Martin Fuchs vince la finalissima FEI Jumping World Cup di Lipsia
E’ stato il cavaliere svizzero Martin Fuchs a portare a casa la finalissima FEI Jumping World Cup a Lipsia, in Germania.
Questo è il primo titolo di Coppa del Mondo per Fuchs insieme a quello che ha più volte definito come “il cavallo della sua vita“, lo stallone di 15 anni Chaplin, da Verdi TN. I due hanno superato il round di apertura della finale di Coppa del Mondo di salto di giovedì, insieme a The Sinner ha poi completato il secondo round di venerdì finendo però con 4 penalità. Nella final III, infatti, ha deciso di ritornare in campo insieme a Chaplin, concludendo con un incredibile primo posto, seguito sul podio dall’olandese Harrie Smolders, che si è aggrappato al secondo posto in sella a Monaco, mentre lo svedese Jens Fredricson è salito dalla quinta posizizone alla terza nella sua prima apparizione nelle finali di Coppa del Mondo dopo il 2013, questa volta in sella a Markan Cosmopolit.
In campo prima di Fuchs, Harry Charles ha abbattuto l’elemento centrale della tripla combinazione, Fuchs quindi sapeva che solo un netto avrebbe significato una posizione garantita sul podio. Quando poi Harrie Smolders, che si trovava un punto in vantaggio rispetto allo svizzero, ha terminato con 4 penalità, solo lo statunitense McLain Ward poteva intromettersi fra Martinf Fuchs e la vittoria.
Non era giornata però per McLain e Contagious: i due hanno terminato il primo round con 4 errori continuando con 9 nel secondo, ottenendo così la settima posizione della classifica. Era chiaro a quel punto che il titolo sarebbe andato al cavaliere elvetico.
I britannici Harry Charles e Jack Whitaker hanno finito per completare la top 5 rispettivamente al quarto e quinto posto dopo che Harry e Romeo 88, partiti con 5 punti, hanno terminato il secondo turno della finalissima con 4 penalità. Jack Whitacker, in sella all’incredibile Equine America Valmy De La Lande, ha terminato il primo turno con 1 errore aggiungendo così solo un punto di penalità alle sue 8 di partenza.
Il tedesco David Willm su C Vier, ha conquistato la sesta pozione dopo aver concluso la final III senza aggiungere neanche un punto alle sue 10 penalità inziali.
Classifica completa qui: https://results.hippodata.de/2022/2083/docs/longines_fei_jumping_world_cup_final_2022_final_result.pdf
HSJ
Photo Copyright ©FEI/Richard Juilliart – Longines FEI Jumping World Cup™ Final, Leipzig 2022 – Final III – Martin Fuchs (SUI) riding Chaplin