Oliver Townend conquista il Defender Kentucky Three-Day Event
Il britannico Oliver Townend ha vinto il suo quarto Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian™ in sella a Cooley Rosalent. Foto di Michelle Dunn
Coleman si impone nel Cosequin® Lexington CCI4*-S
Lexington, Ky., 29 aprile 2024 – Oliver Townend, il cavaliere britannico numero uno al mondo, non è nuovo al livello CCI5-L, e non è nuovo alle vittorie nel Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian (K3DE). Domenica, al termine della sua centesima gara in un CCI5*-L, Townend e la sua giovane cavalla Cooley Rosalent hanno ottenuto il massimo dei punteggi dopo il doppio giro netto nella prova di salto ostacoli, chiudendo con un punteggio di 31,8.
Organizzato da Equestrian Events, Inc. (EEI), il Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian (K3DE) è uno dei soli sette CCI5* che ogni anno si svolgono nel mondo. Conosciuto come “Il miglior fine settimana dell’anno”, l’evento attira ogni edizione quasi 90.000 spettatori che possono anche godere di un ampio shopping, di una varietà di esperienze di ospitalità e di una vasta gamma di dimostrazioni. Oltre al tradizionale CCI5-L, l’evento prevede anche il Cosequin® Lexington 4 e il Kentucky CSI4* Invitational Grand Prix presentato da Hagyard Equine Medical Institute.
Quest’anno Townend ha ottenuto l’ottava vittoria nel CCI5*-L e la quarta nel Kentucky. “Non so dirvi quanto sono orgoglioso di questo cavallo”, ha detto Townend della cavalla grigia Irish Sporthorse di 10 anni di proprietà di Paul e Diana Ridgeon. “Paul è stato un grande sostenitore per me e Andrew Nicholson. Possiede cavalli da competizione da circa 45 anni, ha appena festeggiato il suo 92° compleanno e questa è la sua prima vittoria a questo livello, quindi grazie a Paul”.
“Sono ancora in grado di piangere alla mia età e siamo molto orgogliosi della team che abbiamo a casa”, ha proseguito. “Sono ancora sotto shock. È l’evento più speciale del mondo e un giorno importante per tutte le nostre vite”.
I colleghi britannici Tom McEwen e JL Dublin (33,8) e Yasmin Ingham e Banzai Du Loir (35,6), che si trovavano rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica provvisoria prima di Townend, hanno entrambi abbattuto degli ostacoli dovendosi così accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione.
“Dubs è stato fantastico”, ha detto McEwen del castrone baio Warmblood di 13 anni di proprietà di James e Jo Lambert e Deirdre Johnston. “Sento che questo fine settimana abbia davvero rafforzato il nostro binomio. È un cavallo splendido e ci siamo presi un po’ di tempo per trovare la nostra strada, ma ora credo l’abbiami trovata“.
Fonte press release Defender Kentucky Three-Day Event
© Riproduzione riservata.