
Luca Moneta domina al Sunshine Tour: vittoria nella Longines Ranking class

Luca Moneta su Capone RK
La seconda giornata del Sunshine Tour a Vejer de la Frontera ha visto il trionfo dell’italiano Luca Moneta nella categoria 1.45 m, Trofeo Hipotels, valida per la Longines Ranking, grazie a un impeccabile percorso netto in sella a Capone RK.
Le gare sono iniziate alle 9:00 con la categoria da 1.30 m, dove la giovane amazzone francese Scarlett Dentressangle ha conquistato la vittoria con Echo du Galopin. In seconda posizione si è piazzato il turco Hasan Senturk su Hammond J, seguito dallo spagnolo Daniel Ocaña Sánchez con Mauriaan de La Lande, che ha completato il podio.
Nella 1.40 m, disputata sul campo in erba Hickstead, è stato l’irlandese Michael Pender a imporsi con Highcross Violet, veterano delle competizioni internazionali. Al secondo posto Lisa Nooren su Langley HX, mentre il terzo gradino del podio è andato a Marco Kutscher in sella a Origi van de Maltahoeve.
L’arena Baloubet du Rouet ha accolto la categoria da 1.20 m, dove più della metà dei binomi in gara ha ottenuto i punteggi massimi. Isabella Beecroft-Luckett ha dominato la prova con Conrad Sunheup Z, seguita da Amelia Banks Clark su Hocan, mentre l’irlandese Gerard Campbell si è piazzato terzo con Coldplay.
La categoria più attesa della giornata è stata la CSI3* 1.45 m Trofeo Hipotels, valida per la Longines Ranking. Luca Moneta-El su Capone RK ha realizzato il miglior tempo con un percorso netto impeccabile nell’arena David Broome. Francis Derwin, in sella a Flexi K, ha ottenuto la seconda posizione, mentre Joseph Trunkfield su Grennanstown Sarco Lux Hill ha chiuso terzo.
Nella 1.10 m del CSI3*, la vittoria è andata alla spagnola Inés Rodríguez Arias con Ragga Muffin. A seguirla Kristina Sumina con Bellevue Celestial, e ancora Isabella Beecroft-Luckett, che ha conquistato il terzo posto con Conrad Sunheup Z.
Per i giovani cavalli del CSIYH*, i 6 anni hanno avuto una giornata di riposo, mentre i 5 anni hanno affrontato la 1.15 m a due fasi speciali. Il primo posto è andato al portoghese Gonçalo Ribeiro Pinto su Oakley Raijminka, con Michelle Kenny e CFH Capri Hill al secondo posto, seguiti da Marco Litterscheidt su Astronaut L.
Nella categoria riservata ai cavalli di 7 anni, su un percorso di 1.35 m, è stato il giovane irlandese Jack Ryan con Mondavi a imporsi con grande autorità, seguito dall’olimpionica Katharina Offel su Baloutina HB. Il terzo posto è stato conquistato da Elian Baumann con New Money SDW Z.
La giornata si è conclusa con le prove pony regionali, dove Lucas Hernández González ha vinto sia la categoria da 1.10 m che quella di 80 e 90 cm. Nella 100 cm la vittoria è andata a Jimena Trapote Blázquez, mentre nella categoria 60 cm, Ana Ocaña ha replicato il successo del giorno precedente con Rosa Zeta Cem.
Un momento speciale della giornata è stato l’annuncio del vincitore del concorso “Create Your Jump”, con il tredicenne Kiko Halas che ha presentato il miglior disegno ispirato alla pesca tradizionale del tonno di Cadice. Il suo ostacolo sarà utilizzato nell’edizione 2025 del Sunshine Tour, aggiungendo un tocco di autenticità locale alle competizioni.
© Riproduzione riservata.