Mounted Games: Luca Russo conquista l’argento ai Mondiali 2024

Advertisement
IMG 8710 1

Centro Equestre La Bonde, 11 agosto 2024 – Il mondo dell’equitazione italiana celebra un importante traguardo: Luca Russo, giovane cavaliere azzurro, ha ottenuto una prestigiosa medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Mounted Games, conclusi sabato 10 agosto presso il Centro Equestre La Bonde. In sella alla sua Duchessa e in coppia con il britannico Rory Capel su Taz, Russo ha sfidato oltre 40 binomi provenienti da tutta Europa, riuscendo a salire sul secondo gradino del podio nella categoria Open, la più prestigiosa del campionato.

I Mounted Games sono una disciplina equestre nata nel Regno Unito negli anni ’50, su iniziativa del Principe Filippo, Duca di Edimburgo. L’idea alla base era quella di creare una competizione equestre accessibile, dove giovani cavalieri potessero competere indipendentemente dal valore del cavallo. Questa disciplina si distingue per la sua enfasi sulla rapidità e sull’agilità, richiedendo una perfetta sintonia tra cavallo e cavaliere. Nel corso degli anni, i Mounted Games sono cresciuti in popolarità, diventando una delle competizioni equestri più dinamiche e spettacolari, con eventi organizzati a livello internazionale.

Il trionfo di Luca Russo

La partecipazione ai Campionati del Mondo di Mounted Games di quest’anno ha visto una competizione di altissimo livello. Luca Russo e Rory Capel, grazie alla loro grande sintonia e a una condotta di gara impeccabile, sono riusciti a totalizzare 59 punti, un punteggio che li ha portati a conquistare il secondo posto nella categoria Open, superati solo dalla coppia francese composta da Colin Verdellian e Lucas Courtaillac, che ha ottenuto 63 punti.

La performance di Russo rappresenta un grande risultato, che sottolinea la crescente competitività dell’Italia in questa disciplina.

Un risultato che fa sperare per il futuro

Questo argento è motivo di grande orgoglio per l’equitazione italiana. La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto da Russo, considerandolo un segnale positivo per il futuro dei Mounted Games in Italia. “Luca ha dimostrato un talento straordinario e ha portato l’Italia a competere ai massimi livelli internazionali in una disciplina affascinante come i Mounted Games,” ha dichiarato il presidente della FISE.

Il successo di Russo potrebbe rappresentare un punto di svolta per la diffusione di questa disciplina nel nostro Paese, ispirando altri giovani cavalieri a intraprendere questa strada e a cimentarsi in competizioni di livello internazionale.

Fonte FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo