Eventi: gli appuntamenti di dicembre

fiera.jpg

Lasciato l'autunno dedicato agli eventi allevatoriali ci avviciniamo alla stagione invernale dedicata ai grandi appuntamenti indoor ed alle fiere di settore, vi presentiamo in questa pubblicazione la nostra nuova ed esclusiva rubrica mensile nella quale troverete le fiere più interessanti dedicate al cavallo e agli sport equestri che si svolgeranno in giro per il mondo mese per mese insieme ai rispettivi siti web, links ed informazioni di contatto.

PARIGI, FRANCIA

Iniziamo con la prima pagina del nostro calendario che parte dal mese di dicembre doverosamente aprendo con la presentazione del prestigioso Salon du Cheval de Paris, che si svolgerà regolarmente nonostante il difficile momento della capitale francese presso i padiglioni del Parc des Expositions a Villepinte (Parigi) dal 3 al 6 dicembre 2015.

Tra i piatti forti del menu di questa manifestazione ovviamente un programma sportivo a cinque stelle con la tappa del celebre Longines Masters Grand Slam (www.longinesmastersgrandslam.com) e La Nuit du Cheval  dedicata all'arte equestre che per quest'anno propone lo spettacolo "Les Etalons D'Alexis", realizzato da Alexis Gruss.
(link biglietteria - http://nuitducheval.francebillet.com/)

Per quanto riguarda invece il salone stiamo parlando di una vera e propria istituzione del settore: 150,000 i visitatori richiamati solo nello scorso anno e oltre 450 espositori presenti con le ultime novità del settore.
A proposito di novità segnaliamo un trofeo dedicato all'innovazione che sarà consegnato proprio nell'ambito del Salone di Parigi: si tratta del Trophèes de l'Innovation du Salon du Cheval de Paris che premierà il prodotto, il servizio o il concetto più innovativo tra quelli esposti a questo salone 2015.
Considerato un indicatore del dinamismo del settore economico equestre il trofeo per l'innovazione del Salon du Cheval de Paris è considerato un indicatore del dinamismo del settore economico equestre.

All'interno del salone oltre al grande sport, alla magia dello spettacolo e alle novità presentate dalle aziende di settore anche lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie, all'allevamento e alla vendita di cavalli ed approfondimenti sul benessere del cavallo sull'etologia equina.

SITO WEB: www.salon-cheval.com

SALISBURGO, AUSTRIA

In concomitanza con il mostro sacro delle fiere equestri europee (il salone di Parigi), si svolgerà in Austria nelle medesime date (dal 3 al 6 dicembre) anche il Mevisto Amadeus Horseindoor presso il polo espositivo di Salisburgo (Messezentrum Salzburg).
Anche qui verranno ospitate competizioni di livello internazionale di diverse discipine olimpiche: il CSI4* di salto ostacoli, il CSI riservato agli under 25 con tappa del trofeo giovanile internazionale European Youngster Tour, il CDI4* di dressage con annessa tappa di Coppa del Mondo ed il CVI-W di volteggio, anche quest'ultimo con tappa di Coppa del Mondo per la disciplina.

AGILITY DOG - All'interno della manifestazione avrà luogo anche la tappa austriaca di coppa del mondo di agility dog, specialità sportiva della cinofilia.

Lo spettacolo equestre non può mancare in una manifestazione che si rispetti, per il Mevisto Amadeus Horseindoor lo spettacolo in programma è presentato dall'artista francese di fama internazionale conosciuto con il soprannome di "The Flying Frenchman", Lorenzo, che sarà in ottima compagnia con il gruppo di artisti "The Crazy Turnados", l'illusionista polivalente Leo Holcknechts, l'artista locale Stefanie Millinger e lo spettacolo cinofilo Sportart Jump and Dance curato da Mica Koppel.

SITO WEB: www.amadeushorseindoors.at

Biglietti in vendita su Ticketmaster: www.ticketmaster.at (amadeus horse indoor)

HANNOVER, GERMANIA

Restiamo in zona nella vicina Germania dove sempre dal 3 al 6 dicembre è in programma la manifestazione Pferd & Jagd, considerata una delle più grandi fiere europee dedicate al cavallo, alla caccia e alla pesca.

Per questa fiera l'appuntamento è alla hall 24 dell'Hannover Exhibition Centre.

SITO WEB: www.pferd-und-jagd-messe.de

POZNAN, POLONIA

Si tratta di un appuntamento molto importante anche per il nostro calendario sportivo, la fiera equestre Cavaliada in programma a Poznan dal 10 al 13 dicembre ospita anche la tappa di Coppa del Mondo per la divisione dell' Europa orientale all'interno del programma sportivo del CSI3*-W.

All'interno della fiera saranno presenti gli stand delle aziende di settore e aree dedicate ai settori dell'allevamento, della veterinaria e del commercio.

SITO WEB: www.mtp.pl

BERLINO, GERMANIA

Torniamo in Germania perchè è in programma a Berlino nella settimana seguente Hippologica, fiera internazionale del settore che si svolge dal 1991.

Una fiera che vale la pena vedere almeno una volta anche solo per la vasta gamma degli argomenti trattati: sport, allevamento, veterinaria e salute, addestramento, attrezzature per la scuderia, per il cavallo e per l'attività sportiva, veicoli per il trasporto cavalli, monta western, attacchi, turismo e tempo libero.

SITO WEB: www.hippologica.de

facebook

Centri Ippici

facebook