parsons ha detto di aver visto qualcosa di sorprendente in una partita di calcio per non vedenti a cui ha assistito, giocata proprio accanto alla Torre Eiffel, dove gli spettatori devono rimanere in silenzio nei momenti chiave per permettere ai giocatori di sentire la palla.

“Era rumoroso, quando doveva esserlo, ma poi vedere i tifosi fare un’onda messicana silenziosa è stato incredibile, perché capiscono il contesto. Capiscono cosa sta succedendo sul campo di gioco e questo significa che vivono lo sport paralimpico come se lo avessero visto per anni”.

Parsons ha detto di essere convinto che i Giochi lasceranno un’eredità duratura agli appassionati che vi hanno assistito.

È quanto ha auspicato durante la Cerimonia di apertura a Place de La Concorde, un luogo famoso per il suo ruolo nella Rivoluzione francese, dove Parsons ha invocato una rivoluzione dell’inclusione.

Sappiamo che i Giochi Paralimpici sono un evento sportivo emozionante, ma allo stesso tempo vogliamo che i Giochi guidino il cambiamento nel mondo, per guidare questa rivoluzione dell’inclusione”. Con un numero record di media ed emittenti, Parigi 2024 avrà un impatto molto positivo a livello globale per fare proprio questo”.

Dopo il discorso di Parsons alla cerimonia, il suo nome è stato tra le prime ricerche su Google per quanto riguarda le Paralimpiadi.

“È un onore servire questi atleti. È il più grande onore della mia vita. Se questo fa sì che le persone si interessino a ciò che faccio e a ciò che ho da dire, è fantastico”. Soprattutto se questo significa che sto aiutando a diffondere il nostro movimento”

International Paralympic Committee
The International Paralympic Committee (IPC)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo