McLain Ward al comando nel Grand Prix Qualifier da $70,000 al Hampton Classic 2024

Advertisement
IMG 9809

McLain Ward (USA) su High Star Hero © KindMedia

Bridgehampton, NY – 30 agosto 2024McLain Ward, sette volte campione del Grand Prix dell’Hampton Classic, è tornato trionfante nel circuito vincitori, questa volta conquistando il primo posto nel $70,000 Douglas Elliman CSI5* Grand Prix Qualifier presentato da Longines. Reduce dalla sua sesta partecipazione olimpica ai Giochi di Parigi, durante i quali ha aggiunto una medaglia d’argento a squadre alla sua collezione, Ward ha dimostrato ancora una volta la sua classe insieme a High Star Hero, un talento emergente nel panorama equestre.

L’Hampton Classic, in programma dal 25 agosto al 1° settembre, è uno degli eventi equestri più prestigiosi al mondo, attirando partecipanti di tutte le età e livelli, dai bambini agli atleti olimpici e campioni mondiali. Con categorie designate FEI5* e 2* per il salto ostacoli.

Il $70,000 Douglas Elliman CSI5* Grand Prix Qualifier ha rappresentato la prima competizione internazionale per Ward insieme a High Star Hero, un castrone belga di 11 anni di proprietà di Thaisa Erwin e Michael e Wendy Smith. Nonostante fosse una nuova collaborazione, il binomio è riuscito a superare senza errori il difficile percorso da 1,60 m progettato da Nick Granat, che ha ridotto un campo di 47 concorrenti provenienti da 11 nazioni a soli 12 per la fase finale. Nel barrage, Ward e High Star Hero si sono rivelati imbattibili, completando il percorso con un tempo di 34,91 secondi, sufficienti per aggiudicarsi la vittoria.

“Michael e Wendy Smith sono grandi sostenitori della mia carriera e Thaisa ha fatto un lavoro straordinario con High Star Hero negli ultimi anni,” ha dichiarato Ward. “Questo cavallo è stato trasferito nella nostra scuderia solo mercoledì scorso e questa è stata la nostra prima partecipazione ad una gara FEI. Ha un grande talento e una mente eccellente, è esattamente il tipo di cavallo che fa per me. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro.”

Nel barrage, Ward ha dovuto affrontare una forte concorrenza, tra cui Jordan Coyle e Darragh Kenny.

L’irlandese Jordan Coyle ha conquistato il secondo posto in sella a For Gold, un castrone Holsteiner di 13 anni, con un doppio netto e un tempo di 35,31 secondi. Kristen Vanderveen, la prima a scendere in campo nel barrage, ha concluso al terzo posto con un tempo di 36,21 secondi, montando Bull Run’s Jireh.

Con il podio di ieri, Vanderveen è passata in testa nella Longines Rider Challenge con 170 punti, seguita da Sydney Shulman Desiderio (ISR) con 132 punti e Christian Coyle (IRL) con 130 punti. Il vincitore della Challenge, che assegna $30,000 e un orologio Longines al cavaliere con il maggior numero di punti nelle gare Open Jumper della settimana, sarà proclamato domenica al termine del Longines Hampton Classic 5* Grand Prix.

L’Hampton Classic attira ogni anno circa 50,000 spettatori, inclusi molti volti noti del mondo dello spettacolo, che assistono alle performance dei migliori atleti equestri nazionali. Oltre 200 competizioni si svolgono nei sei anelli dello spettacolo, con oltre 70 espositori nel Agneta Currey Boutique Garden e una vasta scelta di opzioni gastronomiche, il tutto nella splendida cornice dei 60 acri del complesso.

Per i risultati live, visita HamptonClassic.com. Le foto dell’evento sono disponibili su Dropbox con crediti a KindMedia (salvo diversa indicazione nella cartella).

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo