Studbooks rankings, in testa il belga BWP

WBFSH

Le classifiche aggiornate di World Breeding for Sport Horse Association relative agli studbook internazionali vedono in testa con 3786 punti il belga BWP, complici gli ottimi risultati ottenuti dal nostro Lorenzo De Luca con Halifax van het Kluizebos, il quale vanta il punteggio più alto ottenuto nel mese di marzo tra tutti i suoi colleghi BWP: Halifax comanda il gruppo con 820 punti.lo

Al secondo posto con 3709 punti si riprende il podio lo studbook olandese KWPN grazie ai successi dei suoi Arrayan (688 punti), Aris CMS (648 punti) torna sul podio e mira e detronizzare il collega belga.

Attenzione però alla rincorsa di Holsteiner verband, terzo classificato con 3590 punti lo studbook tedesco ha in Ornellaia (da For Pleausre) il suo soggetto più in forma: la saltatrice di John Whitaker ha collezionato 740 punti, seguita da Cayenne WZ e dalla grigia di Ludger Beerbaum, Chiara 222.

La ranking prosegue con lo studbook Oldenburg a quota 3551 punti, seguito al quinto posto dal belga SBS (3168 punti), al sesto posto da Selle Française con 3141 punti.

Settimo un altro belga, Zangersheide con 2833 seguito all'ottavo posto da Westfalen con 2833, chiudono la top 10 Hannoveraner verband (2790 punti) e la giovane realtà svedese Swedish Warmblood Association.

Lo studbook italiano occupa purtroppo solamente il 20° posto ma la bella realtà rappresentata da Ottava Meraviglia di Cà San Giorgio ed i recenti risultati fanno ben sperare in una risalita del dipartimento di riproduzione italiano.

www.wbfsh.org

(MC)

facebook

Centri Ippici

facebook