Lorenzo De Luca conquista il LGCT Grand Prix di Valkenswaard e il biglietto d’oro per i GC Playoffs

Advertisement
IMG 9606

Il mondo degli sport equestri ha assistito a un trionfo davvero emozionante durante il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Valkenswaard, dove Lorenzo De Luca ha ottenuto una vittoria che ha fatto battere i cuori di tutti gli spettatori. In sella a Denver de Talma, il cavaliere italiano ha messo fine a un’attesa di sette anni senza vittorie in un Grand Prix dell’LGCT, negando al pubblico olandese la gioia di una vittoria in casa nell’arena gremita del Longines Tops International Arena. Il barrage finale, elettrizzante e indimenticabile, resterà a lungo impresso nella memoria degli appassionati.

L’atmosfera nel cuore dei Paesi Bassi era a dir poco magica, con applausi e grida di incoraggiamento che risuonavano dalle tribune. In particolare, il pubblico locale ha sostenuto con fervore Harrie Smolders e il suo cavallo Monaco N.O.P., che hanno conquistato il secondo posto, suscitando grande entusiasmo. A completare un podio sensazionale è stato il numero uno al mondo, Henrik von Eckermann, insieme a Glamour Girl, che ha liberato un’ondata di emozioni condivisa dai fan di tutto il mondo.

Visibilmente commosso, Lorenzo De Luca ha versato lacrime durante le interviste post-vittoria, mostrando quanto questo trionfo significasse per lui e per il suo team. “Sentivo tutti tifare per me, anche se abbiamo tolto la vittoria agli olandesi. Ma penso che oggi abbiamo visto dello sport di altissimo livello e sono felice di essere sul gradino più alto del podio. Credo molto nel mio cavallo e volevo davvero regalargli la migliore performance possibile, perché oggi meritava di vincere. Sapevo che Henrik sarebbe stato sicuramente più veloce, soprattutto con quel cavallo. Lui è un cavaliere straordinario, quindi ho cercato di dare il massimo”, ha dichiarato De Luca.

Questa vittoria ha assicurato a De Luca il biglietto per il LGCT Super Grand Prix di Riyadh, in programma per la fine dell’anno durante i GC Playoffs. Con grande determinazione, ha affermato: “Andrò alle finali di Rabat e al LGCT Super Grand Prix di Riyadh. Siamo davvero concentrati su questi due Grand Prix per il resto dell’anno. Vincere un Grand Prix come quello di Riyadh significherebbe molto per me, il mio team e il proprietario che mi ha dato tanta fiducia e un cavallo così straordinario. Finire l’anno con una vittoria di quel calibro sarebbe un vero successo”.

Dopo una carriera costellata di successi, Harrie Smolders era ancora a caccia della sua prima vittoria in un Grand Prix a 5 stelle con Monaco N.O.P.. Anche se il sogno si è fermato al secondo posto, Smolders si è mostrato soddisfatto: “Sono molto contento, in realtà. È stata una gara molto dura oggi, con solo cinque percorsi netti e due doppi netti, quindi sono davvero felice. Il barrage non è andato esattamente come avevo pianificato. Volevo fare una falcata in meno verso lo stretto e ho fatto una falcata in più verso l’ultimo ostacolo rispetto al previsto. Ho dovuto cambiare strategia durante il percorso e questo mi è costato la vittoria. Sono di questa zona e sentivo che il pubblico voleva che vincessi, ed è una sensazione straordinaria con un’atmosfera del genere!”

Anche Henrik von Eckermann, attuale numero uno al mondo, ha espresso la sua soddisfazione per il terzo posto conquistato nell’ampia arena in erba: “Normalmente non direi di essere felice per un terzo posto, ma oggi lo sono perché Glamour Girl ha fatto un lavoro fantastico. Ama questa arena e salta sempre in modo splendido qui. Quindi, un terzo posto oggi è fantastico e sono molto felice per Lorenzo!”

Con la tredicesima tappa del campionato 2024 ormai conclusa e solo due eventi rimanenti, Max Kühner continua a mantenere la leadership della classifica generale con 234 punti, nonostante non si sia qualificato per il Grand Prix di oggi. Christian Kukuk lo segue da vicino con 209 punti, mentre Maikel van der Vleuten, secondo classificato nel campionato LGCT dello scorso anno, migliora il suo punteggio piazzandosi al terzo posto con 199 punti. Andreas Schou si mantiene in quarta posizione con 192 punti, mentre Sophie Hinners, con un solo errore nel Grand Prix di oggi, si catapulta in quinta posizione con 187 punti. La battaglia per la vetta della classifica si sposta ora a Roma.

Il pubblico ha continuato a crescere alla Longines Tops International Arena, con tutti i posti a sedere completamente esauriti. Le tribune hanno vibrato di applausi, sospiri e incitamenti per ogni cavaliere in gara.

L’anno scorso, la coppia vincente del LGCT Grand Prix di Valkenswaard, Sanne Thijssen e il diciottenne Con Quidam RB, sembrava destinata a difendere il titolo, fino a quando un errore sull’ostacolo della penultima linea, proprio accanto alle tribune gremite, ha fatto crollare il sogno di una doppietta consecutiva.

Kevin Staut ha completato un percorso velocissimo su Dialou Blue PS, ma un errore nella parte finale lo ha escluso dal barrage, rimanendo comunque il più veloce con quattro penalità nel primo round, il che gli ha permesso di portare a casa un buon premio in denaro. Janne Friederike Meyer-Zimmermann ha ripetuto l’errore di ieri, concludendo il percorso con una caduta dell’ostacolo finale con Iron Dames Calvino II de Nyze Z, impedendole di diventare una doppia vincitrice del Grand Prix LGCT quest’anno. Altri grandi nomi hanno mancato il barrage per un solo errore, tra cui Philipp Weishaupt, Simon Delestre e Mark McAuley, dimostrando quanto fosse impegnativo il percorso progettato da Uliano Vezzani.

Edwina Tops-Alexander, la prima ad affrontare il barrage, ha offerto una performance epica insieme al suo fedele Fellow Castlefield, cercando di replicare la vittoria ottenuta l’anno scorso nel LGCT Grand Prix di Madrid. Partita a un ritmo rapidissimo, sembrava destinata a un doppio netto fino alla caduta del penultimo ostacolo, che l’ha relegata al quarto posto.

Jérôme Guery, dopo la vittoria nella precedente gara CSI5* della mattina, ha sperato di qualificarsi per il LGCT Super Grand Prix. Tuttavia, un errore iniziale con Careca LS Elite lo ha messo fuori dalla corsa per il podio, nonostante abbia tentato di recuperare aumentando il ritmo.

Infine, Harrie Smolders, che ha già vinto sei Grand Prix LGCT con sei cavalli diversi, ma mai con Monaco N.O.P., ha offerto una performance magistrale che ha fatto esplodere il pubblico in un’esultanza, garantendosi un posto sul podio con un tempo di 41.26 secondi. Ma la vittoria era ancora in bilico.

Lorenzo De Luca, con il cuore in gola, ha affrontato il barrage con Denver de Talma. A metà percorso, era pari con Smolders, ma ha deciso di rischiare tutto sull’ultimo ostacolo, lasciando fuori alcune falcate e fermando il cronometro con un secondo di vantaggio su Smolders, a 40.06 secondi, spezzando i sogni di una vittoria casalinga per il pubblico locale.

Quando Henrik von Eckermann, ultimo a scendere in campo, è entrato in arena, si poteva sentire un silenzio assoluto. Conosciuto per la sua velocità, Lorenzo De Luca ha seguito la sua performance dal campo prova, sapendo che il suo rivale stava guadagnando secondi preziosi nel primo settore. Ma l’ostacolo ampio situato accanto all’area VIP è stato fatale, consegnando la vittoria all’italiano, con Henrik che ha comunque spinto per assicurarsi il terzo posto con il miglior tempo sui quattro penalità in 39.61 secondi.

Con il sole che tramontava su Valkenswaard, le urla di gioia del pubblico continuavano a risuonare, testimoniando l’emozione di una vittoria straordinaria. Lorenzo De Luca ha scritto il suo nome nella storia conquistando il suo secondo **LGCT Grand

Prix** di Valkenswaard. Ora il Tour si dirige verso Roma, al Circo Massimo, dal 30 agosto al 1 settembre 2024.

Classifica generale provvisoria dopo la tappa di Valkenswaard:

  • Max Kühner: 234 punti
  • Christian Kukuk: 209 punti
  • Maikel van der Vleuten: 199 punti
  • Andreas Schou: 192 punti
  • Sophie Hinners: 187 punti

Link alla classifica del Grand Prix di Valkenswaard

Foto LGCT (c)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo