Matthew Sampson e Geneve R vincono il Grand Prix CSI3* CHG all’Autumn MET III 2021
La seconda settimana dell’Autumn MET III 2021 a Oliva Nova, Spagna, si è conclusa con il Gran Premio CSI3* 1,50m presentato da CHG, dove il britannico Matthew Sampson in sella a Geneve R hanno portato a casa la vittoria dopo un emozionante jump-off.
Il trscciato del primo giro progettato dallo chef de piste spagnolo Javier Trenor contava 13 ostacoli e un totale di 16 sforzi. Solo sette binomi dei 60 che si erano qualificati per il GP di domenica, sono riusciti a concludere il percorso con un netto potendo così accedere al jump-off decisivo. Il primo a rientrare in campo è stato James Smith (GBR) su Simply Splendid (Ustinov x Cavalier). Smith è stato raggiunto da Matthew Sampson (GBR) su Geneve R (Eldorado Vd Zeshoek x Berlin), Harold Boisset (FRA) su T’Obetty du Domaine (Kashmir van Schuttershof x Diams du Grasset), Daniel Meech (NZL) su Hi-5 (Nabab de Reve x Carthago Z), Thiago Ribas Da Costa (BRA) su Kassandra van’T Heike (Epleaser van’T Heike x Grandeur), Sören Pedersen (DEN) su Chico Z (Clinton I x Quantum) e Mathieu Noirot (FRA) su Vista du Grasset (Centino du Ry x Crown Z).
Mentre Smith ha aperto il jump-off con un errore, Sampson, il secondo dell’ordine, ha approfittato dell’enorme falcata di Geneve R riuscendo a tagliare il traguardo in 39,88 secondi. Il suo giro ha messo abbastanza pressione ai cavalieri che sarebbero susseguiti; anche se sia Boisset che Noirot erano più veloci, entrambi hanno finito con 4 penalità ed alla fine è stato Thiago Ribas Da Costa su Kassandra van’T Heike che si è avvicinato di più, conquistando la seconda posizione con un tempo di 40.05 secondi, mentre i 41.08 di Sören Pedersen su Chico Z, gli hanno assicurato il terzo posto. Daniel Meech su Hi-5 si è posizionato al quarto, mentre Noirot ha dovuto accontentarsi di completare la top five con il giro più veloce della giornata, ma con quattro penalità.
Secondo Sampson, Geneve R “È un grande cavallo“. “È un cavallo di 10 anni, da Eldorado. L’ho comprato quando ne aaveva sette, è arrivato dall’Inghilterra, dove è nato. Da allora l’ho prodotto io stesso e quest’anno è passato al livello superiore. È un grande atleta. È incredibilmente risèettoso e vuole vincere“.
Gevene R ha affrontato il suo primo Gran Premio a cinque stelle quest’anno a Spruce Meadows, dove il binomio è riuscito a piazzarsi. La vittoria di ieri è stata molto speciale per Sampson, visti gli anni che hanno passato insieme. “Ho grandi progetti per lui per il prossimo anno“, ha detto Sampson. “Siamo arrivati secondi e terzi un paio di volte, e siamo stati battuti dalle combinazioni più veloci, ma oggi è stato tutto ripagato, il che è fantastico“.
RISULTATI COMPLETI QUI: https://online.equipe.com/en/class_sections/641214
Mediterranean Equestrian Tour | Photo credit © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com
HSJ