Omar Abdul Aziz Al Marzooqi trionfa nel FEI Zangersheide Sires of the World

Advertisement
Enjoy de la Mure - Omar Abdul Aziz Al Marzooqi - ©Sportfot Zangersheide

©Zangersheide/Sportfot – Omar Abdul Aziz Al Marzooqi dagli Emirati Arabi Uniti in sella a Enjoy de la Mure

Il FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses, ha regalato un’altra giornata di emozioni con la famosa competizione FEI Zangersheide Sires of the World. Sotto un sole splendente e davanti a tribune gremite, i migliori stalloni del mondo si sono sfidati in questa prestigiosa gara, uno dei momenti più attesi dell’evento.

Dopo la prima prova di sabato, ieri si sono presentati alla partenza ben 50 binomi pronti a misurarsi sul difficile percorso progettato dal course designer Bernard Mathy e dal suo team. La prima manche, con ostacoli a 1,50 m, si è rivelata tecnicamente molto complessa, tanto che solo sei dei partecipanti sono riusciti a qualificarsi per il barrage.

Dopo un emozionante jump-off, la vittoria è andata a Omar Abdul Aziz Al Marzooqi dagli Emirati Arabi Uniti. In sella a Enjoy de la Mure, stallone SF di 10 anni figlio di Vigo Cece e Sable Rose, Al Marzooqi è entrato in campo come quarto dell’ordine di partenza e con un tempo fulmineo di 41,07 secondi ha battuto la concorrenza, assicurandosi il primo posto. Dopo la vittoria, ha espresso tutta la sua gioia: “Questa è stata la sua prima competizione dopo le Olimpiadi di Parigi, ma Enjoy de la Mure sta meglio che mai! Lo abbiamo comprato circa un anno fa con l’obiettivo di andare alle Olimpiadi e, grazie anche all’aiuto di William Funnell, è cresciuto molto nell’ultimo anno. Vorrei ringraziare tutto il mio team, perché senza di loro questo non sarebbe stato possibile.”

La prestazione di Al Marzooqi è stata sufficiente per spingere Christian Ahlmann, cavaliere di casa, al secondo posto. Ahlmann, partito per primo con un tempo di 41,16 secondi, aveva fissato l’obiettivo da battere in sella al suo stallone di 10 anni Otterongo Alpha Z, figlio di Darco e Hedjaz, allevato da Jozef Poets. Alla fine della gara Ahlmann ha detto: “Sono molto contento di questo secondo posto oggi. Otterongo ha avuto già una buona stagione e sta saltando a questo livello da poco più di un anno. È molto attento e ha sempre bisogno di un po’ di tempo per sentirsi a suo agio in campo. Questo si è visto chiaramente nel percorso, dove ho dovuto lavorare un po’ all’inizio. Nel barrage è andata molto meglio (ride).”

Il terzo posto è andato al cavaliere tedesco Philip Rüping con il suo stallone Oldenburg di 13 anni, Baloutaire PS, figlio di Balou du Rouet e Chacco Blue, allevato da Paul Schockemöhle. Rüping, che l’anno scorso si era classificato sesto nella stessa competizione con lo stesso cavallo, ha chiuso il barrage con un tempo di 41,33 secondi, dopo un altro percorso impeccabile. “Questa categoria mi è sembrata piuttosto difficile, con molti ostacoli e un tempo limite abbastanza stretto”, ha rivelato. “Puntavo alla vittoria perché so che Baloutaire è un cavallo veloce, ma non ho trovato la giusta distanza tra l’ostacolo 2 e 3 e tra il 3 e il 4. Questo mi ha fatto perdere almeno 1,5 secondi, e così la vittoria è sfumata.”

Una competizione avvincente che ha visto i migliori cavalli e cavalieri del mondo sfidarsi per la gloria, ma alla fine è stato Omar Abdul Aziz Al Marzooqi a trionfare con Enjoy de la Mure, scrivendo un nuovo capitolo nella storia del FEI Zangersheide Sires of the World.

Classifica completa qui

Articoli correlati

Leggi l’intervista di Horseshowjumping.tv a Omar Abdul Aziz Al Marzooqi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo