Momento memorabile a Hickstead: Alex Bragg domina l’Eventers’ Challenge
Alex Bragg su Quindiva (c) Boots and Hooves Photography
Hickstead, 25 luglio 2024 – Un’altra pagina storica è stata scritta nell’arena di Hickstead con la straordinaria vittoria di Alex Bragg e la sua fidata Quindiva nell’Ashby Underwriting Eventers’ Challenge di ieri. Il cavaliere del Somerset ha portato a termine un impeccabile clear round, concludendo il giro con un tempo di 122,70 secondi.
Questa vittoria arriva dopo l’impressionante terzo posto ottenuto ai prestigiosi Badminton Horse Trials di quest’anno, dimostrando ancora una volta l’incredibile binomio formato da Alex e dalla sua cavalla di 14 anni. Come 18° dell’ordine di partenza su 23 concorrenti totali, Bragg ha saputo mantenere la calma, conquistando il pubblico chiudendo con una prestazione impeccabile.
Il campione del 2023, Fred Scala, ha cercato con tutte le sue forze di eguagliare il tempo di Alex in sella alla veloce cavalla Corriebeg Supernova. Nonostante la velocità impressionante, alcuni errori iniziali e due barriere hanno aggiunto 12 secondi al suo tempo finale, costringendolo ad accontentarsi del secondo posto. Scala non ha mancato di elogiare la performance di Bragg, definendola un “gio da urlo” e riconoscendo il merito della vittoria al collega.
Alex Bragg ha dichiarato: “Sono venuto qui con la speranza di fare bene”. Poi ha continuato, “Quindiva è una cavalla meravigliosa e molto adatta a questa classe. È veloce, atletica e molto rispettosa. Mi piace l’adrenalina, è meraviglioso poter partecipate a un concorso del genere”.
La cavalla Quindiva, di proprietà della famiglia Roe, ha dimostrato la sua forma eccezionale arrivando a Hickstead dopo un secondo posto in una categoria ad Aston-le-Walls, meno di una settimana fa. Dopo la prestazione stellare a Badminton, Alex ha grandi piani per Quindiva, con l’obiettivo di partecipare a un’altra competizione a cinque stelle. “Ha ancora una corsa a Hartpury prima di andare a Burghley”, ha spiegato.
La competizione è stata serrata anche per gli altri partecipanti. Heidi Coy, con Fourfields Wonder Woman, ha conquistato il terzo posto, mentre Alice Dunsdon e Doon Side Jack si sono piazzati al quarto.
I risultati del primo giorno dello CSIO5* di Hickstead
Nella prima categoria internazionale di salto ostacoli della giornata, Joe Stockdale ha brillato con Equine Rescue Services Kandleford, vincendo il Royal International Vase da 1.45 m. I cavalieri britannici hanno dominato la competizione, occupando i primi quattro posti.
Joe, partito 19°, ha ottenuto un vantaggio decisivo, mentre Matt Sampson, noto per la sua straordinaria velocità, si è assicurato il secondo posto con King Lepatino. William Whitaker e Active Spirit hanno completato il podio, con Nicole Lockhead Anderson e Chatondo in quarta posizione.
Joe Stockdale, visibilmente emozionato, ha commentato: “È sicuramente speciale ottenere una vittoria in una gara dello CSIO di Hickstead. Non c’è nessun altro posto come questo al mondo. È un’arena davvero impressionante e c’è sempre un grande pubblico ad assistere”. Dopo la competizione, Joe si dirigerà a Parigi come riserva itinerante della squadra olimpica britannica.
La giornata ha visto anche il successo della tedesca Jörne Sprehe nel Trofeo ClipMyHorse.TV 1.50 m a due fasi, in sella allo stallone di 10 anni Toys.
Sprehe ha battuto per un soffio il britannico Sameh El Dahan e WKD Toronto. “Toys ha saltato in modo davvero straordinario”, ha dichiarato Jörne, pronto a unirsi alla squadra tedesca nella Coppa delle Nazioni di Agria.
Per ulteriori dettagli sui risultati, cliccare qui.
Fonte press release Hickstead