Morocco Royal Tour a Tetouan, sotto un cielo d’oro: Alix Ragot in sella a Gold Sky de Pegase vincono la main class

Advertisement
Alix Ragot back in Morocco with Gold Sky de Pegase © R&B Presse / Morgan Froment

Alix Ragot back in Morocco with Gold Sky de Pegase © R&B Presse / Morgan Froment

Emanuele Gaudiano conquista la seconda posizione

L’edizione 2024 del Morocco Royal Tour (MRT) è ufficialmente iniziata presso l’emblematica Garde Royale de Tetouan, un gioiello equestre nel cuore di questa spettacolare città costiera.

L’ispezione veterinaria ha confermato una lista di partenza di 95 cavalieri nel CSI1* e di ben 128 cavalieri nel CSI4-W. Con più di una dozzina di bandiere rappresentate, si prospetta una settimana emozionante di gare di alto livello. Il primo CSI1* PRIX D’OUED DRAA da 1,25 m è stato conquistato da Majid Djaidi (MAR) in sella alla cavalla di 10 anni Jewelbridge, che monta dallo scorso anno. Djaidi, che allena a Casablanca ed è stato un fedele rappresentante della MRT, è stato contento di iniziare la settimana con il passo giusto.

“È una cavalla molto dolce. Sono molto contento della vittoria, ma ancora di più delle sensazioni che mi ha dato e del modo in cui sono riuscito a terminare il percorso oggi”, ha detto Djaidi. “Ho partecipato al tour fin dall’inizio e penso che sia molto importante che il Marocco lo organizzi perché ci permette di partecipare a questo alto livello e di far crescere la nostra equitazione”.

Tra coloro che sono tornati per questa 13a edizione c’era anche il francese Alix Ragot, che ha ricevuto un enfatico “bentornato” dopo una pausa di otto anni. Affamata di vittorie, il francese ha rotto il periodo di pausa con il CSI4*-W PRIX DE L’INDEPENDANCE in sella a Gold Sky de Pegase. Ragot ha affrontato il percorso progettato da Louis Konickx (NED) finendo in soli 57,28 secondi. Il risultato ha segnato un momento di svolta per la Ragot, che otto anni fa aveva saltato la Coppa delle Nazioni a Rabat con lo stallone di 8 anni, da Thais De Pegase.

Per l’Italia Emanuele Gaudiano, in sella a Jaja, ha chiuso senza penalità in 57.52 secondi, finendo al secondo posto e riaffermandosi come una delle presenze più temute del Morocco Royal Tour. A seguire, Ramzy Al Duhami su High Quality hanno completato il podio con uno zero in 57.55 secondi.

MFP 0336
Emanuele Gaudiano, ITA – Jaja ; © R&B Presse / Morgan Froment

Un altro italiano nella top five: Nico Lupino, su Fabalia, ha conquistato il quarto posto mentre il marocchino Vincent Zacharias Bourguignon, in sella a Prince Of Bel Air Van Euverbraeke, ha chiuso la top five.

MFP 0476
Nico Lupino, ITA – Fabalia ; © R&B Presse / Morgan Froment

“Sono venuto qui otto anni fa con suo padre, quindi è stato piuttosto divertente, unito al fatto che non si esibiva da molto tempo. È piuttosto giocoso. Volevo solo divertirmi con lui e ha vinto”, ha detto Ragot, sorridendo. È come suo padre, ma un po’ più combattivo…”. Non sono potuto venire gli anni scorsi perché ho venduto tutti i miei cavalli e ora ho un buon numero di cavalli, quindi sono tornato”. *
Oltre a molti veterani, sono sbarcati sulle sponde mediterranee del MRT anche alcuni volti nuovi (ma di rilievo), come il campione svizzero Bryan Balsiger.

“Sono molto felice di essere qui. Ho deciso di venire quest’anno perché tutti dicono che è un tour molto bello, e ora ho tutti cavalli nuovi, che avevano bisogno di fare esperienza nelle classi 4. È eccellente per noi avere tre spettacoli 4 di fila, compresa la Coppa delle Nazioni. Naturalmente, spero di cavalcare per la squadra svizzera a Rabat”, ha detto Balsiger.

Ma prima Balsiger punta al Gran Premio di Coppa del Mondo CSI4*-W di domenica con il suo cavallo di punta, PSG Starlight. Sarà una battaglia combattuta con la star francese Simone Delestre (FRA), il vincitore del MRT Emanuele Gaudiano (ITA) e i forti detentori del titolo marocchino Abdelkebir Ouaddar e El Ghali Boukaa che cercheranno di mantenere la corona in patria.

Risultati

PRIX DE L’INDEPENDANCE
CSI4*-W -1.40 m – Faults & Time
75 participanti e 19 piazzati6

1) Alix Ragot, FRA – Gold Sky de Pegase 0/57.28

2) Emanuele Gaudiano, ITA – Jaja 0/57.52

3) Ramzy Al Duhami, KSA – High Quality J 0/57.55

4) Nico Lupino, ITA – Fabalia 0/57.85

5) Vincent Zacharias Bourguignon, MAR – Prince Of Bel Air Van Euverbraeke 0/58.83

PRIX D’OUED DRAA
CSI1* 1.25 m – Special Two-Phase – 274.2.5 – PRIX D’OUED DRAA
52 participanti e 13 piazzati

1) Majid Djaidi, MAR – Jewelbridge 0-0/25.37

2) Mohammed Nizar Souktani, MAR – Genesis Z 0-0/26.50

3) Yassir Arbain, MAR – d’Angel La Tuilerie 0-0/26.53

3) Mohammed Azoum, MAR – Fleur de Launay 0-0/26.53

5) Marion Kreevels, BEL – Modena J&F 0-0/26.65

Tre siti eccezionali, tre tappe di quattro giorni, tutte a 4*, per la tredicesima edizione del Morocco Royal Tour, che si svolgerà dal 19 settembre 2024 al 6 ottobre 2024. Creato nel 2010 su “Alta istruzione di Sua Maestà il Re Mohammed VI” e diretto dal Principe Moulay Abdallah Alaoui, Presidente della Fédération Royale Marocaine des Sports Équestres (Federazione Reale Marocchina degli Sport Equestri), l’MRT cresce di anno in anno, confermandosi come una delle principali competizioni del calendario equestre mondiale, sotto l’egida della Fédération Équestre Internationale (FEI).

Il circuito prende il via a Tetouan, dal 19 al 22 settembre, presso le superbe strutture della Garde Royale. Un luogo magnifico con strutture “permanenti”: maestose tribune e superbe scuderie decorate in stile tradizionale marocchino.

Lo spettacolo di Rabat, dal 25 al 29 settembre, si svolge nelle strutture tecnicamente impeccabili della Federazione Reale Marocchina degli Sport Equestri, il cui evento di punta è la Coppa delle Nazioni Marocchine, in programma la domenica pomeriggio, ma che prevede anche un prestigioso Gran Premio di Coppa del Mondo 4* il venerdì.

La tappa finale a El Jadida, dal 3 al 6 ottobre, è un evento indoor con un programma sportivo come quello di Tetouan. È anche l’occasione per scoprire il Salone del Cavallo Marocchino (Salon du Cheval d’El Jadida), senza dubbio il più importante del continente, e dove si svolge la classe di punta del circuito, il Grand Prix de Sa Majesté le Roi Mohammed VI de Saut d’obstacles.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo