EQ75 di VeTeaching: corso di massaggio equino
VeTeaching, riconosciuta società e scuola dedicata ai servizi formativi nel mondo del benessere animale, presenta il corso EQ75. Questo percorso, concepito per approcciarsi il massaggio equino, sarà guidato dalla competenza della Dott.ssa Mila Speciani, co-fondatrice di VeTeaching e socia affiliata alle rinomate scuole internazionali di Equinology e Caninology.
Negli ultimi anni, VeTeaching si è distinta per la sua dedizione al benessere dei cavalli e dei cani, garantendo un approccio formativo di alta qualità. Con un team composto da professionisti medico-veterinari e laureati in scienze motorie, VeTeaching ha recentemente espanso la sua offerta per includere il benessere umano e le dinamiche uomo-animale. Questa espansione mira particolarmente a soddisfare le esigenze dell’atleta cavallo e dell’atleta cavaliere.
Il Corso EQ75
Il corso EQ75, in programma per febbraio 2024, rappresenta un’opportunità introduttiva al massaggio equino. Pensato come propedeutico al corso EQ100, il quale offre una specializzazione più avanzata, EQ75 si rivolge a un pubblico eterogeneo, compresi proprietari di cavalli, addestratori, cavalieri, groom, istruttori e professionisti sanitari come medici veterinari, fisioterapisti e osteopati.
Link al programma: https://www.veteaching.com/flyers/EQ75_descrizione_corso_ITA.pdf
Destinatari del corso
Il corso si sviluppa su un totale di 21 ore, suddivise rispettivamente in 4 di lezioni teoriche e 17 di attività pratiche. La Dott.ssa Mila Speciani, medico veterinario e Equinology® Equine Body Worker, formerà i partecipanti presentando una serie di argomenti chiave, fondamentali per la comprensione e l’applicazione efficace delle tecniche di massaggio equino.
I partecipanti al corso devono essere a proprio agio intorno ai cavalli, possedere una base nella gestione da terra e conoscere le basilari regole di sicurezza. Il corso è progettato per fornire una panoramica approfondita delle tecniche di massaggio non terapeutico applicabili in modo sicuro a un cavallo in salute.
Risultati dell’Apprendimento
Dopo aver completato con successo il corso EQ75, i partecipanti saranno in grado di
- Comprendere il tipo di tecniche di massaggio non terapeutico applicabili in sicurezza a un cavallo in salute.
- Conoscere le controindicazioni per il massaggio e saper riconoscere quando non è opportuno applicarlo.
- Palpare e riconoscere l’anatomia di superficie del cavallo.
- Far svolgere al cavallo semplici movimenti di stretching in sicurezza.
Struttura del corso: teoria e pratica integrate
Il corso si snoda su tre giorni, dalle 9:00 alle 18:00, con due coffee break e una pausa pranzo. La didattica è multimodale, combinando lezioni teoriche con laboratori pratici ed esperienze dirette sul cavallo. Le lezioni teoriche sono interattive, supportate da strumenti visivi come presentazioni PowerPoint, modelli e preparati anatomici.
Testimonianza di Anna Cavallaro
Anna Cavallaro, bronzo ai Campionati del Mondo di Volteggio a Le Mans, Campionessa Italiana per diversi anni e attualmente istruttrice presso la Scuola La Fenice, condivide la sua esperienza: “Ho partecipato al corso di VeTeaching ed è stato molto interessante! Molto ben calibrato tra parte teorica e pratica che ti permette di iniziare ad esercitare un massaggio generale ai nostri cavalli! Mi sono messa in gioco e mi è piaciuto molto imparare e mettermi alla prova. Mila un vulcano di energia che sprigiona nel suo lavoro trasmettendo tutta la sua passione! Sicuramente un ottimo punto di partenza per un’ ulteriore coccola ai nostri amici. Consigliatissima come esperienza a tutti coloro che vogliono provare ad ampliare il proprio bagaglio personale.”
Il corso EQ75 di VeTeaching, guidato dalla competenza della Dott.ssa Veterinaria Mila Speciani, offre un’esperienza formativa completa sul massaggio equino.
Modulo d’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/o17GJVPwveAkHRp49
Con un approccio equilibrato tra teoria e pratica, il corso promette di dotare i partecipanti delle competenze necessarie per migliorare il benessere dei loro cavalli. VeTeaching continua a svolgere un ruolo essenziale nella promozione del benessere animale e umano, consolidando la sua reputazione nel campo della formazione specializzata.
Articoli correlati
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.