Open de France Barnes: domenica, il giorno dell’apoteosi.
Quattro semifinali che coinvolgono dieci nazioni, due squadre miste per l’Open de France Barnes e due squadre “ladies” per l’Open femminile, per formare quattro belle finaliste: Yves Delorme (FRA) e Augustinus Bader (LUX) per le donne e Mungo (FRA) contro La Fija Sandbox (ARG) per gli uomini
Il programma di domenica sarà sicuramente una delizia, la ciliegina sulla torta di una competizione di tre settimane che ha mantenuto tutte le sue promesse in termini di bellezza del gioco, competitività, atmosfera e convivialità.
Lia Salvo (in bianco) e Millie Hine (in grigio) si ritrovano domenica alle 12 per la finale dell’Open de France Féminin.
Queste due finali (e una terza, il Trofeo Castel, come bonus) chiuderanno i festeggiamenti con un programma domenicale particolarmente ricco, dato che lo Chantilly Polo Club ha voluto accogliere il pubblico oltre che lo sport.
Ma prima parliamo dello sport e delle quattro semifinali, che sono state come la maggior parte delle partite di questi tornei: entusiasmanti, spettacolari, emozionanti, ma con vittorie molto più nette rispetto ai quarti.
La prima semifinale femminile ha visto contrapposte le campionesse francesi, la squadra Yves Delorme, contro un’altra squadra locale, le Polo Angels, con la capitana tedesca Nina Frühauf. È stata una partita in cui l’australiana Millie Hine ha sfruttato al meglio le sue tre compagne di squadra francesi, un vero e proprio gioco di squadra che ha permesso a Yves Delorme di condurre dall’inizio alla fine senza essere realmente in difficoltà, nonostante le avversarie abbiano lottato fino alla fine.
La seconda partita è stata un affare del Benelux, che ha opposto il lussemburghese Augustinus Bader, guidato dalla campionessa argentina Lia Salvo, alla squadra assemblata dall’olandese Annita van der Hoeven intorno al crack britannico Hazel Jackson. Ma Lia Salvo, che conosce a fondo la sua amica Hazel Jackson, “aveva un piano” che ha permesso all’Augustinus Bader di controllare la partita nonostante qualche timida resistenza da parte de La Monarquia – Nipas nel secondo tempo, ma niente paura per l’Augustinus Bader, che incontrerà Yves Delorme nella finale di domenica prossima alle 12.00. Le due squadre si sono incontrate nella fase di qualificazione, dove la squadra francese di Millie Hine ha battuto Lia Salvo e la sua squadra internazionale per 11-5… ma si sa, nel polo nulla è mai certo.
Nella competizione mista, due squadre francesi hanno avuto la possibilità di raggiungere la finale. Il Kazak, guidato dal campione argentino Nicolas Pieres, ha affrontato un avversario difficile come il club argentino La Fija Sandbox, il cui capitano è francese… I campioni in carica sono stati vittime del duo infernale composto da Fran Elizalde, capocannoniere del torneo (33 gol), e Rufino Bensadon, che ha segnato 6 gol nel pomeriggio. Dopo aver tenuto a bada gli avversari per due periodi, il Kazak ha ceduto nonostante gli sforzi spettacolari di Nico Pieres.
Infine, i Mungo hanno conquistato il biglietto per la finale contro il Jolly Roger. Ancora una volta, la squadra dello svedese Niclas Johanson non è mai sembrata in grado di opporre resistenza a una squadra francese che ha trascorso l’estate a rafforzarsi per essere, a quanto pare, nella migliore forma possibile per queste finali. Lolo Bayugar e Alti Garros hanno chiaramente alzato il loro livello di gioco, spinti dalla solidità del difensore francese Pierre Henri Ngoumou. Di conseguenza, la semifinale si è rivelata una gioia per Mungo (12-7), con il capitano francese Ulysse Eisentchteter che ha contribuito attivamente a questa vittoria .
Due grandi finali all’orizzonte per una giornata che si preannuncia magica, a partire dalle 11.00 del mattino. con l’inaugurazione del villaggio, dove ben diciassette stand e quattro punti di ristoro attendono i visitatori, ma non solo, perché in programma c’è anche l’intrattenimento: le fanfare della Garde Républicaine (maestose), un momento di magia equestre con lo spettacolo di Alizée Froment (da non perdere), l’arrivo del Rallye de l’Open (per gli appassionati di auto d’epoca), il mini-gioco che oppone i bambini sui pony Shetland (assolutamente da brivido) e la finale del Mini Open de France con i bambini un po’ più grandi e le future star. Le grandi finali si svolgono alle 12.00 (Open femminile), alle 15.30 (Open Barnes) e alle 17.30 (Trofeo Castel). L’ingresso è gratuito, quindi perché perdersi il grande giorno?
Risultati delle semifinali, venerdì 20 settembre
13th French Women’s Open
Yves Delorme: Margaux Perruchot FRA 2 (1 goal), Adèle Renauldon FRA 2 (1 goal), Charlotte Garaud FRA 3 and Millie Hine AUS 8 (6 goals including 4 penalties).
Polo Angels: Nina Frühauf GER 1, Lucie Venot FRA 4, Pearl Venot 5 FRA and Luisa Del Carril ARG 5 (4 penalties)
Progression Yves Delorme: 3-1 / 5-2 / 5-3 and 8-4
2nd match
La Monarquia – Nipas: Annita van der Hoeven NED 1 (1 goal), Megan Manubay USA 1, Polina Nazarova RUS 4 (2 penalties) and Hazel Jackson GBR 10 (2 goals)
Augustinus Bader: Mendoza Houben NED 0, Paloma Lauro LUX 3 (2 goals), Ambre Ploix FRA 4 (3 goals) and Lia Salvo ARG 4 (5 goals including 2 penalties)
Augustinus Bader progress: 2-0 / 3-2 /7-4 and 10-5
24th Barnes French Open
Kazak: Sébastien Aguettant FRA 0 (1 penalty), Tomas Ferrari ARG 3 (2 goals), Nicolas Pieres ARG 8 (2 goals) and Beltran Laulhe ARG 5 (1 goal) + 1 Penal 1
La Fija Sandbox: Arthur Madrid FRA 0 (1 goal), Rufino Bensadon ARG 7 (6 goals), Fran Elizalde ARG 8 (3 goals) and Nicolas Tomasevich ARG 1
Progression La Fija Sandbox: 2-2/ 3-3 / 6-3 / 9-5 and 10-7
BPP (best playing pony): Oriental Jennifer ridden by Rufino Bensadon
BPP AACCP (best horse registered in the Argentine studbook): DS Claridad ridden by Fran Elizalde
2nd match
Mungo: Ulysse Eisenchteter FRA 1(2 goals), Lolo Bayugar ARG 4 (3 goals), Alti Garros ARG 5 (5 goals including 2 penalties) and Pierre Henri Ngoumou FRA 6 (1 goals) + 1 Penal 1
Jolly Roger: Niclas Johanson SUE 0, Hugo Taylor GBR 4, Manuel Plaza de Ayala ARG 6 (4 goals) and James Beim GBR 6 (3 penalties)
Mungo progression: 3-2 / 6-3 / 8-4 / 10-5 and 12-7
A proposito del Polo di Chantilly
Fondato nel 1995 dal defunto Patrick Guerrand Hermès e da un gruppo di azionisti, e da allora gestito da Philippe Perrier, il Polo Club du Domaine de Chantilly si estende su una superficie di 130 ettari. Con nove campi in erba e uno in sabbia (arena), è il più grande polo club d’Europa e dal 2001 organizza il rinomato Barnes International French Open, a cui partecipano i migliori giocatori del mondo, uno dei 60 prestigiosi tornei in erba che si svolgono ogni anno sui terreni della Ferme d’Apremont. Sede della Federazione Francese di Polo, il Polo Club du Domaine de Chantilly è aperto a tutti: tutte le partite da aprile a ottobre sono gratuite per il pubblico.
poloclubchantilly.com – @polodechantilly
Lia Salvo (in white) and Millie Hine (in grey) meet again on Sunday at 12 p.m. for the final of the Open de France Féminin. © R&B Presse – Pascal Renauldon
Finalist: La Fija Sandbox (Argentina) with Fran Elizalde… © Justine Jacquemot
.. and its Sunday opponent: Mungo (France) with Aïti Garros © Justine Jacquemot
© Riproduzione riservata.