Paralimpiadi di Parigi 2024, oggi la gara a squadre di Paradressage

Advertisement
IMG 0031

Pronto il team Italia: Sara Morganti, Carola Semperboni e Francesca Salvadè

Parigi, 6 settembre 2024 – Grande attesa per la nazionale italiana di paradressage che scenderà in campo oggi nella gara a squadre delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il team azzurro, guidato dal tecnico Alessandro Benedetti, è composto da tre atlete di grande esperienza e talento: Sara Morganti su Mariebelle (Grado I), Carola Semperboni su Paul (Grado I) e Francesca Salvadè su Escari (Grado III). L’Italia affronterà una sfida di altissimo livello, con avversarie come Stati Uniti, Olanda, Germania e Gran Bretagna tra le più temibili, ma Benedetti è fiducioso nelle capacità delle sue ragazze.

“La scelta della formazione – ha spiegato Benedetti – è stata effettuata sulla base della media dei punteggi dei Grand Prix B delle gare internazionali di quest’anno e di quelli ottenuti qui a Parigi. Federica Sileoni, che non parteciperà alla gara a squadre, merita comunque un plauso per il lavoro svolto con il suo giovane cavallo Leonardo, promettente per il futuro della disciplina italiana.”

La giornata di ieri, 5 settembre, è stata di pausa dalle gare per il paradressage, ma le atlete italiane hanno sfruttato il tempo per prepararsi al meglio, montando i loro cavalli e perfezionando gli ultimi dettagli tecnici in vista della gara di oggi e del freestyle di sabato.

La gara a squadre di oggi inizierà alle ore 9:30 ai piedi della suggestiva Reggia di Versailles, dove si sfideranno 16 squadre nazionali. L’Italia scenderà in campo nel pomeriggio: Sara Morganti sarà la prima a competere alle 13:01 con Mariebelle, seguita da Carola Semperboni su Paul alle 13:46. Il gran finale per l’Italia sarà affidato a Francesca Salvadè, che entrerà nel rettangolo alle 16:57 insieme a Escari, per cercare di conquistare una posizione sul podio.

L’attesa è alta e l’Italia Team è pronto a dare il massimo in una competizione che si preannuncia avvincente e incerta fino all’ultimo secondo. “Le nostre ragazze non lasceranno nulla di intentato”, ha promesso il Ct Benedetti. Ora non resta che attendere il verdetto del campo.

FOTO: Da sinistra Carola Semperboni su Paul, Sara Morganti su Mariebelle e Francesca Salvadè su Escari, fotografate in preparazione per la gara. (© FISE/Massimo Argenziano)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo