Hoketsu, giovane a 67 anni - "Ci saro' anche nel 2012"

Fonte - La Republica - Il giapponese, che parteciperà alla prova di dressage a 44 anni di distanza dalla sua prima Olimpiade, è l'atleta più vecchio dei giochi: ''Gli sport equestri non hanno problemi di età, perchè quello che conta di più è il cavallo''

PECHINO - E' l'atleta più vecchio in gara a Pechino. La sua prima Olimpiade 44 anni fa a Tokio, e ora Hiroshi Hoketsu ci prova ancora a 67 anni. "Non mi sento così vecchio", ha detto con un sorriso Hoketsu, che in sella al suo cavallo parteciperà alla prova di dressage. "Gli sport equestri non hanno problemi di età, perchè quello che conta di più è il cavallo". Hoketsu comunque non nega qualche difficoltà: "A 42 anni mi sono accorto che la mia vista peggiorava, non sempre calcolavo bene le distanze, ed ho scelto dressage sostituendolo al percorso a ostacoli".

Ammiro molto quest'uomo - ha detto l'allenatore Ton de Ridder -. Molti giovani potrebbero imparare da lui. E' molto concentrato e non si arrende mai". Hoketsu comunque ha già detto che potrebbe andare a Londra nel 2012. Anche in questo caso però non sarebbe il più vecchio della storia ai giochi: per diventarlo dovrebbe partecipare anche all'edizione del 2016. Solo così riuscirebbe a battere il record del tiratore svedese Oscar Swahn, che a quasi 73 anni gareggiò alle Olimpiadi del 1920 ad Anversa.

 

 

facebook

Centri Ippici

facebook