
L’Irlanda conquista la Nations Cup di Montenmedio

(c) Moises Basallote
L’ultima settimana dell’October Tour di Vejer de la Frontera è iniziata con il trionfo degli Irlandesi
La gara più attesa della giornata è stata la Nations Cup 1.50 m, evento valido per la classifica Longines, oltre che ultimo appuntamento della stagione 2024. L’Irlanda ha dominato con tutti e quattro i cavalieri del team che sono riusciti a terminare senza errori la prima manche. Nel primo round individuale, Michael Pender su HHS Los Angeles era in testa, seguito dal francese Stanislas de Malet e dal brasiliano João Victor Castro. Nella seconda manche, l’Irlanda ha accumulato nove penalità ma è rimasta comunque al primo posto, conquistando la Nations Cup grazie alle prestazioni di Michael Pender, Jason Foley su Jacksonville Eurohill, Seamus Hughes Kennedy su ESI Rocky e Cian O’Connor su Iron Man.
Al secondo posto si è classificato il Belgio, con Thibault Philippaerts, Bertrand Genin, Mathieu Bourdeaud’Hui e Thomas de Wit, mentre il terzo gradino del podio è andato agli Stati Uniti, rappresentati da Taylor Kain, Vani Khosla, Raleigh Hiler e Zayna Rizvi. Il Brasile e Germania hanno completato la top five.

Le altre competizioni
La prima gara di venerdì si è tenuta nella Milton Arena con la Longines Ranking, la CSI2* da 1.45m, in cui Tom Wachman e Cathalina S hanno ottenuto la vittoria fermando il cronometro sotto i 63 secondi, seguiti dall’olandese Sanne Thijssen su Cupcake Z e dall’irlandese Billy Twomey su Julius. Gli irlandesi hanno continuato a brillare con Niamh McEvoy e Seamus Hughes Kennedy che hanno conquistato il quinto e il sesto posto.
Nella CSI2* 1.40m, Abdelkebir Ouaddar del Marocco ha conquistato il primo posto con Ceika Malouine, seguito dal francese Mathieu Bourdeaud’Hui con Quint VD Bisschop e dall’irlandese Jack Ryan con Soblensky VH Scheefkasteel Z.
La gara CSIYH* per cavalli di 7 anni (1.35m) è stata dominata da due irlandesi: Jack Ryan con Mondavi ha ottenuto il primo posto, superando per soli 0,03 secondi Cameron Hanley con Matricia. Al terzo posto si è classificato lo svedese Alexander Zetterman su Gorklintgards Caspian DWB.
Nel CSI2* 1.30m, la britannica Eleanor Hall McAteer con Sacino ha vinto, seguita da Victoria Sprogis su Mad Max e dal brasiliano Rodrigo Sampaio Peixoto con L-Spirit.
Nel CSIO3* 1.40m, il danese Soren Moeller Rohde con Zamarolus Ask ha registrato un tempo impressionante di 28,9 secondi, piazzandosi davanti al belga Louis Mahieu su Et Toc de Hus e a Thomas De Wit con Ice Twin Girl Dw Z.
La categoria dei cavalli di 5 anni, impostata a 1.20m, ha visto l’irlandese Shane O’Reilly su Bossa Nova Boy conquistare il primo posto, seguito dal tedesco Marco Litterscheidt su Astronaut L e da Cressy Neads su Oswestry.
Nel CSI2* 1.20m, Amelia Banks Clark si è aggiudicata la vittoria e il terzo posto con i cavalli Labatt e Hocan. Victoria Sprogis ha ottenuto il secondo posto su CSF Foxy Lady.
L’ultima prova CSI2* della giornata si è tenuta nella Baloubet du Rouet arena a 1.10m, dove la giovane irlandese Ella Kenny ha trionfato con Carrickadawson Womanizer, seguita dal colombiano Jorge Humberto Gómez Peláez su Capitano Nero HG Z e da Eleonora Ljungman su Jamaica EBH.
Tra le competizioni Pony, i vincitori sono stati Daphne Rayes Simo nella 1,10m, Gabriel Kilzie con Nathan nella 1m e Romy Galet Roux nella categoria 0,80-0,90m.
La giornata di domani prevede altre due gare del Longines Ranking: il Royal Bliss Trophy nella CSIO3* e lo Stephex Grand Prix nel CSI2*. L’evento è sponsorizzato dal Dipartimento del Turismo, Cultura e Sport, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Consiglio Provinciale di Cadice.
© Riproduzione riservata.