Nina Mallevaey apre il CSI5*-W al WEC Ocala con una vittoria

Advertisement
IMG 6217

Ocala, FL – La prima settimana di competizioni a cinque stelle della stagione 2025 ha preso il via mercoledì 12 febbraio al World Equestrian Center – Ocala (WEC), nell’ambito della Winter Spectacular Show Series. L’appuntamento culminerà sabato 15 febbraio con il prestigioso Longines FEI Jumping World Cup™ Ocala da 300.000 dollari, ma ad aprire la serie di vittorie è stata Nina Mallevaey (FRA), che in sella a My Clementine si è imposta nel $32.000 1.45m Two Phase Special CSI5*-W.

Mallevaey e My Clementine, una femmina Irish Sport Horse di 10 anni (O.B.O.S. Quality x Kashmir van Schuttershof) di proprietà di Rein Family LLC e Tara Dow-Rein, formano un binomio relativamente nuovo, ma già affiatato. La vittoria in Florida segna infatti il loro quarto successo internazionale dopo il Gran Premio CSI2* di Valkenswaard, una prova di velocità CSI5* al Washington International Horse Show 2024 e il Grand Prix U25 dello scorso mese.

Un binomio sempre più competitivo

“Sono venuta al WEC a dicembre per il CSI3*, che è stato il nostro primo Gran Premio di questo livello,” ha raccontato Mallevaey. “Normalmente la utilizzo molto nelle categorie di velocità perché le piacciono, ama andare forte ed è incredibilmente attenta. Ho provato a farle fare un passo avanti nel tre stelle e ha risposto alla grande. Credo abbia ancora molto da dare anche nelle categorie più impegnative, ma stiamo procedendo con calma.”

Se spesso le categorie d’esordio servono come warm-up, questa volta la strategia della francese era ben chiara: puntare al primo posto.

“Mi piace questa formula perché posso prendermi il tempo necessario nella prima fase e poi spingere nella seconda,” ha spiegato. “Ho cercato di mantenere un buon ritmo iniziale per non darle uno shock nella fase successiva. Ha fatto tutto perfettamente e ho provato ad andare più veloce possibile. È incredibilmente competitiva, mi sento fortunata ad averla in queste categorie.”

Mallevaey ha fermato il cronometro a 31.21 secondi, battendo per pochi decimi Kent Farrington (USA) su Orafina, che ha chiuso in 31.98 secondi. Il terzo posto è andato a Tom Wachman (IRL) con Do It Easy, senza errori in 32.57 secondi.

Obiettivi futuri e una grande opportunità

Anche se la Finale della FEI Jumping World Cup™ 2025, in programma in Svizzera ad aprile, non rientra nei piani di Mallevaey, la venticinquenne francese non manca di obiettivi ambiziosi. Giovedì sarà in campo con Nikka vd Bisschop nel $117,000 Lugano Diamonds Grand Prix Qualifier CSI5*-W, sperando di poter affrontare insieme il primo Gran Premio sabato sera.

Basata in Olanda, Mallevaey trascorre l’inverno negli Stati Uniti per gareggiare e lavora da tre anni a tempo pieno per la famiglia Rein, alla quale ha rivolto un sentito ringraziamento:

“Sono davvero grata per tutto quello che mi permettono di fare e per le opportunità che ho con i cavalli. Mi affidano la loro gestione con grande fiducia, e mi sento molto fortunata per questo.”

La stagione è appena iniziata, ma con un’apertura così brillante, il 2025 promette di essere un anno da ricordare per Nina Mallevaey e My Clementine.

fonte WEC Ocala press release | Nina Mallevaey and My Clementine sped to their fourth international victory together. Photo by Andrew Ryback Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo