Milano International Polo Cup; Coppa Voloire
La Piazza d’Armi adiacente della Caserma Perrucchetti è un’area di circa 750 mila metri quadri, nella zona sud occidentale di Milano. Per i prossimi mesi sarà protagonista di un grande spettacolo equestre, grazie all’organizzazione di Milano Polo Club.
Milano Polo Club ha avuto l’idea di utilizzare il grande spazio verde adiacente alla storica struttura, di Piazza Perrucchetti e, la grande area, è diventata cardine del progetto nato grazie alla collaborazione del Reggimento Artiglieria a Cavallo dell’Esercito, Santa Barbara, Patrona delle Batterie a Cavallo che inaugurerà domenica 27 maggio la prima gara di Polo titolata “Coppa Voloire“.
Come nasce Voloire.
Le batterie a Cavallo nacquero l’8 aprile 1831, grazie a Alfonso Ferrero, Marchese della Marmora, con Regie Patenti della Regina di Sardegna Maria Cristina di Borbone. Per antonomasia, continuano a chiamarsi semplicemente e orgogliosamente: “Le Batterie” ma, per le celeri andature e le ardite prese di posizione al galoppo, sono conosciute anche con il tenero appellativo dialettale piemontese di “Voloire”, cioè volanti. Su tutti i teatri di operazioni, in tutte le guerre d’indipendenza e i conflitti mondiali, quest’unità militare, nata dall’antico ceppo delle Batterie a Cavallo, ha dimostrato, con perizia e valore, di aver conservato intatte le sue specifiche peculiarità. La Caserma Santa Barbara, costruita appositamente per ospitare il Reggimento Artiglieria a Cavallo al termine della 1° Guerra Mondiale, sorge in zona Baggio-San Siro e fu inaugurata nel 1931, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III e del Principe Eugenio di Savoia, cui rimase intitolata fino al 1945.
Un’iniziativa quindi ricca di tradizione e di sport che vuole dare ad un’area così vasta, in una città ricettiva come la metropoli milanese, la possibilità di organizzare un torneo sportivo che ha come fulcro il cavallo, soggetto di primo piano di questa storica Caserma. Il prossimo appuntamento è per domenica 17 giugno con la Coppa Helvetia.
Il programma di domenica:
6 squadre scenderanno in campo alle ore 17,00 per terminare con la cerimonia di premiazione e aperitivo a bordo campo.info:www.milanopoloclub.it