Barnes Open de France e Women’s Open: promesse mantenute al Polo Club Chantilly

Advertisement
La Fija Sandbox wins the 24th Barnes Open de France © Justine Jacquemot

Il team La Fija Sandbox (Arthur Madrid, Francisco Elizalde, Rufino Bensadon e Nicolas Tomasevich, sost. Alfredo Capella) vince il 24° Barnes Open de France | © Justine Jacquemot

Dopo trentuno partite nell’Open de France Barnes e tredici nel torneo femminile, i vincitori dell’edizione 2024 sono stati incoronati domenica al Polo Club Chantilly: Yves Delorme (Polo Club Chantilly) nel torneo femminile e La Fija Sandbox (Argentina) nella competizione mista. Le due finali si sono svolte senza intoppi, in un’atmosfera unica creata dalla splendida cornice e dalla musica della Garde Républicaine.

The cohesion of the Yves Delorme team enabled them to win the Open de France Feminin. © RB Presse Pascal Renauldon
Margaux Perruchot (1 goal), Adèle Renauldon, Charlotte Garaud e Milly Hine componenti dell’‘Yves Delorme team vincitore del torneo femminile all’Open de France. © R&B Presse – Pascal Renauldon

Il percorso verso le finali ha regalato grandi emozioni, con qualificazioni e fasi ad eliminazione diretta che hanno visto colpi di scena fino all’ultimo minuto. Prestazioni spettacolari dei protagonisti hanno reso questa edizione una delle più avvincenti, con i migliori giocatori pronti ora a volare a Buenos Aires per la Tripla Corona, il punto più alto della stagione mondiale del polo.

Le finali hanno mantenuto le promesse di spettacolo fatte durante le fasi di qualificazione.

Finale femminile: la rivincita di Yves Delorme

Nel torneo femminile si è svolta una vera e propria rivincita tra due squadre molto attese: Yves Delorme, composta dalle giocatrici del Polo Club du Domaine de Chantilly Charlotte Garaud, Margaux Perruchot e Adèle Renauldon, insieme alla campionessa anglo-australiana Milly Hine, contro il team Augustinus Bader del Lussemburgo, capitanato dall’argentina Lia Salvo, due volte vincitrice dell’Open di Argentina.

Yves Delorme aveva già sconfitto Augustinus Bader durante le fasi a gironi con un netto 11-5, un risultato che si è ripetuto in finale, anche se con un margine ridotto (9-7). Il merito della vittoria va attribuito soprattutto alla coesione del team francese e alla bravura della sua star, Milly Hine, che ha saputo sfruttare al meglio le qualità delle sue compagne di squadra.

“Quando sono arrivata qui, sono stata fortunata a incontrare queste tre ragazze che si conoscevano già bene e avevano giocato e vinto insieme,” ha dichiarato Milly Hine. “Abbiamo subito legato, dentro e fuori dal campo. Anche la qualità dei cavalli che mi ha fornito Brieuc Rigaux ha fatto la differenza.” Nonostante l’ansia iniziale, Hine ha gestito la pressione e ora potrà godersi il meritato riposo.

La finale ha visto anche un confronto personale tra Milly Hine e Lia Salvo, un duello che potrebbe ripetersi in Argentina, dove entrambe le giocatrici parteciperanno all’Open di Palermo, previsto per il 7 dicembre.

Milly Hine in grey against Lia Salvo © Pascal Renauldon RB Presse
Milly Hine (in grey) vs Lia Salvo © Pascal Renauldon – R&B Presse

Finale mista: La Fija Sandbox inarrestabile

Nella finale mista, la squadra francese Mungo si è confrontata con gli argentini de La Fija Sandbox. Mungo, reduce da un’ottima performance nella Silver Cup di Deauville, ha iniziato forte, portandosi in vantaggio 10-8 nel quarto chukker. Tuttavia, l’infortunio di Fran Elizalde ha cambiato le sorti del match. La sostituzione di Elizalde con Alfredo Capella ha permesso a La Fija Sandbox di ribaltare il risultato, infliggendo un parziale di 4-0 nell’ultimo chukker e vincendo la partita con un 12-10.

Il capitano francese della squadra argentina, Arthur Madrid, ha rivelato il segreto della loro vittoria: “La nostra forza è stata l’armonia tra i giocatori. Non ci conoscevamo bene prima del torneo, ma abbiamo stretto un forte legame fuori dal campo, e questo ha fatto la differenza.”

Anche Fran Elizalde ha elogiato la pazienza della squadra e la resistenza dei cavalli, nonostante una stagione molto impegnativa. Il duo formato da Elizalde e Rufino Bensadon ha regalato alcune delle giocate più spettacolari della finale.

Con la fine di questa 24ª edizione dell’Open de France, si chiude una stagione francese ricca di emozioni, anche se l’epilogo arriverà con i Campionati di Francia, in programma la prossima settimana. Alcuni dei protagonisti argentini resteranno in Francia per competere ancora, mentre altri, come Elizalde e Bensadon, partiranno per l’Argentina, pronti ad affrontare l’alta temporada, con l’inizio dell’Abierto de Hurlingham.

Risultati finali

13° Open Femminile di Francia

  • Yves Delorme: Margaux Perruchot (1 goal), Adèle Renauldon, Charlotte Garaud e Milly Hine (8 goals).
  • Augustinus Bader: Mendoza Houben, Paloma Lauro (2 goals), Ambre Ploix (2 goals) e Lia Salvo (3 goals).

24° Barnes Open de France

  • La Fija Sandbox: Arthur Madrid, Francisco Elizalde (3 goals), Rufino Bensadon (7 goals) e Nicolas Tomasevich. Sost. Alfredo Capella (1 goal).
  • Mungo: Ulysse Eisenchteter (2 goals), Lolo Bayugar (4 goals), Alti Garros (6 goals) e Pierre Henri Ngoumou (1 goal).

MVP femminile: Ambre Ploix (Augustinus Bader)
MVP maschile: Rufino Bensadon (La Fija Sandbox)

Fonte press release Open de France – Polo Club du Domaine de Chantilly

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo