Mette Larsen conduce una ricerca sul benessere dei cavalli e sulle lettiere in canapa.
La famosa amazzone e addestratrice di dressage Mette Larsen sta testando le affermazioni sulle lettiere di canapa industriale e il loro impatto sul benessere dei cavalli.
Mette ha pensato di utilizzare la canapa nella sua scuderia per quasi 3 anni prima di decidere finalmente di provarla per i suoi 19 cavalli a Ocala, in Florida.
“Ciò che mi ha incuriosito sono stati i benefici per la salute. Mi interessa solo ciò che è meglio per i miei cavalli. Qualsiasi cosa li faccia stare un po’ meglio – fisicamente, mentalmente o emotivamente – mi aiuterà enormemente nell’addestramento. Credo che molte persone la pensino così”.
La canapa ha un effetto spugna che mantiene la superficie asciutta per i cavalli. Sta diventando popolare per la sua elevata capacità di assorbimento, la bassa quantità di polvere e altre qualità naturali. “Per anni ho detto che volevo che tutti i nostri cavalli usassero lettiere di canapa. Continuavo a sentire tutti i benefici, e facevo qualche ricerca qua e là… E continuavo ad essere attratto da…. Volevo vedere. Come faccio a far sì che la canapa ne valga la pena?”.
I fornitori di canapa industriale sostengono che a lungo termine può costare meno dei trucioli convenzionali, se la lettiera viene gestita correttamente. Mette è particolarmente desiderosa di verificare questa affermazione. “Sarò di nuovo in trincea a spulciare nei box per capire come farlo funzionare, perché ha un buon profumo, un buon aspetto e dovrebbe funzionare finanziariamente anche – o meglio – se fatto bene”.
“Quando guardo i box, considero il costo dei trucioli, del cassonetto, del personale, del tempo e della salute. È così che considero tutto dal punto di vista dei costi, trucioli contro canapa”.
Quando si fanno i trucioli, ci sono i trucioli in entrata e i trucioli in uscita. Il cassonetto entra, il cassonetto esce, e tutto il tempo del personale e le carriole che vanno avanti e indietro. Con la canapa si tratta di letame e, a volte, di urina”.
I 19 cavalli di Mette sono ora interamente adagiati su lettiere di canapa Aubiose di prima qualità, importate da Chanvra dall’Europa. Il suo team sta registrando meticolosamente il tempo e l’uso del prodotto, seguendo le migliori pratiche importate dall’Europa.
Ora sono 45 giorni di sperimentazione e stanno ancora raccogliendo dati. Si tratta di un’esperienza di apprendimento continuo e Mette e Chanvra continueranno a pubblicare aggiornamenti. Mette ha notato una piacevole sorpresa: “La nostra popolazione di mosche è 1/ 20 di quella di tre settimane fa, e per la Florida è una cosa enorme. L’unica cosa che è cambiata è che siamo passati alla canapa”.
Phelps Media Group,
© Riproduzione riservata.