L’Italia ai Campionati Europei di Milano 2023
Una speranza per la qualifica Olimpica
Milano, 30 agosto 2023 – Terminata nel tardo pomeriggio la prova inaugurale del primo giorno ai Campionati Europei di Milano 2023, valida come qualifica a livello individuale e a squadre. La Tab. C, progettata dal course designer Uliano Vezzani, ha visto la Nazionale Italiana, guidata dallo chef d’Equipe Marco Porro, chiudere al sesto posto della classifica provvisoria a squadre.
Marco Porro, ha espresso un giudizio positivo sulla prestazione dell’Italia: “Sono soddisfatto della prestazione odierna di tutti i cavalieri, al momento siamo al 6° posto che, dopo una categoria di velocità, è molto soddisfacente visto che la nostra squadra non è composta dai binomi più veloci, ma sono contento. Domani la prima prova della Coppa delle Nazioni sarà difficile perché sarà una 1,60 m, ma noi puntiamo davvero a fare bene e a rendere orgoglioso il nostro Paese, soprattutto perché questo campionato è ospitato dalla nostra nazione. C’è molta pressione, ma siamo tranquilli e faremo del nostro meglio“.
L’Italia è in lotta per la qualifica Olimpica, come altre 6 Nazioni presenti a Milano a questi Campionati e, se le cose rimangono invariate, c’è una speranza che riesca a conquistare il terzo pass per i Giochi di Parigi 2024.
La competizione: i commenti degli azzurri
Primo azzurro ad entrare in campo è stato l’appuntato Emanuele Gaudiano, in sella a Crack Balou, 18esimo dell’ordine di partenza, i due hanno terminato la competizione abbattendo una barriera (3.14). Emanuele ha dichiarato: “Devo dire che Uliano ha montato un giro molto bello oggi per una tab. C non enorme, ma tecnica. Il mio cavallo devo dire che ha saltato molto bene fino a quell’errorino: mi è venuta un po’ corta la linea e ho dovuto tenere forte per il fosso e mi si è abbassato un po’ dietro. Oggi era una gara non troppo difficile, domani e dopodomani avremo la gara decisiva”.
Poi è stata la volta del graduato scelto dell’Esercito Italiano Alberto Zorzi, su Highlight W, 41esimo dell’ordine di partenza. Zorzi, finito il percorso, ha detto: “Sapevo che quella gabbia poteva essere una difficoltà per il mio cavallo, infatti lo è stato. Ho girato un po’ troppo stretto per l’ultimo salto, ero un po’ vicino, infatti ho fatto errore. Devo essere sincero, speravo di partire un po’ meglio”.
Emanuele Camilli è stato il terzo cavaliere a scendere in campo per il team Italia. Con un eccezionale giro netto, va sicuramente a lui il premio come miglior azzurro in campo nella giornata di oggi. Parlando del suo castrone di 9 anni, Odense Odeveld, ha dichiarato: “Il mio cavallo ha saltato in modo incredibile, ho perso un po’ di tempo tra l’1 e il 2, avrei potuto mettere uno o due tempi in meno, ma si è rallegrato e non voluto mettere la prima distanza, per il resto tutto per il meglio. Domani e venerdì saranno giornate decisive per noi, quindi spero che tutto vada bene. Era veramente importante partire bene, ma domani sarà un altro sport: sarà molto più difficile di oggi. Quindi i prossimi giorni saranno davvero decisivi“.
Quarto e ultimo cavaliere della squadra a entrare in campo è stato Giampiero Garofalo con Max Van Lents Schrans, che alla sua prima apparizione in campionato nella squadra senior ha dimostrato di saper gestire bene la pressione dell’evento: “Sono soddisfatto del mio cavallo, ha saltato molto bene, purtroppo l’errore è stato mio e potevo tranquillamente evitarlo, comunque sono contento e lui ha finito il percorso molto bene con molta energia per i prossimi giorni“.
Il veterinario della squadra Ugo Carrozzo ci ha informato che tutti i cavalli sono nel loro miglior stato fisico: “Tutti i cavalli sono abituati a competere a livello elevato, in 4 e 5 stelle, quindi la loro condizione fisica è buona tutto l’anno. Il percorso di oggi non ha comportato un grande sforzo fisico per i cavalli, poiché la tab. C di oggi non aveva molti oxer grandi, come vedremo nel percorso di domani. Quindi la cosa più importante per i cavalli è che abbiano una buona resistenza e ancora di più venerdì, perché saranno già affaticati dal giorno precedente. Per ora, devo dire che tutti e quattro i componenti della squadra sono in ottima forma e speriamo che rimanga così“.
Classifica a squadre provvisoria: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/european-championship-jumping-milano-milano/resultlist_01T.html
Classifica individuale provvisoria: https://results.hippodata.de/2023/2335/docs/r_01.pdf
A. Ceserani
Foto Marta Fusetti (c)
© Riproduzione riservata.