Medaglia d’oro per Michael Pender e HHS Mercedes ai Mondiali di Lanaken nei 7 anni

Advertisement
Podio del Campionato del mondo 7 anni di Lanaken, vince Michael Pender

©Zangersheide/Sportfot

Lanaken, 23 settembre 2024 – È stata una finale da brividi quella dei 7 anni ai Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken, dove l’irlandese Michael Pender ha siglato un’altra vittoria memorabile. In sella alla sua promettente cavalla HHS Mercedes, figlia di Can Ya Makan e Couletto, Pender ha fermato il cronometro su un sensazionale 38.30 secondi nella barrage, assicurandosi così la medaglia d’oro.

Dopo una settimana intensa di competizioni, la finale prevedeva un percorso tecnicamente abbastanza impegnativo, progettato dal noto course designer Bernard Mathy, che ha messo alla prova le 40 combinazioni qualificate. Il percorso di base, con la temibile linea della tripla combinazione e l’impegnativa doppia di Zangersheide, ha visto solo sette binomi concludere senza penalità, garantendosi l’accesso alla fase decisiva della barrage.

Pender, già vincitore lo scorso anno tra i 5 anni, ha replicato la sua impresa, dimostrando una sintonia perfetta con HHS Mercedes, addestrata precedentemente da Molly Hughes Bravo. “Sono felicissimo di aver potuto vincere nuovamente un titolo mondiale”, ha dichiarato l’irlandese visibilmente emozionato. “Non è stato facile prepararla tra i tanti impegni, ma nelle ultime settimane ci siamo concentrati molto. Lei è davvero straordinaria.”

Sul secondo gradino del podio, si è piazzato il cavaliere belga Mathieu Bourdeaud’Hui con il suo BWP Remco van den Uilenbos, un promettente giovane stallone figlio di Nixon van ‘t Meulenhof e Triomphe de Muze. La loro impeccabile prestazione, conclusa in 38.66 secondi, sembrava sufficiente per la vittoria, ma Pender ha saputo fare di meglio.

A completare il podio, un altro cavaliere irlandese: Michael Duffy con il castrone grigio BP Royalty, figlio di Comme Il Faut e Obos Quality 004. Con una solida manche conclusa in 40.30 secondi, Duffy ha dimostrato grande costanza e talento, assicurandosi la medaglia di bronzo.

Nella top five si sono piazzati anche l’irlandese David Simpson con l’hengst Mambo NR 5 B, figlio di Napels e Quidam de Rêvel, e il brasiliano João Victor Castro Aguiar Gomes de Lima con il castrone Heroes Kervec, nato dall’incrocio tra Contendro e HH Conrad Z.

Classifica Finale 7 anni Campionati del Mondo per Giovani Cavalli di Lanaken – Top 5

  1. HHS Mercedes (Can Ya Makan x Couletto) – Michael Pender
  2. Remco van den Uilenbos (Nixon van ‘t Meulenhof x Triomphe de Muze) – Mathieu Bourdeaud’Hui
  3. BP Royalty (Comme Il Faut x Obos Quality 004) – Michael Duffy
  4. Mambo NR 5 B (Napels x Quidam de Rêvel) – David Simpson
  5. Heroes Kervec (Contendro x HH Conrad Z) – João Victor Castro Aguiar Gomes de Lima

Lanaken ha chiuso così un’altra edizione spettacolare del FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses, regalando momenti indimenticabili a tutti gli appassionati di equitazione.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo