Palm Beach – Sangue nei polmoni, ma ancora sconosciute le cause delle 21 morti
L’esame post-mortem dei 21 pony da polo che sono morti in Florida è stata completata velocemente, mostrando la presenza di sangue e fluidi nei polmoni.
Tuttavia le autorità credono, con sempre maggiore convinzione, che la causa della morte possa essere trovata in una tossina o in un avvelenamento.
Gli investigatori adesso devono attendere l’esito dei test tossicologici, che verranno consegnati tra una settimana o forse più.
L’autopsia di 15 dei cavalli morti è stata condotta presso l’University of Florida College of Veterinary Medicine a Gainesville, mentre gli altri 6 sono stati esaminati al Florida’s Animal Diagnostic Lab di Kissimmee.
Il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida ha comunicato che tutti gli animali esaminati presentavano del sangue nei polmoni, e presentavano un edema polmonare.
L’edema polmonare consiste in fluidi che ristagnano nei polmoni, causando difficoltà respiratorie, ed è provvocato dalla incapacità del cuore di far circolare il sangue correttamente nei polmoni.
Gli investigatori hanno scritto nei rapporti che ai cavalli era stata somministrato un integratore vitaminico.
Secondo indiscrezioni del giornale argentino La Nacion 5 cavalli che non hanno ricevuto l’iniezione di integratore vitaminico stanno bene.
Comunque le autorità sono sicure che qualsiasi medicinale o integratore somministrato agli animali verrà rivelato dallo screening tossicologico.
Il laboratorio diagnostico di Kissimmee sta conducendo test su campioni di sangue, fieno, cibo e acqua, raccolti a Wellington, dove gli animale eerano ospitati. Inoltre si stanno effettuando test sui fluidi corporei dei cavalli morti e su campioni prelevati ai cavalli della squadra di polo, rimasti immuni dall’incidente.
Il Lechuza Caracas Polo team del multimilionario venezuelano Victor Vargas ha assicurato la più totale collaborazione con gli investigatori.
FD