
Mara Marangoni dopo i successi di Ortucchio e Roseto vince a Orsogna l’Endurance Cup 2010

Piemontese, trapiantata in Abruzzo con i suoi cavalli, da qualche anno conduce una scuola di equitazione e di preparazione di cavalli da endurance nelle campagne di Città Sant’ Angelo che degradano sul fiume Piomba.
Brava amazzone sta dimostrando che, lavoro intelligenza e qualità, è laureata in veterinaria, vincono e fanno vincere.
L’Orsogna Endurance Cup, per mano dell’ASD Endurance Abruzzo mette in gioco tre gare, una CEN**/B sulla distanza di 81 km, una CEN* /R di 54 km e due per Cavalieri Debuttanti su 27 km delle quali una riservata a Cavalieri debuttanti non agonisti.
Il percorso, che si volge tra belle campagne, vigne ed oliveti in pieno fulgore, misura 27 km e bisogna percorrerlo tante volte quanti sono i kilometri finali richiesti, tre nella prima, due nella seconda ed una volta nella terza e nella quarta.
E’ questo rincorrersi dei percorsi l’unica pecca di questa gara, che solo in Abruzzo esiste ancora, mentre in tutte le altre regioni d’Italia, ed assolutamente all’estero, i percorsi sono tutti tracciati a margherita, ossia le tornate sono sempre diverse così che la qualità del percorso sia varia e per coinvolgere gli sponsor si debbono toccare vari paesi per convergere poi al centro della margherita dove sono collocati i cancelli veterinari che controllano lo stato dei cavalli dopo ogni tornata.
Quarantotto binomi alla partenza delle quattro gare e nella lunga, 81 km, vittoria di Mara Marangoni su May Staff alla media di 14,66 km/h, sull’aquilana Antonella Bottiglione su Aigual Ares e su Francesco D’Andrea su Magic Zameel.
Al cavallo di Mara viene anche assegnata la “best condition”.
Nella CEN*/R, regionale di 54 km, successo di Stefania Faccia su Nisr La Lizonne, che supera il bravo pescarese YR Piergiorgio di Benedetto su Najeeb che si merita l’ambita “best condition“.
Terza Daniela De Cesaris su Nabrail Shaklan, mentre nelle gare per i debuttanti, 27 km, vittoria di Vincenzo Cinalli su Aladino Bersaglio e Marco Carosell su Csinos LH.
Mauro Beta