Morocco Royal Tour 2024: Emanuele Gaudiano e Ghali Chaoui brillano a Tétouan

Advertisement
Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music al Morocco Royal Tour 2024

Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music al Morocco Royal Tour 2024 © RB Presse/Morgan-Froment

Tétouan, 22 settembre 2024 – Una giornata di grandi emozioni ha illuminato il Morocco Royal Tour 2024 di Tetouan, con gare spettacolari che hanno visto protagonisti cavalieri di alto livello internazionale. Tra le gare più attese, il CSI4*-W PRIX DE DAKHLA e il CSI1* PRIX MAROC VERT, hanno messo in mostra la qualità e la determinazione dei partecipanti, regalando momenti di grande equitazione.

Emanuele Gaudiano domina il CSI4*-W 1.50m PRIX DE DAKHLA

Emanuele Gaudiano 4
Emanuele Gaudiano su Nikolaj de Music al Morocco Royal Tour 2024 © RB Presse/Morgan-Froment

La gara CSI4*-W 1.50m PRIX DE DAKHLA ha regalato una delle performance più incredibili della giornata, con Emanuele Gaudiano, già noto per i suoi successi nel Morocco Royal Tour, che ha dettato legge in sella a Nikolaj de Music, stallone di 11 anni. Gaudiano, primo a scendere in campo nel barrage, ha messo subito sotto pressione gli altri concorrenti con un tempo impressionante di 37.71 secondi, dimostrando ancora una volta la sua affinità con il cavallo e la capacità di mantenere alta la velocità senza compromettere la precisione.

“Quando inizi il jump-off, non è sempre facile, ma ho un cavallo molto veloce nelle curve. Lui è sempre attento e rapido. Può essere forte a volte, ma lo conosco da quando aveva cinque anni, e ha sempre avuto queste qualità”, ha commentato il campione italiano.

Nessuno dei sette cavalieri che lo hanno seguito è riuscito a superare la sua prestazione, anche se ci sono stati tentativi notevoli. La più vicina è stata la svizzera Eva Gautschi, che con il suo Beam Me Up Scotty Vom Weihergut ha fermato il cronometro a 39.98 secondi, seguita dalla spagnola Teresa Blazquez-Abascal con Nasa de Toxandria in 40.38 secondi.

Classifica PRIX DE DAKHLA (CSI4*-W 1.50m)

  1. Emanuele Gaudiano (ITA) – Nikolaj de Music, 0-0/37.71
  2. Eva Gautschi (SUI) – Beam Me Up Scotty Vom Weihergut, 0-0/39.98
  3. Teresa Blazquez-Abascal (ESP) – Nasa de Toxandria, 0-0/40.38
  4. Dominik Fuhrer (SUI) – Ghost, 0-0/40.66
  5. Mariana Frauches Chaves (BRA) – Cleofas Van Westuur, 0-0/40.87

Chaoui trionfa nel CSI1* PRIX MAROC VERT

Ghali Chaoui 1
Ghali Chaoui (MAR) su Esperenzo © RB Presse/Morgan-Froment

Se Gaudiano ha portato in alto i colori dell’Italia, il Marocco non è rimasto a guardare. Nel CSI1* PRIX MAROC VERT, la vittoria è andata al cavaliere di casa Ghali Chaoui, che in sella al 10enne Esperenzo ha segnato il tempo vincente di 29.54 secondi in una prova a due fasi particolarmente competitiva. Per Chaoui, architetto di Casablanca, questa vittoria segna il suo primo successo internazionale e rappresenta una svolta nella sua carriera equestre.

“Sono felicissimo del mio cavallo oggi. Abbiamo iniziato a lavorare insieme da soli sei mesi, ma il feeling è stato immediato”, ha dichiarato Chaoui, che ha raccontato anche del suo amore per l’equitazione nato da bambino.

Alle sue spalle, la belga Estelle Gerard con Jedam ha concluso al secondo posto con un tempo di 30.88 secondi, mentre il connazionale marocchino El Ghali Boukaa su Kiss Me Blue PS ha completato il podio con 32.57 secondi.

Classifica PRIX MAROC VERT (CSI1* 1.35m)

  1. Ghali Chaoui (MAR) – Esperenzo, 0-0/29.54
  2. Estelle Gerard (BEL) – Jedam, 0-0/30.88
  3. El Ghali Boukaa (MAR) – Kiss Me Blue PS, 0-0/32.57
  4. Margot Charlier (FRA) – Kiss Me Z, 0-0/34.97
  5. Mohammed Azoum (MAR) – Highland Pironniere, 0-0/35.36

Il Morocco Royal Tour si conferma ancora una volta un evento di altissimo livello, capace di attirare l’attenzione di cavalieri da tutto il mondo e di far emergere il talento locale. Le competizioni continueranno nei prossimi giorni, promettendo nuove emozioni per il pubblico presente e per gli appassionati di equitazione.

Fonte press release Morocco Royal Tour

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo