Max Kühner conquista la P1 al Longines Global Champions Tour Grand Prix di Ramatuelle, St Tropez.

Advertisement
Longines Global Champions Tour Saint Tropez Max Kunher

Una giornata di potenza ineguagliabile al Longines Global Champions Tour con C

Max Kühner e Eic Up Too Jacco Blue hanno conquistato la vittoria nel regno elitario degli sport equestri, il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Ramatuelle, St. Tropez. Ad accrescere il fascino dell’evento, la presenza del campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, che ha reso l’atmosfera già ricca di stelle.
Simon Delestre è riuscito a fare meglio dell’anno scorso, salendo al secondo posto con un ritardo di poco più di un secondo rispetto a Kühner. A bordo di Cayman Jolly Jumper, Delestre si è trovato testa a testa con l’attuale leader del Campionato LGCT Eduardo Alvarez Aznar, che si è assicurato il terzo posto in sella al 19enne Rokfeller de Pleville Bois Margot, portando il suo vantaggio a 18 punti.

longines

Un raggiante Max Kühner ha parlato con GCTV dopo un’intensa giornata di salto ostacoli e di attività sportive. Ha detto: “Che giornata, è fantastico tornare sul podio di un Longines Global Champions Tour Grand Prix, soprattutto qui a Ramatuelle, St. Tropez, con Max Verstappen che ci guarda”.

Ha poi aggiunto: “I miei cavalli sono stati così costanti in questa stagione e questo rende il campionato emozionante”.

Il leader del campionato Eduardo Alverez Aznar non ha più parole per il suo cavallo preferito, Rokfeller de Pleville Bois Margot, che ha saltato un quinto giro netto senza precedenti in un Gran Premio del Longines Global Champions Tour 2024. Parlando con GCTV, Edu ha detto: “Che dire, non ho più parole per questo cavallo, è semplicemente incredibile quello che sta facendo a 19 anni, probabilmente nella sua ultima stagione al massimo livello, e torna più forte che mai”.

Senza ombra di delusione, un gioviale Simon Delestre ha parlato a GCTV del suo secondo posto di oggi: “Sono stato tre volte secondo, una volta terzo… Forse un giorno potrò vincere questo Gran Premio LGCT”.

Dopo la sesta tappa del Longines Global Champions Tour 2024 e i risultati drammatici delle gare di oggi, la classifica è ancora molto stretta, tanto che la tappa di Cannes della prossima settimana è da tenere d’occhio. Le classifiche attuali del Campionato sono:

EDUARDO ALVAREZ AZNAR – 162 punti
MAX KÜHNER – 144 punti
CHRISTIAN KUKUK – 116 punti
MAIKEL VAN DER VLEUTEN – 111 punti
ANDREAS SCHOU – 108 punti

Dalla prestigiosa location alle competizioni ad alta quota e alle sontuose celebrazioni, questo evento incarna il lusso e l’abilità atletica. Celebrando la fusione perfetta tra sport e raffinatezza, il Gran Premio LGCT di St. Tropez, Ramatuelle, è un’esperienza senza precedenti che mette in mostra il meglio del salto ad ostacoli insieme a una serie di elementi esclusivi di lifestyle.

Un grande momento di campionato per Max Kühner, che si è assicurato 40 punti in campionato, mettendo il suo nome sulla griglia di partenza della stagione verso la metà.

In quella che sembrava essere una prova destinata a non avere bisogno di un jump off, al 18° posto Kühner ha dimostrato che il tracciato impegnativo poteva essere saltato e ha lanciato la sfida ai 22 cavalieri che lo seguivano. Il vincitore del Gran Premio LGCT di Ramatuelle e St. Tropez dello scorso anno, Julien Epaillard, si è presentato con una prova pulita davanti al pubblico di casa. Epaillard ha messo sotto pressione il pubblico, realizzando la manche più veloce del primo turno e assicurandosi un jump off a Saint Tropez.

Con un tempo estremamente ristretto, Katrin Eckermann e Kim Emmen hanno commesso un’agonizzante errore di tempo che li ha tenuti fuori dalla gara di salto, ma hanno comunque ottenuto un piazzamento tra i primi 5 nel Gran Premio LGCT di oggi. I contendenti al campionato Julien Aquetin, Christian Kukuk e Andreas Schou non si sono qualificati per il jump off.

L’attuale leader del campionato LGCT, Eduardo Alvarez Aznar, è arrivato netto al primo giro in sella a Rokfeller de Pleville Bois Margot. Lo spagnolo si è assicurato il quinto posto nel jump off di quest’anno, assicurandosi la possibilità di difendere il suo titolo di campione LGCT.

Ottimo percorso per Simone Delestre.

Il francese Simon Delestre ha effettuato un bel percorso netto nel suo in sella a Cayman Jolly Jumper. Il suo giro è stato accolto dagli applausi della folla, mentre un altro cavaliere francese ha conquistato l’ultimo posto nel jump off con l’obiettivo di salire sul podio quest’anno.

Il jump off è stato una gara all’ultimo sangue, con i primi due cavalieri della classifica del Campionato LGCT che si sono affrontati per ottenere il massimo dei punti.

Max Kühner ha fatto un giro velocissimo in sella a Eic Up Too Jacco Blue come primo a partire. Il cavaliere austriaco ha continuato a spingere fino alla fine, ma ha fatto attenzione all’ultimo salto per assicurarsi di non commettere errori. Il suo giro stellare lo ha portato al primo posto con un tempo di 36,39 secondi a tre cavalieri dalla fine.

Il vincitore del Gran Premio LGCT 2023 di Ramatuelle, St. Tropez, Julien Epaillard, era alla ricerca di una seconda. Il cavaliere francese ha lavorato velocemente sul percorso, ma ha commesso due errori di troppo, il che ha significato un quarto posto per Epaillard.

Il leader del campionato LGCT, Eduardo Alvarez Aznar con Rokfeller de Pleville Bois Margot, è andato molto bene in cinque Gran Premi LGCT consecutivi. Il cavaliere spagnolo è stato veloce, ma non è riuscito ad eguagliare il ritmo sostenuto da Kühner. Aznar è riuscito ad assicurarsi il podio, conquistando il terzo posto in sella al suo cavallo di lunga data Rokfeller.

L’ultimo a partire è stato Simon Delestre, a caccia di una vittoria sul suo terreno di casa qui a Saint Tropez. Il cavaliere francese ha svettato sul percorso ma non è riuscito a raggiungere Max Kühner, conquistando il secondo posto in 37,74 secondi nel Gran Premio LGCT di Ramatuelle, a St. Tropez.

Nonostante il terzo posto, Aznar mantiene la leadership nella classifica del campionato LGCT. La vittoria di Kühner nel Gran Premio LGCT di Ramatuelle, St. Tropez gli permette di ridurre il distacco da Aznar, che ora si trova a soli 18 punti dalla testa della classifica.
illard.

Così Max Kühner ha conquistato la P1 a Saint-Tropez e si è guadagnato un posto nel Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Riyadh a novembre. L’emozionante gara di campionato si sposta ora lungo la scintillante costa della Costa Azzurra fino a Cannes, per la settima tappa della stagione 2024!

MEDIA CONTACT
Floss Bish-Jones

Photo Longines Global Champions Tour / GCL

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo