Michael Pender e HHS Ocala vincono la finale dei 5 anni a Lanaken
Campionati del Mondo Giovani Cavalli 2023, le emozioni dell’ultimo giorno
Lanaken, 24 settembre 2023 – HHS Ocala, sotto la sella di Michael Pender, è il nuovo Campione del Mondo dei 5 anni. L’evento di Lanaken 2023 sta per volgere al termanie e la Finale riservata ai 5 anni ha aperto questa “Super Domenica” di gare.
Lo chef de piste Bernard Mathy e il suo team hanno progettato un percorso di 13 ostacoli da 1,30 m per questa prima finale della giornata. Dei 39 binomi che sono riusciti a qualificarsi per questa categoria, ben 11 sono riusciti a terminare senza errori il primo giro, assicurandosi così un posto nel barrage.
Trionfo Irlandese
Negli ultimi anni, i cavalieri irlandesi hanno conquistato numerose medaglie durante i Campionati del Mondo FEI/WBFSH per Cavalli Giovani e quest’anno non sono stati da meno. In testa alla classifica si è piazzato Michael Pender in sella al castrone HHS Ocala, di allevamento irlandese, da Urano de Cartigny x Wandor van de Mispelaere, allevato da Bravo Hughes LTD. Il binomio ha chiuso in 37,22 secondi, Pender ha conquistato il suo primo titolo mondiale dopo aver vinto due volte l’argento e tre volte il bronzo in passato.
Ma anche gli altri posti del podio sono stati conquistati dalla bandiera irlandese. L’argento è andato all’amazzone Niamh McEvoy in sella allo stallone Boleybawn Alvaro, da Dominator 2000 Z x Crown Z, allevato da Ronan Rothwell e proveniente dalla stessa madre di GP Boleybawn Aasha (da Dignified van ‘t Zorgvliet). McEvoy e Boleybawn Alvaro hanno terminato il giro mezzo secondo più lentamente di Pender, consegnadogli il titolo mondiale, con un tempo di 37,72 secondi.
Dopo aver vinto la finale per cavalli di 5 anni l’anno scorso, Gerard O’Neill si è aggiudicato il bronzo quest’anno. In sella al castrone irlandese Ballyshan B F Super Hero, da Celtic Hero B Z x Lux Z, allevato da Gary Doherty. Il binomio ha purtroppo perso un po’ di terreno fra l’ostacolo 2 e 3, finendo in 39,21 secondi, assicurando a O’Neill un posto sul podio per il secondo anno consecutivo.
Classifica completa: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/resultlist_12.html
Foto Sportfot/Zangersheide (c) – Michael Pender su HHS Ocala
© Riproduzione riservata.