Massimo Ambrosini dallo Stadio all’Ippodromo di San Siro
Il grande sport a Milano che “ha scalato le gerarchie delle grandi città europee”
Milano, 4 Settembre 2023 – Massimo Ambrosini, ex capitalo del Milan, calciatore che ha calcato il campo di San Siro per quasi due decenni, è tornato a San Siro questa volta non allo Stadio Meazza, ma all’Ippodromo SNAI. L’atleta non è tornato a Milano per il calcio, ma per mondo dell’equitazione, presenziando agli Open to meraviglia-FEI Jumping European Championship 2023, l’Europeo di Salto Ostacoli.
Da capitano del Milan a commentatore sportivo di successo per DAZN e Amazon Prime, Ambrosini ha sottolineato l’emozione di essere tornato a San Siro, un luogo che ha segnato la sua carriera calcistica.
“Sono qui in qualità di padre di una figlia, Angelica, che si è innamorata di questo sport”, ha spiegato Ambrosini. “Quindi, sono venuto qui a vederlo volentieri anche se avevo già visto con lei un paio di gare. L’organizzazione è stata perfetta, è uno sport di concentrazione, adrenalinico…in poco tempo non puoi sbagliare mai. E’ stato un bello spettacolo“.
Ambrosini ha sottolineato il successo straordinario dello sport a Milano quest’estate. La città ha ospitato eventi sportivi di alto livello, tra cui la World Cup di Ginnastica Ritmica, i Campionati Mondiali di Scherma e i Campionati Europei Femminili di pallavolo, accanto al Gran Premio di Formula Uno a Monza. Questo fermento sportivo ha avuto un impatto significativo sul turismo e ha reso Ambrosini fiero della sua città adottiva.
“Penso che Milano ormai siano anni che ha preso un abbrivio interessante, da tutti i punti di vista. Una svolta non solo sportiva, ma architettonica, culturale, urbanistica, di mentalità”, ha riflettuto l’ex centrocampista, che ha giocato anche con la Fiorentina. “Milano, secondo me, ha scalato le gerarchie delle grandi capitali, europee e mondiali, sia come qualità di vita sia come bellezza, disponibilità, intrattenimento. Penso ai concerti, allo sport, a tutto quanto: stare qui è davvero un piacere!”.
Naturalmente, la conversazione si è conclusa con una nota di calcio. Quando gli è stato chiesto delle prospettive per il campionato di calcio, Ambrosini ha rimarcato il buon inizio di Milan e Inter, ma ha affermato che è ancora troppo presto per fare previsioni.
“Adesso è troppo presto“, ha chiarito Ambrosini, “ma è vero, l’impressione è che l’Inter sia ripartita da dove si era fermata e che il Milan è partito forte: vediamo se la Juventus si mette in scia“.
Il ritorno di Massimo Ambrosini a San Siro, questa volta per abbracciare il mondo dell’equitazione, è stato un momento emozionante per il leggendario calciatore e una testimonianza del continuo fascino e della diversità dello sport nella vivace città di Milano.
Foto di Milano Jumping 2023 – Massimo Ambrosini agli Europei di Milano di Salto Ostacoli 2023
© Riproduzione riservata.