Seguono Stati Uniti e Belgio
Il team Olandese ha ottenuto una grande vittoria questo fine settimana a Strzegom, in Polonia, conquistando la vittoria nella FEI Eventing Nations Cup™, la prima in questa serie dopo oltre 10 anni. Guidata dallo Chef d’Equipe Andrew Hefferman, la squadra ha concluso con 133,8 punti totali.
Le prestazioni stellari di Sanne de Jong su Enjoy, Merel Blom-Hulsman con Chinuk R, Janneke Boonzaaijer in sella ad ACSI Champ de Tailleur e Stephane Hazeleger su Gold Rush hanno consolidato il primo posto degli olandesi, davanti agli Stati Uniti con 142,8 punti, guidati dallo chef d’equipe Leslie Law. La squadra belga ha completato il podio al terzo posto con 166,1 punti, capitanata dallo Chef d’Equipe Kai Steffen Meier.
L’Italia ha chiusi il CCIO4*-NC-S in Polonia con 300,40 penalità complessive; schierati gli azzurri Mattia Luciani con Leopold K (83,60 pn; 25° individuale), Fosco Girardi con Euphorie (93,80 pn; 28°), Pietro Majolino con Cosmo La Riviera (123,00 pn; 31°) ed Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future (rit. prima del salto ostacoli).
La Coppa delle Nazioni di Eventing di quest’anno è particolarmente competitiva, poiché diverse squadre, tra cui Paesi Bassi, Belgio e Italia, non si sono ancora qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La serie estiva e l’imminente FEI Eventing European Championship sono le ultime opportunità per queste squadre di timbrare il biglietto per la Francia.
È stata la bandiera austriaca a sventolare sul podio della competizione individuale ai Trials di Strzegom, con la 23enne Lea Siegl e van Helsing P che hanno vinto la medaglia d’oro con 33,3 punti. L’atleta americana Caroline Pamukcu su Hsh Blake si è classificata seconda con 35,7 punti, mentre Boonzaaijer si è piazzato al terzo posto con 40,5 punti.
La FEI Eventing Nations Cup si sposta ora ad Haras de Jardy, in Francia, a luglio, con tappe successive in Svizzera, Canada e Belgio, prima della tradizionale conclusione di inizio autunno a Boekelo, nei Paesi Bassi.
Copyright Photo: Libby Law Photography – FEI Eventing Nations Cup™ 2023 – Strzegom (POL) Sanne de Jong and Enjoy; Team Netherlands take the win for the CCIO4*-S – FEI Nations Cup Eventing – Poland. 2023 POL-Strzegom Horse Trials. Morawa, Strzegom, Poland. Sunday 25 June 2023.
© Riproduzione riservata.