Luis Larrazabal vince al Major League Show Jumping di Ottawa: un trionfo al suo debutto

Advertisement
Luis Larrazabal in sella a Belle de Muze

Luis Larrazabal in sella a Belle de Muze | Photo by Ben Radvanyi Photography

Ottawa, Ontario – Luis Larrazabal, cavaliere venezuelano, ha fatto un ingresso trionfale nella scena del Major League Show Jumping a Ottawa, aggiudicandosi la vittoria nel CSI5* Steel-Craft Door Products Ltd. Qualifier, con un montepremi di 62.500 USD, nella giornata di apertura del prestigioso torneo. Questa competizione ha visto la partecipazione di 40 cavalieri, pronti a sfidarsi sul campo in erba del Wesley Clover Parks e a portarsi a casa la vittoria

Il percorso, progettato dal tedesco Olaf Petersen Jr., si è rivelato impegnativo e solo dieci binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage; Luis Larrazabal, in sella a Belle de Muze, una cavalla di 14 anni, ha sfruttato la sua posizione di ultimo dell’ordine di partenza del jump-off per strappare la vittoria con un tempo di 39.68 secondi. La sua strategia è stata quella di non farsi condizionare dalle prestazioni degli altri concorrenti, concentrandosi esclusivamente sulla sua performance e su quella della sua cavalla. Questa scelta si è rivelata vincente, permettendogli di superare la canadese Erynn Ballard, che fino a quel momento era in testa con un tempo di 40.33 secondi, ottenuto in sella a Fave d’Authuit, castrone Selle Français di nove anni.

Erynn Ballard su Fave dAuthuit
Erynn Ballard su Fave d’Authuit | Photo by Ben Radvanyi Photography

Larrazabal ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “Sapere di essere l’ultimo a entrare nel barrage è stato un grande vantaggio per me, conoscendo la velocità di Belle de Muze. Non ho guardato gli altri concorrenti perché non volevo farmi influenzare; ho imparato dai miei errori passati. Ho seguito il mio piano, ho creduto in lei, e tutto è andato per il verso giusto.” Inoltre, ha elogiato il Wesley Clover Parks e l’organizzazione del torneo, definendoli di altissimo livello, con un’ospitalità e un’atmosfera davvero straordinarie.

Il terzo gradino del podio è stato occupato dal colombiano Mark Bluman, che ha chiuso il giro con un tempo di 41.11 secondi, in sella Concare PS. Al quarto posto si è classificato il cileno Samuel Parot, che ha concluso il percorso in 42.75 secondi in sella a Bravour, mentre la quinta posizione è andata all’americana Natalie Dean, che ha fermato il cronometro a 43.12 secondi su Chance Ste Hermelle.

Mark Bluman su Concare PS
Mark Bluman su Concare PS | Photo by Ben Radvanyi Photography

Top five del CSI5* Steel-Craft Door Products Ltd Qualifier

  1. Luis Larrazabal / Venezuela / Belle de Muze / 0:0 / 39.68
  2. Erynn Ballard / Canada / Fave d’Authuit / 0:0 / 40.33
  3. Mark Bluman / Colombia / Concare PS / 0:0 / 41.11
  4. Abdel Said / Belgium / Bonne Amie / 0:0 / 41.45
  5. Ali Ramsay / Canada / Conrado 12 / 0:0 / 41.79
  6. Loic Cannaert / Belgium / Ultimately Cooley / 0:0 / 46.00
  7. Brian Moggre / United States / MTM Vivre le Reve / 0:4 / 40.28
  8. Amy Millar / Canada / Christiano / 0:4 / 40.75
  9. Sean Jobin / Canada / Sterrehof’s Edinus / 0:4 / 46.10
  10. Shane Sweetnam / Ireland / Paulien Dwerse Hagen / 0:8 / 43.39
  11. Gabriel de Matos Machado / Brazil / Legaland Sandro / 4
  12. Alison Robitaille / United States / Oakingham Lira / 4

Una giornata di successi per Erynn Ballard

Erynn Ballard, oltre a piazzarsi seconda nel CSI5* Steel-Craft, ha avuto un’altra soddisfazione nella giornata, vincendo il CSI2* 1.45m Qualifier, sponsorizzato da CIBC Wood Gundy. Su un campo di partenza di 60 binomi, 13 sono riusciti a qualificarsi per il jump-off. Tuttavia, nessuno è stato più veloce della Ballard, che su De Flor 111 Z Santa Rosa ha concluso il percorso in 34.75 secondi, superando di un soffio la connazionale Ali Ramsay, che ha chiuso in 34.93 secondi con Duke of Doel. Al terzo posto, l’americana Ashley Vogel ha completato il podio con un tempo di 36.20 secondi su Birdy du Thot.

Prossimi appuntamenti a Ottawa

Il torneo Major League Show Jumping Ottawa proseguirà fino a domenica 25 agosto 2024, offrendo agli spettatori il meglio del salto ostacoli internazionale con un montepremi complessivo di oltre 800.000 USD. Tra gli eventi più attesi vi sono il CSI2* Kubota Grand Prix, previsto per oggi, sabato 24 agosto, alle ore 10:00, e il CSI5* MLSJ Team Competition, con un montepremi di 200.000 USD, che si terrà alle 16:00. La competizione culminerà domenica 25 agosto con il CSI5* RBC Grand Prix, con un montepremi di 182.000 USD.

Luis Larrazabal ha sicuramente lasciato il segno nella sua prima apparizione a Ottawa, e gli appassionati attendono con ansia di vedere se potrà continuare la sua striscia vincente nelle prossime competizioni.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo