Otto cavalieri dei Giochi Olimpici di Parigi sono i protagonisti della partecipazione all’Hampton Classic Horse Show del 2024.
Bridgehampton, NY – ll campione in carica dell’Hampton Classic Grand Prix Daniel Bluman (ISR) è a capo di una lunga lista di cavalieri internazionali provenienti da 19 Paesi iscritti all’Hampton Classic Horse Show, che torna nella splendida cornice di Bridgehampton dal 25 agosto al 1° settembre.
Bluman è uno degli otto cavalieri iscritti alla Classic che sono appena tornati dai Giochi Olimpici di Parigi di quest’estate.
La 49ª edizione dell’Hampton Classic presenta gare di salto ostacoli FEI CSI5* e CSI2* di livello mondiale e gare hunter USEF “Premier-6” con oltre 1 milione di dollari di montepremi. La manifestazione è caratterizzata dal Longines Hampton Classic 5* Grand Prix di domenica 1 settembre.
A difendere il suo titolo di Grand Prix 2023 contro i veterani olimpici e altri concorrenti internazionali di alto livello è il tre volte olimpionico Daniel Bluman di Israele, attualmente classificato al n. 23 della Longines FEI World Rider Rankings. L’anno scorso, Bluman è diventato solo il quarto cavaliere a vincere il Grand Prix Hampton Classic almeno tre volte, conquistando la vittoria in sella a Ladriano Z, il suo soggetto presentato a Parigi. In precedenza ha vinto con Ladriano Z nel 2017 e nel 2021 con Gemma W, presenti quest’anno al concorso.
Tra coloro che si uniranno a Bluman al Classic c’è il sei volte olimpionico statunitense McLain Ward, che ha vinto l’Hampton Classic Grand Prix per un record di sette volte ed è attualmente al 12° posto della Longines FEI World Rider Rankings. Membro della squadra vincitrice della medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Ward è uno dei principali contendenti sulla scena internazionale con cinque medaglie olimpiche (oro a squadre nel 2004 e nel 2008; argento a squadre nel 2016, 2021 e 2024). È stato anche campione della Longines FEI World Cup™ nel 2017.
Anche Kent Farrington, tre volte compagno di squadra olimpica di Ward e numero 6 al mondo, spera di reclamare il titolo dell’Hampton Classic Grand Prix dopo aver vinto l’evento nel 2012 e nel 2013. Le partecipazioni ai campionati di Farrington includono una medaglia olimpica (argento a squadre nel 2016), una medaglia ai WEG (bronzo a squadre nel 2014) e due medaglie ai Giochi Panamericani (oro a squadre nel 2011, bronzo a squadre nel 2015). Oltre a essere stato selezionato per rappresentare il Team USA ai Giochi Olimpici di Parigi, all’inizio di quest’anno si è classificato quarto alla finale della FEI World Cup™ a Riyadh, in Arabia Saudita.
Torna da Parigi anche il quattro volte olimpionico canadese Mario Deslauriers, che ha vinto il Grand Prix Hampton Classic nel 2019. Non renderà le cose facili agli altri atleti, compresa la figlia Lucy Deslauriers, che si è piazzata seconda nel 2019. Deslauriers ha partecipato tre volte ai WEG e due volte ai Giochi Panamericani e rimane il più giovane cavaliere ad aver mai vinto la finale della FEI World Cup, titolo conquistato nel 1984 all’età di 18 anni. Lucy ha aiutato gli Stati Uniti a vincere la medaglia di bronzo a squadre ai Giochi Panamericani del 2019.
Altri cavalieri iscritti, appena tornati da Parigi, sono il numero 11 del mondo Shane Sweetnam, che ha rappresentato l’Irlanda ai Giochi Olimpici del 2021 e del 2024 e che ha vinto tre volte il Longines Rider Challenge dell’Hampton Classic; il numero 24 del mondo Darragh Kenny, compagno di squadra di Sweetnam ai Giochi Olimpici del 2021 e vincitore del Longines Rider Challenge dello scorso anno alla Classic; l’australiana Thaisa Erwin, che ha fatto il suo debutto olimpico a Parigi; e il numero 25 del mondo Nayel Nassar, che ha rappresentato l’Egitto ai Giochi Olimpici del 2021 e del 2024.
Tra gli altri veterani olimpici che quest’anno cercheranno di conquistare titoli prestigiosi all’Hampton Classic figurano il tre volte olimpionico Beat Mändli della Svizzera, il due volte olimpionico Samuel Parot del Cile e Alberto Michan di Israele.
Ogni anno circa 50.000 persone – tra cui molte celebrità di primo piano – vengono a vedere i migliori cavalieri gareggiare all’Hampton Classic. L’Hampton Classic offre più di 200 gare in sei spettacolari ring, l’Agneta Currey Boutique Garden con più di 70 venditori e un’ampia scelta di punti di ristoro, il tutto in un’area di 60 acri di livello mondiale.
Le gare FEI iniziano giovedì 29 agosto con il Citarella Open Jumper CSI2* da 10.000 dollari e il CSI5* Speed Stake da 32.000 dollari e proseguono per tutto il fine settimana con otto categorie 2/5 su percorsi disegnati da Nick Granat. Le gare FEI comprendono anche il Wölffer Estate 2* Jumper Classic da 32.000 dollari e il Douglas Elliman 5* Grand Prix Qualifier da 70.000 dollari, l’Open Speed Class CSI2* da 32.000 dollari e il Winning Round CSI5* da 70.000 dollari. La Classic culmina con il Gran Premio Hampton Classic 2* da 75.000 dollari e il Gran Premio Longines Hampton Classic 5* da 400.000 dollari domenica 1 settembre.
Altre competizioni di spicco sono la Open Jumper Challenge da 30.000 dollari, lo Stomp Capital 1.40m Open Jumper da 10.000 dollari, il Lugano Diamonds Junior/Amateur Welcome Stake da 10.000 dollari, l’Hermès Equitation Championship da 10.000 dollari, il Junior/Amateur-Owner Hunter Classic da 10.000 dollari, l’Agneta & Brownlee Currey High Junior/Amateur Jumper Classic da 25.000 dollari e il nuovo Kristen Baran Hunt Team Stake da 50.000 dollari.
Gli anziani e i militari sono ammessi gratuitamente martedì, mercoledì e giovedì, così come coloro che portano 3 o più articoli alimentari non deperibili per la Sag Harbor Food Pantry. I biglietti di tribuna per il Longines Hampton Classic Grand Prix di domenica 1 settembre costano 60 dollari a persona (tasse incluse) per i posti a sedere riservati. I biglietti di tribuna sono solo elettronici.
Per coloro che non possono recarsi all’area dello spettacolo, sul sito web dell’Hampton Classic vengono trasmesse le dirette web gratuite di tutti i Grand Prix e delle gare dell’Aspinall Ring. Prodotti da ClipMyHorse.TV, i livestream del Grand Prix Ring sono sponsorizzati da Longines e i livestream dell’Aspinall Ring sono sponsorizzati da ClipMyHorse.TV. Inoltre, WVVH-TV, Hamptons Television, trasmette fino a cinque ore di gare e momenti salienti ogni giorno durante la Classic. Queste trasmissioni possono essere viste anche online su www.wvvh.tv.
Hampton Classic website
Marty Bauman
Defending Hampton Classic Grand Prix champions Daniel Bluman (ISR) and Ladriano Z © KindMedia
Egypt’s Nayel Nassar (left) and Ireland’s Darragh Kenny (right) at the 2023 Hampton Classic
© KindMedia
© Riproduzione riservata.