
Martin Fuchs domina la scena nel UBS Challenge Prize di Ginevra

Sabato sera, il CHI di Ginevra 2024 ha regalato emozioni indimenticabili con il CSI5* 1.55m UBS Challenge. Tra gli applausi del pubblico di casa, Martin Fuchs ha confermato il suo straordinario momento di forma, conquistando la vittoria con Commissar Pezi, uno stallone di 11 anni figlio di Commissario e Böckmanns Lord Pezi.
La gara, disputata con formula “Tabella A contro il tempo”, ha visto il primo netto firmato dall’olandese Harrie Smolders su Kaspar R, che ha fissato un tempo di 66.30. La leadership è passata poi di mano diverse volte: prima all’irlandese Darragh Kenny con Chic Chic, autore di una performance rapidissima che ha migliorato il riferimento di Smolders di oltre 3 secondi, e successivamente al giovane talento svizzero Edouard Schmitz, che con Quno ha fermato il cronometro su un impressionante 61.43.
Ma è stato ancora il campione svizzero Martin Fuchs a rubare la scena. Reduce dalla vittoria nella prestigiosa Rolex IJRC Top 10 Final, Fuchs ha portato Commissar Pezi sotto il muro dei 60 secondi, fissando un tempo imbattibile di 59.46. “È stata una grande settimana, i miei cavalli hanno saltato in modo incredibile e tutto ha funzionato alla perfezione. Commissar Pezi è stato fantastico, e un piccolo aggiustamento con il morso, consigliato dal mio partner Ilan Ferder, ha dato i suoi frutti”, ha dichiarato Fuchs.
Il podio si è poi completato con il francese Simon Delestre e Dexter Fontenis Z, che hanno rischiato tutto nell’ultimo tratto e chiuso in 60.43, seguiti da Edouard Schmitz in terza posizione. Tra i migliori anche Ben Maher, in quarta posizione con Enjeu de Grisien, e Bryan Balsiger, quinto su PSG Starlight.
La serata ha celebrato non solo il talento di Fuchs, ma anche la competitività e il livello tecnico altissimo che il CHI di Ginevra continua a offrire ogni anno. Un evento che rimane un punto di riferimento nel calendario internazionale del salto ostacoli.
Classifica del CSI5* 1.55m UBS Challenge al CHI di Ginevra 2024
- Martin Fuchs (SUI) – Commissar Pezi: 0 / 59.46
- Simon Delestre (FRA) – Dexter Fontenis Z: 0 / 60.43
- Edouard Schmitz (SUI) – Quno: 0 / 61.43
- Ben Maher (GBR) – Enjeu de Grisien: 0 / 61.69
- Bryan Balsiger (SUI) – PSG Starlight: 0 / 61.90
- Darragh Kenny (IRL) – Chic Chic: 0 / 62.75
- Guillaume Gillioz (SUI) – Remix: 0 / 65.53
- Harrie Smolders (NED) – Kaspar R: 0 / 66.30
- Jason Smith (SUI) – Picobello Van’t Roosakker: 0 / 67.68
- Gaëtan Joliat (SUI) – Just Special Vk: 0 / 68.45
Per la classifica completa: Risultati ufficiali
Fonte press release CHI Geneva 2024
© Riproduzione riservata.