Morocco Royal Tour 2024, appuntamento giovedì prossimo a Tétouan: le parole di Emanuele Gaudiano

Advertisement
IMG 0344 scaled

Emanuele Gaudiano e Nikolaj de Music vincitori dei Grands Prix di Tétouan ed El Jadida © R&B Presse / Adèle Renauldon

Manca meno di una settimana all’inizio della prestigiosa edizione 2024 del Morocco Royal Tour. Le prime gare si terranno nelle splendide strutture della Garde Royale di Tétouan, dando il via a un tour di tre settimane che porterà i migliori cavalieri da questa città mediterranea, fino a Rabat e concludendo a El Jadida, presso il Salon du Cheval.

Questo circuito unico attira cavalieri da (quasi) ogni continente: America del Nord e del Sud, Asia occidentale, Africa (dal Nord al Sud) ed Europa. Molti di loro hanno appena fatto ritorno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, come il francese Simon Delestre, che dopo tre apparizioni olimpiche, ha finalmente conquistato la sua prima medaglia lo scorso agosto a Versailles, aggiudicandosi il bronzo a squadre. Anche due cavalieri che hanno difeso i colori dell’Arabia Saudita a Parigi, Ramzy Al Duhamy e Abdullah Alsharbatly, saranno in gara nel MRT, cercando un nuovo successo.

Anche se le squadre olimpiche di Belgio e Svizzera non saranno presenti, nazioni storicamente vincenti nella Nations Cup di Rabat, saranno ben rappresentate da campioni che dominano spesso i podi dei CSI4* e 5*. Tra questi, per la Svizzera, Bryan Balsinger, e per il Belgio, Thierry Goffinet e Thomas De Wit. Marine Scauflaire, che lo scorso anno ha celebrato la sua prima vittoria in un Grand Prix 4 a Rabat con Cuba Libre De Nevada Z, tornerà per difendere il suo titolo.

Un altro cavaliere che vorrà riconfermare le sue vittorie è l’italiano Emanuele Gaudiano, uno dei più fedeli partecipanti al Morocco Royal Tour. Lo scorso anno, Gaudiano ha trionfato nei Grand Prix di Tétouan e El Jadida con il suo cavallo Nicolaj de Music e sarà nuovamente in gara per cercare di guidare la squadra italiana verso la vittoria nella Nations Cup di Rabat, un obiettivo che l’Italia non ha ancora raggiunto.

“Un circuito che amo”

“È un circuito che adoro,” afferma Gaudiano. “Vengo al MRT da dieci anni e l’atmosfera, così come l’ospitalità, sono straordinarie. Queste due competizioni all’aperto e quella indoor rappresentano una combinazione perfetta per il passaggio tra la stagione estiva e quella invernale. Quest’anno porterò tre cavalli, tra cui Nicolaj de Music, che ha vinto i due Grands Prix l’anno scorso, Jaja, che si è comportato bene lo scorso anno, e un giovane grigio di nome Chalous Love.” Gaudiano ha un ricordo speciale dell’atmosfera di El Jadida e del calore del pubblico, ed è proprio per questo tipo di momenti che continua a partecipare al circuito.

La squadra francese punta in alto

Quest’anno, la squadra francese appare particolarmente forte. Oltre a Simon Delestre, saranno presenti altre due cavalieri che hanno trionfato in gare 5* nel 2024: Ines Joly, vincitrice del Grand Prix della Longines Global Champions Tour a Monaco, e Jeanne Sadran, che ha conquistato il Grand Prix di Parigi. Sadran ha brillato anche alla finale della Coppa del Mondo FEI dello scorso aprile a Riyadh, dove si è classificata tra i primi 15.

I talenti marocchini pronti a brillare

Il Marocco è solito far parlare di sé nel Morocco Royal Tour, grazie alle brillanti performance dei suoi cavalieri. Abdelkebir Ouaddar e El Ghali Boukaa, per esempio, hanno vinto tutti e tre i Grands Prix del 2022, portando orgoglio e visibilità al talento locale. Quest’anno, i riflettori saranno puntati sui cavalieri marocchini, con la speranza che possano unirsi e portare a casa la vittoria nella Nations Cup, che si terrà a Rabat domenica 29 settembre.

Per ora, tutti gli occhi sono puntati su Tétouan, dove giovedì prossimo questi atleti di altissimo livello inizieranno la loro battaglia in quello che è considerato il più prestigioso concorso di salto ostacoli del continente africano.

L’evento promette emozioni intense e momenti memorabili per tutti gli appassionati di equitazione, che avranno l’opportunità di vedere in azione alcuni dei migliori cavalieri del mondo.

Fonte press release Morocco Royal Tour

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo