Michael Pender e Joseph Trunkfield condividono il titolo nel Defender Puissance del Dublin Horse Show

Advertisement
Dublin Horse Show 2024 logo

Geoff Curran trionfa negli RDS Stakes

Dublino, 18 agosto 2024 Michael Pender e il cavaliere britannico Joseph Trunkfield hanno condiviso il podio nella prestigiosa Defender Puissance durante il Dublin Horse Show. In sella ai loro maestosi stalloni, Hearton du Bois Halleux e Cruze, hanno affrontato un emozionante testa a testa che ha raggiunto la spettacolare altezza di 2,20 metri, dopo aver superato brillantemente il muro a 2,15 metri. La competizione ha visto l’eliminazione di Elliott Smith e Flamboyant III.

La categoria ha avuto inizio con nove binomi, con ostacoli che partivano da 1,80 metri e crescevano di altezza man mano che i cavalli commettevano errori. Tuttavia, Pender e Trunkfield hanno mantenuto la loro compostezza fino alla quinta manche, dove i loro stalloni, forti e coraggiosi, hanno affrontato con determinazione l’ostacolo. Il pubblico è andato in delirio quando entrambi i cavalieri sono arrivati al salto finale. Nonostante abbiano entrambi toccato un mattone, la bravura e la complicità tra cavallo e cavaliere sono state acclamate dai migliaia di spettatori presenti. I due cavalieri si sono divisi il podio, guadagnando quasi 11.000 euro ciascuno.

Le emozioni sono state alte quando Pender ha reso omaggio a Hearton, cavallo di proprietà di Paul Van den Bosch, vincitore di tre eventi di Puissance e del Hickstead Derby. “Significa tutto per me, è un esperto in questo, sono molto fortunato ad avere un cavallo come Hearton. A 17 anni non è più giovane, quindi lo farò ritirare mentre è ancora in salute”, ha dichiarato il cavaliere irlandese.

Joseph Trunkfield ha parlato con affetto del suo stallone grigio, Cruze, che ha venduto lo scorso ottobre alla cavallerizza irlandese Gracie Johnson. “Le ho chiesto se potevo riprendere in prestito Cruze per Dublino, ne è valsa la pena. Questo è uno show incredibile, voglio sicuramente tornare. Cruze è un cavallo straordinario”, ha affermato Trunkfield.

La Defender Puissance è una competizione impegnativa, ideale per cavalli di grande stazza con notevole potenza e precisione, in grado di “scalare” muri di altezza superiore a quella dei loro capi. Richiede una grande abilità da parte dei cavalieri e il coraggio dei cavalli nel fronteggiare un singolo ostacolo di tale altezza. Entrambi i cavalieri avevano stalloni fidati per questo compito.

Michael Pender ha nuovamente confermato il suo talento, essendo sempre presente nella lista dei premi sia a livello nazionale che internazionale.

Nel frattempo, il Comdt Geoff Curran, esperto di Puissance e vincitore del grande muro a Dublino l’anno scorso, non ha avuto fortuna questa volta con lo stallone Bishops Quarter. Tuttavia, ha trionfato nella categoria Royal Dublin Society Speed Stakes con Dhr Alliance, il cavallo del Ministro della Difesa, realizzando un percorso netto imbattibile in 57.49 secondi su 29 partecipanti. Daniel Coyle, olimpionico di Derry, ha seguito da vicino con un netto in 57.93 sulla cavalla grigia Lena di proprietà dello stud VDL nei Paesi Bassi. Il campione tedesco Daniel Deusser ha conquistato il terzo posto in 58.27 con Bingo Ste Hermelle, mentre il francese Julien Gonin si è piazzato quarto con Valou du Lys in 59.20.

McLain Ward, fresco del successo nell’Aga Khan, ha mostrato la sua determinazione nella competizione Dublin Stakes, dove su 44 binomi solo sette hanno ottenuto percorsi netti. Ward, in sella al suo secondo cavallo Contagious, ha chiuso in 35.39 secondi, sfruttando ogni opportunità con curve strette. Nonostante l’ottima performance, nessuno è riuscito a migliorare il suo tempo, neanche la svedese Petronella Andersson con Castres Van de Begunnakker Z, che ha commesso un errore sull’oxer al terzo ostacolo da casa, terminando in 37.64.

Il binomio italiano formato da Giulia Martinego Marquet e Calle Delux, rappresentanti dell’aeronautica militare italiana, ha ottenuto un brillante terzo posto con un netto in 36.81. David Simpson, vincitore dell’Hickstead Derby dell’anno scorso, ha chiuso settimo dopo aver toccato la seconda parte del doppio con quattro penalità in 39.60.

Infine, nella competizione International Riders and 128cm Pony Relay, l’olandese Harrie Smolders con Devino e la giovane amazzone Ellie Sheane con Newhaven Cooley hanno vinto con un tempo combinato di 55.41 secondi. Al secondo posto, la tedesca Barbara Schnieper su Galiso in coppia con Donnacha Burns su Coppenagh Viking, hanno chiuso in 56.60 secondi. Il terzo posto è andato a Michael Pender su HHS Fortune e Jennifer Meagher con Sasha, con un tempo di 57.04 secondi.

Mark McAuley, cavaliere irlandese basato in Svizzera, è l’ambasciatore ufficiale della serie Rolex Dublin. “Per me Dublino è il massimo, è più importante di qualsiasi altro show. Il mio obiettivo finale è vincere, è un sogno che ho sin da bambino, quindi spero che sarà quest’anno”, ha dichiarato.

Con il Rolex Grand Prix ormai imminente, Alan Wade sta preparando il percorso finale, mentre Oceane Marsaupt, PR di Rolex, ha sottolineato l’entusiasmo per il nuovo palcoscenico della serie. “È un’arena colorata, con molte famiglie, molti ‘oooh’ e ‘aaah’. Non vediamo l’ora di vedere molti giovani cavalieri e speriamo che i cavalieri olimpici siano freschi e pronti dopo il loro tempo a Parigi.”

Podio degli RDS Stakes:

  1. Geoff Curran su Dhr Alliance
  2. Daniel Coyle su Lena
  3. Daniel Deusser su Bingo Ste Hermelle

Per i risultati completi, clicca qui.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo