Martin Fuchs si conferma campione nel Rolex Grand Prix di Calgary 2024

Advertisement
Martin Fuchs e Leone Jei vincitori del Rolex Grand Prix di Calgary 2024

Martin Fuchs e Leone Jei vincitori del Rolex Grand Prix di Calgary 2024

Nella giornata di domenica 8 settembre 2024, l’International Ring di Spruce Meadows ‘Masters’ 2024 ha fatto da cornice a una delle competizioni più attese dell’anno, il Rolex Grand Prix di Calgary, terzo Major del calendario del Rolex Grand Slam of Show Jumping. A conquistare la vittoria, per il secondo anno consecutivo, è stato lo svizzero Martin Fuchs, in sella a Leone Jei, scrivendo così il suo nome nei libri di storia di questo prestigioso evento.

La gara, organizzata su due round seguiti da un barrage, ha visto la partecipazione di 38 tra i migliori binomi del mondo. Tra i concorrenti figuravano André Thieme, in corsa per il Rolex Grand Slam, e i vincitori delle ultime tre edizioni: Martin Fuchs (2023), Daniel Deusser (2022) e Steve Guerdat (2021). Il percorso disegnato da Leopoldo Palacios si è rivelato estremamente impegnativo, con ostacoli di grandi dimensioni che hanno messo alla prova l’abilità e la resistenza dei cavalli e dei loro cavalieri.

Il primo a completare un giro senza errori nel tempo limite previsto è stato il brasiliano Yuri Mansur, ma il secondo giro pulito è arrivato solo dopo che Daniel Deusser, testimone Rolex, ha preso la scena, seguito poi da Ben Maher, medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. La difficoltà del tracciato ha portato diversi cavalieri, tra cui Guerdat e Juan Manuel Gallego, a incorrere in penalità per il tempo.

Tra i 12 cavalieri qualificati per il secondo round, Martin Fuchs si è distinto ancora una volta, registrando un percorso impeccabile che gli ha garantito l’accesso al barrage finale insieme a Darragh Kenny e Daniel Deusser. La grande delusione è arrivata per André Thieme, che ha visto infrangersi il suo sogno di vincere il Rolex Grand Slam a causa dell’abbattimento di due ostacoli, che lo ha escluso dalla competizione.

La seconda manche ha visto gli errori di Mansur e Maher, mentre Fuchs ha mantenuto il sangue freddo, chiudendo con un doppio netto. Kenny ha terminato con un errore, mentre Deusser, partito per ultimo, ha mancato il bersaglio con due abbattimenti. Il cronometro ha segnato 40,22 secondi per Fuchs, un tempo che lo ha consacrato vincitore e che ha portato Leone Jei a diventare il primo cavallo a vincere un Major del Rolex Grand Slam nello stesso luogo per due volte consecutive.

“Essere il primo a scendere in campo per il barrage è stato davvero snervante,” ha dichiarato Martin Fuchs. “Sono rimasto sorpreso dalla vittoria, soprattutto sapendo che avevo dietro di me due dei migliori cavalieri del mondo. Leone Jei è un cavallo straordinario e ha dimostrato ancora una volta il suo immenso talento in questa occasione.” Il cavaliere svizzero ha poi aggiunto: “I percorsi di questo evento sono tra i più impegnativi al mondo. Per vincere qui, devi essere al 100% concentrato e avere il coraggio di affrontare questi ostacoli imponenti.”

080924SM MClark 14
Martin Fuchs e Leone Jei vincitori del Rolex Grand Prix di Calgary 2024 (c) Mackenzie Clark

L’evento ha inoltre portato un annuncio emozionante: Linda Southern-Heathcott, Presidente e CEO di Spruce Meadows, ha comunicato che nel 2025 il montepremi del Grand Prix sarà aumentato a 5 milioni di dollari canadesi in occasione del 50º anniversario della competizione internazionale a Calgary, un traguardo storico per il concorso.

La vittoria di Fuchs rappresenta una straordinaria conferma del suo talento e della sua forte sintonia con Leone Jei, un cavallo che ha dimostrato di saper brillare nei momenti più cruciali. L’equilibrio tra coraggio, precisione e velocità è stato determinante per il successo, e il pubblico ha potuto assistere a uno spettacolo di altissimo livello.

Il Rolex Grand Slam of Show Jumping proseguirà ora verso il CHI di Ginevra, quarto e ultimo Major dell’anno, dove Fuchs potrebbe nuovamente essere uno dei protagonisti principali.

Classifica Rolex Grand Prix di Calgary
Martin Fuchs si conferma campione nel Rolex Grand Prix di Calgary 2024 7

Per la classifica completa della competizione, visita il seguente link: Classifica Rolex Grand Prix di Calgary 2024.

Fonte press release www.rolexgrandslam.com

VINCITORI DEI PRECEDENTI ROLEX GRAND SLAM MAJORS

unnamed12
Martin Fuchs si conferma campione nel Rolex Grand Prix di Calgary 2024 8

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo