Maikel van der Vleuten conquista il LGCT Grand Prix di Cannes
Il cavaliere olandese mantiene la leadership del campionato Longines Global Champions Tour.
Il prestigioso Longines Global Champions Tour Grand Prix di Cannes, con un montepremi da 500.000 euro, presentato da La Ville de Cannes, ha concluso questo fine settimana di gare sulla riviera della Costa Azzurra.
Ultimo a partire nel barrage, il cavaliere olandese Maikel van der Vleuten ha portato con sè quello che lui stesso ci aveva detto fosse tra sicuramente uno dei suoi cavalli di punta, Beauville Z N.O.P. e ieri sera lo ha dimostrato. Il binomio ha fermato il cronometro mezzo secondo più velocemente di Pieter Devos, che montava Mom’s Toupie de la Roque, assicurandosi il primo posto sul podio e staccando il biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai GC Prague Playoffs di quest’anno.
Primo a partire nel barrage a 13 cavalieri è stato Michael Duffy con Cinca 3. I due hanno mantenuto la testa della classifica per buona parte del jump-off, avendo terminato il giro senza commettere errori, anche se in un tempo che all’inizio poteva sembrare non abbastanza veloce. Man mano che entravano gli altri concorrenti, però, le barriere continuavano a cadere: cavalieri (e cavalli) del calibro di Nicolas Pizarro su Pia Contra, Edwina Tops-Alexander su Fellow Castlefield, Malin Baryard-Johnsson su H&M Indiana, la leggenda John Whitaker, con Equine America Unick du Francport, hanno tutti terminato con almeno 4 errori.
Un incredibile Harrie Smolders, in sella a Monaco N.O.P., sembrava si stesse per aggiudicare la vittoria, un boato di dispiacere si è sentito tra la folla quando è caduto proprio l’ultimo ostacolo; il duo è riuscito a guadagnare comunque il settimo posto come quattro più veloce.
Il secondo doppio netto del jump-off è stato quello di Pieter Devos che, su Mom’s Toupie de la Roque, è volato in testa alla classifica provvisoria. Anche il giovane talento Philipp Schulze Topphoff e Clara hanno sfrecciato sul percorso breve mancando il podio per soli 0,12 secondi. Poi è stata la volta di Christian Kukuk e Mumbai che sono riusciti a chiudere il Gran Premio al sesto posto.
L’ultimo a partire è stato Maikel van der Vleuten su Beauville Z N.O.P.; il binomio si vedeva fosse deciso a portarsi a casa la categoria, infatti è riuscito a terminare in soli 39,37 secondi, conquistando la vittoria.
La classifica generale vede ancora in testa Van der Vleuten con 175 punti, seguito da Christian Kukuk con 134,2 e da Malin Bryard-Johnsson con 130.14.
Il Longines Global Champions Tour si dirige ora a Stoccolma dal 16 al 18 giugno per la settima tappa del drammatico Campionato.
Classifica completa: https://www.gcglobalchampions.com/gct/competition/3178/results?vgo_ee=VWfmOC2EKWBpo068tlJ0G5tlGU3Fd3g%2B%2B5aeWO5FMzm%2BH0WVa%2BN4ckzs%3AKgUV7hpSwD4ruddrs19SnXFsAODLabws
Classifica provvisoria Longines Global Champions Tour 2023: https://results.hippodata.de/2023/2272/docs/lgct_ranking_2023_after_cannes.pdf
HSJ
Foto LGCT (c)