Olivier Philippaerts vince il primo giorno del Summer Festival 3 alla Longines Tops International Arena.

Advertisement
Tiffany Foster Thunderbird CSI 3* 2024

Olivier Philippaerts vince il Summer Festival 3, Longines Tops International Arena.

La competizione è in pieno svolgimento alla Longines Tops International Arena per l’evento Longines Global Future Champions. Il sole è sorto a Valkenswaard per il CSI4* Against the Clock, classe di velocità da 1,50 m, con un campo di 31 combinazioni di alto livello che hanno affrontato il percorso stabilito da Gregory Bodo.

Nomi di spicco come Daniel Deusser, Maikel van der Vleuten, Lorenzo de Luca e Jessica Springsteen si sono dati appuntamento nella spettacolare Longines Tops International Arena per un fine settimana di grande azione sportiva.

Olivier Philippaerts ha pilotato in modo impeccabile Poppemieke JW van de Moerhoeve attraverso l’arena d’erba mozzafiato per conquistare la vittoria. Il talento belga ha fermato il cronometro a 61,67 secondi per aggiudicarsi il primo posto. “La mia cavalla si sentiva molto bene oggi. Non ho avuto modo di guardare gli altri che mi precedevano, ma sapevo che erano veloci. Sono riuscito a mantenere il mio ritmo di avanzamento e a prendere la prima distanza da ogni curva”, ha dichiarato Philippaerts, che non vede l’ora di affrontare i prossimi giorni di gara qui a Valkenswaard.

Ha poi aggiunto: “L’erba qui a Valkenswaard è fantastica: lo strato inferiore di sabbia mantiene i cavalli molto equilibrati e sostenuti. Non potrei essere più soddisfatto e ora guardo al Gran Premio di domenica con questa cavalla”.

Sanne Thijssen è stata la prima a scendere in campo nell’ampia arena in erba. Il talento olandese ha imposto il ritmo con un veloce clear round in sella a Iron Dames Keiralanda VDM. Rik Hemeryck è stato il prossimo a salire in sella a Navarro van het Eelshof.

Il prossimo a partire è stato il giapponese Mike Kawai. Kawai è apparso calmo e fiducioso in sella a Saxo de la Cour e ha ottenuto un giro netto senza problemi con il castrone. L’icona americana del salto ostacoli Laura Kraut è entrata nell’arena in sella a Picco Bello v/h Panishof. La Kraut ha fatto sembrare tutto facile, ottenendo un percorso netto e saltando provvisoriamente al secondo posto.

L’amazzone olandese Joy Lammers ha realizzato un bellissimo clear round in sella a First Boy B.B., aggiudicandosi provvisoriamente il quarto posto. Il connazionale Marc Houtzager è tornato a casa con un percorso netto, guadagnando un piazzamento tra i primi cinque in sella a Calimero di Sterrehof. Il brasiliano Eduardo Pereira De Menezes ha affrontato velocemente il percorso in sella a Hot N Spicy, ma non è riuscito a raggiungere il velocissimo Philippaerts, conquistando il quinto posto. Il cavaliere saudita Meshari Alharbi, in sella al suo cavallo Hi There, ha effettuato un giro veloce e pulito nella splendida arena, assicurandosi un piazzamento tra i primi dieci.

Il prossimo a partire è stato l’olandese Gerben Morsink. Il pubblico ha fatto il tifo per Morsink in sella a Navarone Z, che ha fatto segnare un tempo veloce e si è piazzato provvisoriamente al terzo posto. L’italiano Gianni Govoni ha fatto un giro regolare in sella a Kir Royaal Delta Mossel Z, guadagnandosi la top ten. L’ultimo a partire è stato Leopold van Asten dei Paesi Bassi. Il cavaliere olandese ha attraversato l’arena con VDL Groep Nino du Roton, arrivando a meno di un secondo dal leader Philippaerts e conquistando il secondo posto.

Al termine della prima giornata, spettatori e cavalieri si sono riuniti nella Place du Concours per brindare al successo della prima giornata di gare. Il morale era alto, mentre la Longines Tops International Arena guardava ai prossimi due giorni di gara. Unitevi a noi per quello che si preannuncia come un sensazionale weekend di gare a Valkenswaard.

CSI J2 Fase Speciale 1,20

Gli juniores hanno dato il via alla prima giornata del Longines Global Future Champions alla Longines Tops International Arena. I giovani talenti hanno gareggiato nella classe CSIJ 2 Phase Special 1.20m. L’italiana Camilla Rossi ha preso il comando a metà gara e nessuna delle combinazioni successive è riuscita a migliorare il suo tempo. Il talento quindicenne ha fermato il cronometro a 32,78 secondi con il suo castrone Zangersheide Calviska de la Falize Z (Calvados Z x Papillon Rouge), anch’esso quindicenne.

L’amazzone è stata molto soddisfatta della prestazione del suo cavallo, che ha in sella dalla metà del 2023. “Il mio cavallo si sentiva molto bene e sono molto contenta di come è andato. Siamo entusiasti per il resto del fine settimana”. Abdalla Hamad Ali Al Kirbi (Emirati Arabi Uniti) si è avvicinato al tempo della Rossi ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Ha tagliato il traguardo in 32,93 secondi nella seconda fase con la cavalla di 12 anni Helaiza (Warrant x Casco). Il terzo posto è andato a Sheikh Mohammed Jassim A J Al Thani (QAT) con Lavesther (Elvis ter Putte x Guidam).

CSI YR Against the Clock 1,45.

Kasper de Boeck gareggia alla Longines Tops International Arena dal 2020 e in questi anni è già riuscito a vincere sette classi. Oggi ha aggiunto un’altra vittoria a questo lungo elenco. Nella classe CSIYR Against the Clock 1.45m, è stato di gran lunga il più veloce con il dodicenne Hachiko (KWPN, Eldorado vd Zeshoek x Heartbreaker). Ha attraversato il percorso in un tempo di 73,02 secondi con il castrone che ha sotto la sella solo da 3 mesi. La danese Molly Øvlisen Fisher è arrivata seconda. Anche lei è rimasta libera e ha fermato il tempo a 83,27 secondi con Casirus (Casiro x Landor S). Cassidy Rein (CAN) è arrivata terza con Habab-W (KWPN, Nabab de Reve x Padinus).

CSI2* Fase 1,15m

Faris Saad A H Al Qahtani, del Qatar, si è potuto definire il vincitore del CSI2* 2 Fase 1.15m. Il cavaliere ventenne ha montato la cavalla KWPN di 12 anni Hidiene (Whitaker x Canturano) per questa classe. Con un giro molto bello, ha fermato il cronometro a 32,18 secondi, oltre 2 secondi più veloce del secondo classificato Mayoof Abdulaziz Alromaihi (BRN). Alla sua prima apparizione a Valkenswaard: “Abbiamo già gareggiato insieme a Doha quest’anno, ma è la nostra prima volta insieme alla Longines Tops International Arena. È iniziata molto bene, abbiamo conquistato il primo posto nella prima giornata. Domani gareggeremo nella categoria 1,30 e 1,35 m e speriamo di poterlo fare di nuovo”. Alromaihi ha concluso al secondo posto con la cavalla di 16 anni BWP Irish de Walput (da Quadrillo) con un tempo di 34,25 secondi. Il connazionale di Al Qahtani, Saad Ahmed Al Saad, è arrivato terzo con Irschi. I due hanno tagliato il traguardo in 35,12 secondi.ù

CSI J Against the Clock 1,35

Il belga Kasper De Boeck è stato inarrestabile. Al mattino ha vinto la categoria Young Riders e poco dopo è stato il più veloce anche nella competizione per Juniors, nel CSIJ Against the Clock 1.35m. In questa occasione, ha montato il castrone di 14 anni Kiarado (BWP, Diarado x Coreggio) e ha fermato il cronometro a 63,05 secondi. A Kasper piace venire a Valkenswaard: “Vengo qui da molti anni e mi piace molto. La sistemazione è super, le scuderie, l’ospitalità, tutto. E ora anche i buoni risultati. Sono molto contento”. Il suo connazionale Robin Vermeir è arrivato secondo con la cavalla di 10 anni Diamantina Z (Zang, Diamant de Semilly x Narcos). Il binomio ha girato in 63,15 secondi. Il miglior olandese è stato Yves Willems. Ha tagliato il traguardo in 63,80 secondi con Highway (Otangelo x Numero Uno).

CSI2* Contro il tempo 1,45.

Nel CSI2* Against the Clock 1.45m hanno gareggiato in totale 41 combinazioni, di cui 22 sono rimaste libere. Un tempo veloce era quindi di grande importanza. Questo compito è stato svolto al meglio dalla spagnola Pilar Lucrecia Cordon. La 51enne, che ha la sua base alla Stephex Stables di Wolvertem, in Belgio, ha mandato la sua cavalla BWP di 11 anni (Baltic VDL x Indorado) sul traguardo in 61,52 secondi. Cordon ha avuto un ottimo inizio a Valkenswaard: “Sono davvero felice di iniziare così. Oggi è stato perfetto per me. Ho saltato tre cavalli, tutti e tre in modo netto e Noblesse ha vinto la classe. Non è possibile fare di meglio per me e per i miei cavalli. Sono davvero felice di essere qui a Valkenswaard. Ringrazio Jan per aver fatto tutto questo per noi con un grande spettacolo e strutture. Apprezzo molto tutto il lavoro che ci mette”. Il secondo posto è andato al veloce italiano Gianni Govoni con il castrone di 10 anni Only Special by Dobby-Home (Im Speciale de Muze x Orlando) seguito da Rik Hemeryck (BEL) con E Mail de la Chapelle (Air Jordan x Capitol II).

CSI Ch Fase 1,20m

L’amazzone olandese Dylara Peters è stata la più veloce dei 24 partecipanti alla classe CSI Ch 2 Phase 1.20m per bambini. L’unica cavallerizza di 13 anni ha cavalcato il suo castano di sette anni Mabantan (Global Express VDL x Concorde) sul traguardo nel tempo incredibilmente veloce di 22,36 secondi. La sua connazionale Imke Boden si è classificata al secondo posto. Le sono bastati 0,22 secondi in più per superare il percorso con il cavallo di sette anni Cominka Z (Zang, Comme Il Faut x Topas). La belga Chanel De Roeck ha fermato il tempo a 23,76 secondi per arrivare terza con Camille van de Lentakker Z (Zang, Comme Il Faut x Prince de Revel).

CSI Ch Phase 1,20m

L’amazzone olandese Dylara Peters è stata la più veloce dei 24 partecipanti alla classe CSI Ch 2 Phase 1.20m per bambini. L’unica cavallerizza di 13 anni ha cavalcato il suo castano di sette anni Mabantan (Global Express VDL x Concorde) sul traguardo nel tempo incredibilmente veloce di 22,36 secondi. La sua connazionale Imke Boden si è classificata al secondo posto. Le sono bastati 0,22 secondi in più per superare il percorso con il cavallo di sette anni Cominka Z (Zang, Comme Il Faut x Topas). La belga Chanel De Roeck ha fermato il tempo a 23,76 secondi per arrivare terza con Camille van de Lentakker Z (Zang, Comme Il Faut x Prince de Revel).

CSI P 1.10/1,15/1,25

Nel tardo pomeriggio, i pony hanno dominato nell’arena di sabbia. I giovani cavalieri hanno garantito velocità e spettacolo e hanno fatto alzare tutti dalla sedia. Sono state disputate tre categorie tutte a 2 fasi speciali ma con ostacoli ad altezze diverse: 1,10m, 1,15m e 1,25m. La prova 1.10m è stata vinta dalla britannica Jenny Sheader con il suo veloce Hans Own grigio. Le italiane Giulia Basola (Olan Pol) e Beatrice Albani (Ohlala ‘C’) si sono classificate rispettivamente seconda e terza. La classe 1,15 m è stata vinta dall’olandese Renske van Middendorp con il suo velocissimo pony Jolly. Il secondo posto è andato a Elise Thirion (BEL) e Dance Floor du Cauroy, seguiti da Daniek Vissers (NED) con Delano al terzo posto. Robin Vermeir (BEL) è riuscito a vincere la gara di 1,25 m con Kristal Sparkle van Begeveld. Robin è arrivato anche terzo con Extrait de Tatowin de Tinmont. Il secondo posto è andato all’olandese Renske van Middendorp con Dollar Boy II.

Longines Tops International Arena press@topsinternationalarena.com

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo