Paralimpiadi di Parigi 2024, oggi la gara a squadre di Paradressage
Pronto il team Italia: Sara Morganti, Carola Semperboni e Francesca Salvadè
Parigi, 6 settembre 2024 – Grande attesa per la nazionale italiana di paradressage che scenderà in campo oggi nella gara a squadre delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il team azzurro, guidato dal tecnico Alessandro Benedetti, è composto da tre atlete di grande esperienza e talento: Sara Morganti su Mariebelle (Grado I), Carola Semperboni su Paul (Grado I) e Francesca Salvadè su Escari (Grado III). L’Italia affronterà una sfida di altissimo livello, con avversarie come Stati Uniti, Olanda, Germania e Gran Bretagna tra le più temibili, ma Benedetti è fiducioso nelle capacità delle sue ragazze.
“La scelta della formazione – ha spiegato Benedetti – è stata effettuata sulla base della media dei punteggi dei Grand Prix B delle gare internazionali di quest’anno e di quelli ottenuti qui a Parigi. Federica Sileoni, che non parteciperà alla gara a squadre, merita comunque un plauso per il lavoro svolto con il suo giovane cavallo Leonardo, promettente per il futuro della disciplina italiana.”
La giornata di ieri, 5 settembre, è stata di pausa dalle gare per il paradressage, ma le atlete italiane hanno sfruttato il tempo per prepararsi al meglio, montando i loro cavalli e perfezionando gli ultimi dettagli tecnici in vista della gara di oggi e del freestyle di sabato.
La gara a squadre di oggi inizierà alle ore 9:30 ai piedi della suggestiva Reggia di Versailles, dove si sfideranno 16 squadre nazionali. L’Italia scenderà in campo nel pomeriggio: Sara Morganti sarà la prima a competere alle 13:01 con Mariebelle, seguita da Carola Semperboni su Paul alle 13:46. Il gran finale per l’Italia sarà affidato a Francesca Salvadè, che entrerà nel rettangolo alle 16:57 insieme a Escari, per cercare di conquistare una posizione sul podio.
L’attesa è alta e l’Italia Team è pronto a dare il massimo in una competizione che si preannuncia avvincente e incerta fino all’ultimo secondo. “Le nostre ragazze non lasceranno nulla di intentato”, ha promesso il Ct Benedetti. Ora non resta che attendere il verdetto del campo.
FOTO: Da sinistra Carola Semperboni su Paul, Sara Morganti su Mariebelle e Francesca Salvadè su Escari, fotografate in preparazione per la gara. (© FISE/Massimo Argenziano)
© Riproduzione riservata.