Salto Ostacoli: Maria Vittoria Gaffuri, un piccolo talento

Advertisement
maria vittoria gaffuri 2

Iniziamo questo 2022 con una bella storia di passione e amore per i cavalli.

La protagonista di questa bella avventura equestre è Maria Vittoria Gaffuri, una piccola grande amazzone, nata a Treviglio in provincia di Bergamo, 10 anni fa.

Dieci anni… ed è questo il punto sorprendente; Maria Vittoria nata nel febbraio del 2011 è l’amazzone con patente di “primo grado” più giovane in Italia.
E per chi combatte e si sfida ogni week end sui campi gara di tutta la penisola, sa che questo risultato non è certo da poco.
Vuol dire impegno, sacrificio, passione e genitori presenti,  che in questo caso sono anche gli sponsor che ti seguono, ti appoggiano ti incoraggiano creano il team perfetto.

Come Sara Gatti, la mamma che ha accompagnato a montare, a fare il suo “battesimo della sella“ la prima volta Vittoria il 1 giugno 2019.. un debutto magico che ha segnato il destino sportivo di Vittoria.
Alla maniera  di tutti i ragazzi alle prime armi, Vittoria ha iniziato con le lezioni collettive, dimostrando da subito un discreto talento e tanta determinazione. Il passaggio all’acquisto di un pony di esperienza divenne dunque una tappa necessaria per permettere alla ragazza di stabilire un percorso sportivo con le relative tappe e progressioni.

E come succede a tutti coloro che vogliono proseguire con la disciplina del salto ostacoli, arrivò il giorno in cui dovette separarsi dal pony per passare ad un soggetto più performante e pronto per farla crescere. Fu così che in famiglia entrò una bellissima cavalla baia di nome Elle, un sella italiano.
Ed è subito intesa: con Elle raggiunge in pochissimo tempo risultati importanti, sotto la guida del suo istruttore, Alessandro Bertini, affrontando gare impegnative e qualificanti come da regolamento FISE; fino a m.1,15 nel salto ostacoli e poi gare di stile, dressage e cross. Giustamente fieri di lei il suo istruttore e il Centro Ippico Belloli di Brignano Gera D’adda di Claudia e Viviana  Belloli.

Infatti, dal 3 dicembre lei è la più giovane in Italia ad avere il primo grado, una patente importante, significativa, in questa disciplina olimpica dove si affrontano con la stessa voglia di vincere ragazzi e ragazze, uomini e donne di tutte le età.


-“Questo importante obiettivo ci ha fatto molto riflettere“- ha raccontato il papà di Maria Vittoria, Valerio Gaffuri, e continua -“ abbiamo creduto meritato regalare a Vittoria un altro cavallo, Fit For Fun un sella italiano  di 7 anni che le permetterà (speriamo) di raggiungere tanti altri grandi traguardi“-.
Brava Vittoria da parte du tutta la redazione di HSJ, siamo certi che anche con Fit For Fun creerari la stessa intesa avuta con gli altri meravigliosi compagni di avventura che ti hanno permesso di arrivare fino a questa importante meta.

HSJ  RLV

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo