Dal libro del dr Meschia : Setole e cerchiature

struttura del piede.jpg

La setola è una rottura verticale della parete della muraglia. La causa predisponente è la fragilità di un'unghia poco compatta e scarsamente elastica (unghia scheggiosa, vetriola, secca). La causa scatenante è la pressione che investe soprattutto i quarti (la setola del quarto si denomina "quarto falso") se sono presenti dispiombi a carico del piede.
La rottura può interessare solo lo strato esterno dell'unghia, o può comprndere anche la pate viva del podovilloso, con rottura del cercine perioplico e conseguente crescita di unghia fessa.
Il distacco della parete può esterndersi ad aree sempre più vaste, per insorgenza di processi infettivi.
L'applicazione ndi grassi e pomate sull'unghia, le medicazioni topiche, glil atti chirurgici per eliminare i distcchi e le parti infette, l ricostruzione con resine, la sutura con punti metallici e le ferrature ce allegeriscono le pressioni sulle parti lese, sono le manovre che possono indurre a una guarigione definitiva, senza che si presentino recidive.
Le cerchiature sono dovute ad una alterata produzione di unghia, a causa di processi infiammatori intermittenti di origine algica o endogena che ineressano il piede.
La muraglia si presenta irregolare ispessita, indurita, diastole e sistole sono alterate.
L'individuazione e la conoscenza delle cause permettono la meccanica e causano una costrizione dello zoccolo e dei suoi componenti interni.
L'inclinazione della muragia della punta al cercine coronario deve essere di circa 40°.
L'inclinazione va degradando verso il tallone. L'inclinazione del tallone rispetto all'inclinazione della punta deve essere inferiore di circa sei decimi.
La punta della muraglia deve essere centrale rispetto all'arco plantare, le mammelle, i quarti e i talloni devono seguire l'inclinazione della muraglia e l'ampiezza dell'orto plantare.

dal manuale "La zoppia del cavallo, conoscere per capire" del dott. Vittorio Meschia, Horse srl editore.

Riproduzione riservata ©

(RL)

facebook

Centri Ippici

facebook