Martin Fuchs e Leone Jei vincono il Gran Premio Rolex al CHI di Ginevra 2021
Il Testimonial Rolex Martin Fuchs, in sella a Leone Jei, si è aggiudicato la vittoria nel prestigioso Gran Premio Rolex al Concours Hippique International de Genève (CHI Ginevra), diventando il primo cavaliere nella storia dell’evento a vincere due edizioni consecutive, data la vittoria a Ginevra anche del 2019.
L’élite mondiale del salto ostacoli si è riunita nell’arena del Palexpo per il Geneva International Horse Show, di cui Rolex è Main Sponsor dal 1996. L’evento ricco di storia e che celebra la sua 60esima edizione nel 2021, è tradizionalmente una vetrina di precisione e qualità dimostrate in abbondanza da Fuchs durante questo fine settimana.
Il binomio ha evidenziato l’importanza fondamentale dell’armonia tra cavallo e cavaliere, di come la fiducia e la comunicazione siano il fondamento di ogni partnership di successo e della capacità di spingersi oltre i limiti della performance.
L’impegnativo primo turno stabilito dai couse designers di fama mondiale Gérard Lachat (Svizzera) e Louis Konickx (Paesi Bassi), ha visto solo sei dei 40 partenti passare al jump-off. Il primo ad andare, l’irlandese Darragh Kenny, ha stabilito un tempo veloce ma battibile, lasciando la porta aperta a coloro che seguivano. Fuchs è stato il successivo ad entrare in campo e ha chiuso un giro perfetto in sella al nove anni Leone Jei, stabilendo il tempo da battere di 41.54 secondi, quasi due secondi più veloce di Kenny.
Il Testimonial Rolex Kent Farrington ha seguito Fuchs nell’arena e con uno sforzo impavido, ha ridotto il tempo di 0,19 secondi, ma ha terminato il concorso con quattro errori all’ultio ostacolo. Quelli che seguirono non sono stati in grado di eguagliare la precisione e il ritmo di Fuchs, neanche l’olandese Harrie Smolders e l’austriaco Max Kühner, arrivati rispettivamente secondo e terzo.
Commentando la sua vittoria, il cavaliere svizzero ha detto:“È assolutamente fantastico conquistare la mia seconda vittoria qui a Ginevra. Leone Jei ha saltato alla grande in entrambi i round. Sapevo che il jump-off si adattava molto bene a me, sapevo che sarebbe stato difficile per i miei colleghi fare lo stesso perché Leone Jei ha un passo così massicha una falcata veramente ampia. Sono felice di essere ancora una volta un concorrente e il vincitore del Rolex Grand Slam of Show Jumping“.
Gli appassionati di equitazione attendono ora con ansia il prossimo Major, The Dutch Masters nel marzo 2022, l’ultima sfida che premierà ogni cavaliere vincitore di tre Gran Premi consecutivi nei quattro Majors.
www.newsroom.rolex.com | Foto (c) Rolex – Il vincitore del Grande Slam Rolex 2021 Martin Fuchs