Orange de Baugy e Niamh McEvoy conquistano l’oro ai Mondiali di Lanaken nei 5 anni
©Zangersheide/Sportfot
Lanaken, 23 settembre 2024 – Nell’incantevole Arena Ratina Z di Lanaken, domenica mattina si è svolta la finale per i cavalli di 5 anni al FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses. I migliori 54 binomi, selezionati dopo le qualifiche di giovedì e venerdì, si sono contese il titolo mondiale, con un’emozionante fase finale che ha coinvolto 20 partecipanti nel jump-off.
La vittoria è andata alla giovane irlandese Niamh McEvoy, in sella alla straordinaria Orange de Baugy (Dominator 2000 Z x Barbarian). Dopo aver sfiorato l’oro nella scorsa edizione, la McEvoy si è riscattata quest’anno con una performance impeccabile, chiudendo il percorso in un impressionante tempo di 36.15 secondi. “Orange de Baugy è senza dubbio uno dei migliori cavalli di 5 anni che abbia mai montato. Sapevo di poter andare veloce nello spareggio perché è estremamente attenta”, ha dichiarato la campionessa mondiale.
All’Italia l’argento: Diego Pagano e Zuly si aggiudicano il secondo posto
Alle spalle della McEvoy si è classificato il cavaliere italiano Diego Pagano, con la cavalla baia Zuly (Zirocco Blue VDL x Toulon), completando il percorso in 38.44 secondi. Nonostante la sua ottima performance, il cavaliere non è riuscito a battere il tempo della campionessa irlandese. “Zuly è un cavallo fantastico e molto collaborativo”, ha detto Pagano, visibilmente soddisfatto del suo secondo posto.
Lotte Teuns e Jolidiams Des Tocrias in bronzo
La terza posizione è andata all’olandese Lotte Teuns, che ha portato sul podio il castrone francese Jolidiams Des Tocrias (Diamant de Semilly x Opium de Talma), chiudendo il percorso in 39.06 secondi. Nonostante un errore tattico nel finale, che ha rallentato il tempo di percorrenza, la Teuns ha mostrato grande abilità in sella a un cavallo con cui ha gareggiato per appena una settimana.
La top five della finale dei cavalli di 5 anni
- Niamh McEvoy su Orange de Baugy (Dominator 2000 Z x Barbarian) – 36.15 secondi
- Diego Pagano su Zuly (Zirocco Blue VDL x Toulon) – 38.44 secondi
- Lotte Teuns su Jolidiams Des Tocrias (Diamant de Semilly x Opium de Talma) – 39.06 secondi
- Toon Maes su Du Rouet Z (Dollar du Rouet x Mr. Blue)
- Patrick Mc Entee su Amboise du Mury Marais Z (Aktion Pur Z x Canadian River)
Con la vittoria di Niamh McEvoy e Orange de Baugy, l’Irlanda si conferma ancora una volta protagonista ai Campionati del Mondo per Giovani Cavalli, consolidando una tradizione di eccellenza e talento.
Fonte press release ©Zangersheide
© Riproduzione riservata.