Nel Salento, non puoi perderti la Tenuta Monticelli: pace e relax tra gli ulivi
Tra il mar Ionio e il mar Adriatico, la spettacolare Penisola Salentina
Vicino alla baia di Gallipoli, nel Salento, si trova, se così possiamo definirla, una splendida masseria circondata da circa 6 ettari di uliveto oltre al casolare: la magnifica Tenuta Monticelli.
Un progetto ambizioso voluto dal proprietario, il gentilissimo ospite della Tenuta che nella sua lungimiranza e grande capacità imprenditoriale, ha saputo trasformare strutture abbandonate costruite con il classico tufo, materiale in uso frequente in Puglia.
I trulli pugliesi, magnifici piccoli monumenti che rappresentano la tradizione, sono infatti stati realizzati con questo particolare “mattone” che ha la capacità ci rinfrescare gli ambienti anche nei momenti della giornata, dove la temperatura è veramente molto calda.
L’impresa di Salvatore era difficile da realizzare, gli edifici erano abbandonati da anni, mancavano i pavimenti gli impianti basilari, come luce e acqua ma nulla fermò la voglia di ridare vita a un posto tanto magico come è oggi la Tenuta Minticelli Bio Relais.
La struttura completamente recuperata, utilizzando materiali originali, si è completata con altre 5 unità abitative autonome, un ristorante, una piscina e un grande porticato per colazione e aperitivi.
Le finiture di questa antica masseria sono davvero uniche. Il pavimento scelto dall’architetto è un tipico monolitico alla “veneziana” di un delicato colore avana e granigliato multicolore.
Possiamo dire che con la creatività di Salvatore Durante e l’aiuto di un grande ed esperto architetto, si è partiti dal recuipero del vecchio fabbricato, tipica architettura rurale salentina, rimodulandone i colmi e le proporzoioni, garantendo alla fine dei lavori i caratteri stilistici tipici delle ville gentilizie salentine con una reinterpretazione contemporanea.
Tenuta Monticelli vi aspetta a Alezio, nel Salento, a pochi chilometri da Gallipoli, Lecce, Nardò, Porto Cesareo e altri piccoli luoghi pieni di meraviglie salentine.
Abbiamo incontrato Salvatore Durante che ci ha raccontato come si è addentrato in questa bellissima avventura che ha dato vita a un luogo magico dove passare anche solo un paio di notti per rilassarsi.
Salvatore ha precisato: “Il desiderio era di andare a vivere in un posto più tranquillo e iniziai così acquistando una parte di fabbricato già esistente, una casa colonica diroccata con un ettaro di terreno circostante. Poi la fortuna ha voluto che sono riuscito a mettere tutto insieme e innamorato del posto, mi sembrava egoistico non condividerlo con gli altri. Ed è nata giorno dopo giorno una struttura super accogliente che può ospitare fino a 22 persone, 9 camere perfettamente arredate con un classico gusto coloniale, terrazza con vasca idromassaggio e tutto quello che serve per vivere un momemnto di pace e relax. Il mio progetto è quello di ampliare con altre 6 camere che sarebbero poi i classici trulli pugliesi, totalmente autonomi e dare in questo modo la possibilità di vivere una vacanza in totale solitudine ma accompagnati dall’accoglienza del popolo salentino”.
A questo punto non ci resta che provare l’esperienza di Tenuta Monticelli ad Alezio, immersa nel magnifico paesaggio del Salento.
Per info e prenotazioni: https://www.tenutamonticelli.it/
RLV
Foto HSJ/Tenuta Monticelli (c)
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.