Matthew Sampson e Geneve R vincono il Grand Prix CSI3* CHG all’Autumn MET III 2021

Advertisement
Photo credit © Herve Bonnaud 1clicphoto.com 2

La seconda settimana dell’Autumn MET III 2021 a Oliva Nova, Spagna, si è conclusa con il Gran Premio CSI3* 1,50m presentato da CHG, dove il britannico Matthew Sampson in sella a Geneve R hanno portato a casa la vittoria dopo un emozionante jump-off.
 
Il trscciato del primo giro progettato dallo chef de piste spagnolo Javier Trenor contava 13 ostacoli e un totale di 16 sforzi. Solo sette binomi dei 60 che si erano qualificati per il GP di domenica, sono riusciti a concludere il percorso con un netto potendo così accedere al jump-off decisivo. Il primo a rientrare in campo è stato James Smith (GBR) su Simply Splendid (Ustinov x Cavalier). Smith è stato raggiunto da Matthew Sampson (GBR) su Geneve R (Eldorado Vd Zeshoek x Berlin), Harold Boisset (FRA) su T’Obetty du Domaine (Kashmir van Schuttershof x Diams du Grasset), Daniel Meech (NZL) su Hi-5 (Nabab de Reve x Carthago Z), Thiago Ribas Da Costa (BRA) su Kassandra van’T Heike (Epleaser van’T Heike x Grandeur), Sören Pedersen (DEN) su Chico Z (Clinton I x Quantum) e Mathieu Noirot (FRA) su Vista du Grasset (Centino du Ry x Crown Z).
 
Mentre Smith ha aperto il jump-off con un errore, Sampson, il secondo dell’ordine, ha approfittato dell’enorme falcata di Geneve R riuscendo a tagliare il traguardo in 39,88 secondi. Il suo giro ha messo abbastanza pressione ai cavalieri che sarebbero susseguiti; anche se sia Boisset che Noirot erano più veloci, entrambi hanno finito con 4 penalità ed alla fine è stato Thiago Ribas Da Costa su Kassandra van’T Heike che si è avvicinato di più, conquistando la seconda posizione con un tempo di 40.05 secondi, mentre i 41.08 di Sören Pedersen su Chico Z, gli hanno assicurato il terzo posto. Daniel Meech su Hi-5 si è posizionato al quarto, mentre Noirot ha dovuto accontentarsi di completare la top five con il giro più veloce della giornata, ma con quattro penalità.
Secondo Sampson, Geneve R “È un grande cavallo“. “È un cavallo di 10 anni, da Eldorado. L’ho comprato quando ne aaveva sette, è arrivato dall’Inghilterra, dove è nato. Da allora l’ho prodotto io stesso e quest’anno è passato al livello superiore. È un grande atleta. È incredibilmente risèettoso e vuole vincere“.
 
Gevene R ha affrontato il suo primo Gran Premio a cinque stelle quest’anno a Spruce Meadows, dove il binomio è riuscito a piazzarsi. La vittoria di ieri è stata molto speciale per Sampson, visti gli anni che hanno passato insieme. “Ho grandi progetti per lui per il prossimo anno“, ha detto Sampson. “Siamo arrivati secondi e terzi un paio di volte, e siamo stati battuti dalle combinazioni più veloci, ma oggi è stato tutto ripagato, il che è fantastico“.
RISULTATI COMPLETI QUI: https://online.equipe.com/en/class_sections/641214
Mediterranean Equestrian Tour | Photo credit © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com

HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo