Longines Rankings al CAVALIADA Sopot: vince Kamil Grzelczyk con Wibaro.
La competizione Big Tour, che conta per la classifica mondiale e CAVALIADA Tour, per il premio LOTTO e con il patrocinio di Horse&Business Magazine, ha visto in lista di partenza 50 cavalieri. Il percorso si è rivelato selettivo, perché solo 6 di loro sono riusciti a superare la sfida dei 12 ostacoli. Il cavaliere di casa Kamil Grzelczyk ha portato a atermine un barrage velocissimo in sella a Wibaro. È la 24a vittoria dell’atleta in una classe LR, ma la prima ad uno spettacolo di CAVALIADA. Angelos Touloupis (GRE) è andato vicino alla vittoria con Blue Balou 5.Entrando come ultimo ha ottenuto il miglior tempo, ma una barriera lo ha portato a terminare al 5° posto. Tuttavia, ora diventa il leader della classifica del CAVALIADA Tour.
“Non c’erano molti cavalli nel jump-off, sapevo che il greco è molto veloce e ha un ottimo cavallo, quindi ho dovuto rischiare. Ha dovuto prenderne uno ancora più grande, ha commesso un errore ed è stata una fortuna per noi oggi. Negli anni precedenti, Wibaro era piuttosto spaventato dalle arene qui, perché è un cavallo molto sensibile, e qui succedono sempre molte cose. Ma è un ottimo esempio di come anche i quindicenni possano migliorare costantemente. Ora prende tutto con facilità e pazienza e salta in modo incredibile. – disse il vincitore.
È interessante notare che il secondo posto di oggi è spettato a due cavalieri polacchi, che hanno superato il salto di qualità nello stesso tempo: Tomasz Miśkiewicz con Velvet Lazar e Michał Kaźmierczak con Whoopy Boy. Daria Kobiernik (POL) ha chiuso appena fuori dal podio in sella a Sonet. È stato un grande giorno per l’allevamento polacco poiché tutti i cavalieri di casa hanno gareggiato nel salto coin cavalli di razza polacca.
Il Middle Tour, con il patrocinio di Świat Koni, è stato ancora una volta molto popolare tra i cavalieri. Dal momento che hanno preso parte più di 100 binomi, la classifica è stata divisa in due e ci sono state due combinazioni vincenti, entrambe polacche: Mściwoj Kiecoń con Sir Sapporo MK e Marek Lewicki con Come.
La prova di dressage, all’interno dell’Immergas Dressage Tour. I punteggi più alti nella prima prova sono stati Sandra Sysojeva di KS Centurion in sella a Jack Daniels: 70.067%. Anna Mierzwińska con Dean Martin si è classificata seconda e terza è andata ad Aleksandra Szulc su Breakdance.
La migliore amazzone del Tour amatoriale, per il premio di City Marketing, è stata ancora una volta Lena Rybak-Massalska con Hassan van de Wittemoere. Il secondo posto è andato a Michalina Jaskólska con Columbus I G e il terzo alla finlandese Liida Lehtonen con Backwoods Diamond Kiss.
Karina Czechowicz
nella foto Kamil Grzelczyk (POL) & WIBARO (1)