L’influenza tedesca è forte nei due campionati regionali dell’USDF.
Dal 3 al 6 ottobre si sono svolti due campionati regionali 2024 del Great American Insurance Group (GAIG)/United States Dressage Federation (USDF).
In entrambi i casi, l’influenza tedesca è stata forte, con concorrenti nati e allenati in Germania che hanno fatto incetta di premiazioni. In entrambi i casi, l’influenza tedesca è stata forte, con concorrenti nati e allenati. Le gare regionali erano qualificazioni dirette per le US Dressage Finals presentate da Adequan®, che si terranno al Kentucky Horse Park di Lexington, KY, dal 7 al 10 novembre 2024.
Nonostante il maltempo, l’amazzone internazionale di origine tedesca Nadine Schwartsman ha affrontato le otto ore di viaggio dalla sua base di Les Bois Dressage a Eagle, ID, ai Campionati della Regione 6 presso il DevonWood Equestrian Centre, a Sherwood, OR, e ha portato via una valanga di nastri. Ha conquistato tre titoli di campione open e sei titoli di campione di riserva, e i suoi allievi e clienti hanno arricchito il bottino con prestazioni superbe.
“Ho avuto problemi di salute con il cuore, quindi non ho potuto partecipare a tutti i campionati per i quali mi ero qualificato”, ha spiegato Schwartsman. “Ho dovuto alleggerire un po’ il mio programma e fare un passo indietro, quindi tutti i titoli hanno significato ancora di più. Sono stati due mesi difficili e non sono al 100%, ma i cavalli mi hanno aiutato”.
Nell’Intermediate I Freestyle, Schwartsman si è classificato al primo e al secondo posto, in sella a Empire HW, con il 72,125%. Il castrone di 10 anni di Escolar x Rhodiamant è un fratello pieno del prolifico stallone da riproduzione Escamillo, sebbene il suo acquisto sei anni fa sia stato inizialmente tenuto nascosto a Schwartsman dalla proprietaria Tracy Cook.
“Tracy l’ha comprato a scatola chiusa da un piccolo video e non me l’ha detto perché sapeva che non avrei approvato, visto che mi piace andare in Europa a provarli”, ha detto Schwartsman. “Ma dal giorno in cui è arrivato, è stato meraviglioso e lei lo porta a fare trail riding. Con lui, se si fa tutto secondo le regole, si sviluppa da solo. Di solito non è un processo lineare, ma ha raggiunto ogni pietra miliare proprio come dice il manuale”.
Il cavallo da gran premio di Schwartsman, Royal Flash R, è relativamente nuovo. Il 13enne di Riccio x Donnerschlag è stato importato dalla Germania meno di un anno fa. Nella Regione 6, è stato campione del Grand Prix Freestyle con il 70,5%, oltre che riserva nella classe dritta a livello e nell’Intermediate II.
“È un cavallo da sogno che mi ha aiutato a vincere il mio primo Grand Prix CDI”, ha dichiarato entusiasta Schwartsman, che si allena con la collega statunitense di origine tedesca Sabine Schut-Kery. “Royal Flash è davvero speciale perché lavora benissimo anche per la sua proprietaria, Kelli Hajjar, a casa. Il Freestyle è stato fantastico perché domenica alle 8 del mattino c’era molta nebbia. Ho fatto un canterello prolungato nella nebbia con la sua musica di Katy Perry, ed è stato così surreale che mi sono venute le lacrime agli occhi. È stato così coraggioso”.
La Schwartsman ha completato il suo tris di vittorie con una cavalcata del 69,625% nel Campionato di Terzo Livello su Kyoto Van De Nethe DK, figlio di Fürstenball della sua cliente amatoriale Lauri Nielson, che ha “molto talento e nervi d’acciaio”. È stato anche campione di riserva nel Freestyle a quel livello. La Schwartsman ha trovato il cavallo qualche mese prima durante un viaggio di acquisto a Wellington, in Florida, dove ha trovato anche il pony sportivo Bijsterhof’s Valencio per la sua cliente minuta Jill Haunold, ex amazzone di endurance. Haunold si è aggiudicata il titolo di Dilettante Adulto (AA) con il 67,6%.
“Jill pratica il dressage solo da un anno e ha iniziato a cavalcare con me con il suo arabo da endurance, che non le piaceva”, ha detto Schwartsman. “Così ha comprato questo piccolo pony di lusso che ama davvero il dressage, ed è addestrato fino al quarto livello. Penso che sarà in grado di ottenere le sue medaglie su di lui e di allenarlo fino ai livelli FEI”.
Kelli Hajjar ha partecipato allo show non solo come proprietaria ma anche come concorrente. Ha ottenuto due piazzamenti da campionessa di riserva, nell’AA Prix St. Georges e nell’Intermediate I, in sella al suo castrone di San Amour di 14 anni, Sun Gold 2. Questa è solo la sua seconda stagione agonistica. Sua figlia Emery, cavallerizza junior, ha vinto il campionato di Freestyle di primo livello in sella a Blitzwane, pony di 27 anni di Sailor Boden, con il 68,929% su un medley di Mary Poppins.
L’adolescente Hannah Muckler ha concluso il weekend di successo della squadra, guidando il campionato di terzo livello Junior/Young Rider su Rencoroso VII. Il castrone andaluso di Heather Isbell, 16 anni, figlio di Elegante De Nadales, ha ottenuto il 69,937%, vincendo con 5,4 punti percentuali. Muckler, che ha 18 anni, cavalca con Schwartsman da quando ne ha 13.
Le cavalle Sonnenberg sono in forma
Michele Bondy è stata un’altra amazzone a realizzare una tripletta nella Regione 6, vincendo ogni singola classe a cui ha partecipato. In sella a Juliette d’Rosa di Sonnenberg, si è laureata doppiamente campionessa, guidando entrambe le classi Open Prix St. Georges e Intermediate I con punteggi superiori al 71%. Con Nala d’Rosa di Sonnenberg, ha vinto il Campionato di secondo livello con il 70,119%. Entrambe le cavalle sono state allevate dalla fattoria Sonnenberg, situata a soli 10 minuti da DevonWood.
“Juliette è la regina”, ha detto Bondy della cavalla d’élite di 10 anni, nata da Ampere x Farrington. “L’ho iniziata a tre anni ed è il primo cavallo che ho addestrato dall’inizio alla FEI. È una superstar, un sogno da cavalcare, morbidissima ed elastica. Si è praticamente addestrata da sola e speriamo che in futuro possa diventare un grand prix, il che sarebbe la mia prima volta a quel livello”.
Juliette d’Rosa ha quattro figli da trasferimento embrionale a terra, tra cui due puledri 2024 di Le Formidable. Nala d’Rosa (da UB40 x Ampere) è un altro prodotto della linea di cavalle di successo dello stallone: la sua madre è una sorella piena di Juliette d’Rosa.
“Questa linea è davvero speciale per me, perché li ho montati tutti”, ha aggiunto Bondy, che lavora per i fondatori della scuderia, Dan e Gina Ruediger, da oltre un decennio e di solito monta 12 cavalli al giorno. “Nala è una ragazza facile: è ancora più brava in gara che a casa, e l’anno scorso ha vinto il Campionato regionale di addestramento. I cavalli migliorano sempre di più con il passare delle generazioni e sono ovviamente addestrabili. Il futuro del dressage statunitense è molto roseo”.
Christine Calao ha portato tre dei suoi cavalli e uno per un cliente ai Campionati della Regione 9 presso il Great Southwest Equestrian Center di Katy, TX. Ha portato a casa una serie di vittorie, guidando il Quarto Livello Open con la cavalla Sternentaenzerin di Rena Davis e proseguendo con la vittoria del Prix St Georges con Charlotte CR e la gloria dell’Intermedio I con Freshman SHS. Due dei cavalli sono allevati in casa, mentre il terzo, che è cieco da un occhio, è stato acquistato da Calao quando era ancora un anno.
Nel Prix St. Georges, Calao ha conquistato il titolo con il 68,897% sulla sua cavalla Charmeur di otto anni allevata in casa, Charlotte CR, che descrive come “una testa rossa calda e sensibile”. Ha occupato tre dei quattro primi posti della classe, finendo come campionessa di riserva su un’altra cavalla di otto anni, Freshman SHS, di Fürstenball. Si è classificata quarta su Faith CR, sempre di Fürstenball. Nel campionato Intermediate I, Freshman SHS ha scavalcato i suoi compagni di scuderia aggiudicandosi il titolo con una performance del 68,162%, suggellando uno spettacolo stellare per Calao.
“Sono stato molto contento del mio equipaggio”, ha detto Calao, che ha acquistato Freshman sapendo che aveva una retina staccata ma che gli piaceva il suo sire. “Freshman era un cavallo da vendere, ma ho deciso di tenerlo perché era molto simpatico. Ha raggiunto la sua zona di comfort quando abbiamo iniziato a fare le mostre l’anno scorso. La mia allenatrice, Lesley Morris, dice che è una macchina. È onesto e senza complicazioni,
Calao è proprietaria e allenatrice del Cadence Ranch di Hutto, TX, dove alleva un paio di puledri all’anno. La medaglia d’oro USDF ha fatto debuttare tutti e tre i suoi cavalli a livello Intermedio I per la prima volta solo un mese prima delle Regionali. Attribuisce gran parte del suo successo agli anni trascorsi ad allenarsi intensamente in Germania.
“Charlotte è il mio cavallo più spettacolare”, ha continuato. “È elegante, con molte cromature e molto stravagante, con una gamba posteriore attiva. È sensibile, però, quindi stiamo lavorando sull’equilibrio tra l’uso della sua potenza e il fatto di non essere tesi”. Nel Prix St. Georges è stata assolutamente all’altezza e ci siamo divertiti molto. Tutti e tre i miei cavalli stanno imparando i movimenti del Grand Prix: hanno già tutti i tempi unici e il piaffe/passage. È davvero emozionante”.
Il cavallo di Calao, Dean Martin CR, si è classificato campione di riserva con la cavallerizza AA Lauren Vega nel Prix St. Il 16enne di Don Frederico x Weltmeyer ha ottenuto il 64,853%. Bailey West ha vinto il titolo in sella all’American Dutch Harness Horse Reece BRB con il 65,809%.
Ricco bottino per John Mason
John Mason ha conquistato tre dei titoli GAIG in palio. Proprio come ai Campionati della Regione 9 nel 2023, lui e Splendido di Victoria Reeder hanno trionfato, questa volta nella classe Open Second Level con il 70,893%. Il cinque anni di Secret x For Romance è anche l’attuale Adequan®/USDF Training Level Horse of The Year. Mason ha conquistato il titolo di campione di riserva nella classe con un 66,667% su Mei-Fleure di Virginia Swanson, un castrone olandese di sette anni di Chapeau TN.
Mason ha cavalcato Zarina di Mary Hardberger al primo posto nella prova Open First Level. La cavalla castana di sei anni di Zick Zack ha ottenuto il 72,22%, quasi due punti percentuali in più del campione di riserva. La terza fascia di campione è stata assegnata a For My Heart, di nove anni, di Angelyn Gunn, da Finest. La coppia ha vinto l’Intermediate I Freestyle con il 68,788%.
Gli ultimi appuntamenti dei Campionati regionali GAIG/USDF 2024 si svolgeranno dal 10 al 13 ottobre, con i Campionati della Regione 1 a Lexington, VA, e i Campionati della Regione 4 a Lake Saint Louis, MO.
Le US Dressage Finals 2024 presentate da Adequan® sono una competizione nazionale testa a testa che mette in mostra i concorrenti delle divisioni Adult Amateur e Open. Le classi vanno dal livello di addestramento al Grand Prix, oltre alle divisioni di freestyle e musica e alle sezioni per Junior/Young Riders dal livello di addestramento al livello intermedio I. Nei quattro giorni sono in palio premi per oltre 125.000 dollari.
Informazioni sull’USDF
Fondata nel 1973, la United States Dressage Federation è un’organizzazione associativa senza scopo di lucro dedicata all’educazione, al riconoscimento dei risultati e alla promozione del dressage.
Nadine Schwartsman e il cavallo di 10 anni Empire HW, fratello pieno dello stallone Escamillo, hanno vinto il Campionato Intermedio I all’esposizione della Regione 6.
Photo by Ella Chedester Photography.
Michele Bondy ha cavalcato la cavalla d’élite Sonnenburg’s Juliette d’Rosa, di Ampere, per ottenere due delle tre vittorie del campionato della Regione 6.
Photo by Ella Chedester Photography.
Christine Calao ha portato Freshman SHS al titolo della Regione 9 Intermediate I, nonostante il castrone di Fürstenball sia cieco da un occhio.ies
Photo by Sue Stickle Photography.
John Mason è stato campione della Regione 9 per il secondo anno consecutivo su Splendido, di cinque anni, di Victoria Reeder, da Secret. Photo by Sue Stickle Photography.
© Riproduzione riservata.