Orange de Baugy e Niamh McEvoy conquistano l’oro ai Mondiali di Lanaken nei 5 anni

Advertisement
Podio dei Campionati del Mondo di Lanaken dei 5 anni vinto da Niam Mcevoy

©Zangersheide/Sportfot

Lanaken, 23 settembre 2024 – Nell’incantevole Arena Ratina Z di Lanaken, domenica mattina si è svolta la finale per i cavalli di 5 anni al FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses. I migliori 54 binomi, selezionati dopo le qualifiche di giovedì e venerdì, si sono contese il titolo mondiale, con un’emozionante fase finale che ha coinvolto 20 partecipanti nel jump-off.

La vittoria è andata alla giovane irlandese Niamh McEvoy, in sella alla straordinaria Orange de Baugy (Dominator 2000 Z x Barbarian). Dopo aver sfiorato l’oro nella scorsa edizione, la McEvoy si è riscattata quest’anno con una performance impeccabile, chiudendo il percorso in un impressionante tempo di 36.15 secondi. “Orange de Baugy è senza dubbio uno dei migliori cavalli di 5 anni che abbia mai montato. Sapevo di poter andare veloce nello spareggio perché è estremamente attenta”, ha dichiarato la campionessa mondiale.

All’Italia l’argento: Diego Pagano e Zuly si aggiudicano il secondo posto

Alle spalle della McEvoy si è classificato il cavaliere italiano Diego Pagano, con la cavalla baia Zuly (Zirocco Blue VDL x Toulon), completando il percorso in 38.44 secondi. Nonostante la sua ottima performance, il cavaliere non è riuscito a battere il tempo della campionessa irlandese. “Zuly è un cavallo fantastico e molto collaborativo”, ha detto Pagano, visibilmente soddisfatto del suo secondo posto.

Lotte Teuns e Jolidiams Des Tocrias in bronzo

La terza posizione è andata all’olandese Lotte Teuns, che ha portato sul podio il castrone francese Jolidiams Des Tocrias (Diamant de Semilly x Opium de Talma), chiudendo il percorso in 39.06 secondi. Nonostante un errore tattico nel finale, che ha rallentato il tempo di percorrenza, la Teuns ha mostrato grande abilità in sella a un cavallo con cui ha gareggiato per appena una settimana.

La top five della finale dei cavalli di 5 anni

  1. Niamh McEvoy su Orange de Baugy (Dominator 2000 Z x Barbarian) – 36.15 secondi
  2. Diego Pagano su Zuly (Zirocco Blue VDL x Toulon) – 38.44 secondi
  3. Lotte Teuns su Jolidiams Des Tocrias (Diamant de Semilly x Opium de Talma) – 39.06 secondi
  4. Toon Maes su Du Rouet Z (Dollar du Rouet x Mr. Blue)
  5. Patrick Mc Entee su Amboise du Mury Marais Z (Aktion Pur Z x Canadian River)

Con la vittoria di Niamh McEvoy e Orange de Baugy, l’Irlanda si conferma ancora una volta protagonista ai Campionati del Mondo per Giovani Cavalli, consolidando una tradizione di eccellenza e talento.

Fonte press release ©Zangersheide

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo